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Vecchio 23 febbraio 08, 00:28   #21 (permalink)  Top
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Io avrei fatto una vera e propria autopsia fino a trovare la causa. Altrimenti come fai a stabilire la causa ?
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Vecchio 23 febbraio 08, 00:33   #22 (permalink)  Top
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Non è escluso che la causa dei guasti ai servi sia da collegare al nuovo motore.
Altra possibile causa può derivare dal regolatore il quale alimentando il nuovo motore, genera dei picchi di tensione, capaci di far saltare la parte elettronica dei servi. Questi disturbi, se sono presenti, possono danneggiare anche la RX, amenochè quest'ultima non sia ben protetta con dei filtri.
Eventuali picchi di tensione sulla linea di alimentazione, si possono vedere facilmente con un oscilloscopio.

Ancora una cosa. Hai mai notato se durante il volo il motore ha delle incertezze nella rotazione con dei brevi rumori anormali?

Naraj.
Ho pensato anch'io a qualcosa del genere, ma non ho oscilloscopi a portata di mano:
Il motore va benissimo, nessun rumore anomalo.
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Vecchio 23 febbraio 08, 00:43   #23 (permalink)  Top
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Io avrei fatto una vera e propria autopsia fino a trovare la causa. Altrimenti come fai a stabilire la causa ?
Secondo me la causa é di natura elettrica, perchè i servi non si sono sgranati. Comunque domani li apro tutti e provo a vedere se c'è qualche anomalia visibile.
Il problema é che per fare un'autopsia ci vuole un patologo, io al massimo mi posso considerare un patacca!
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Vecchio 23 febbraio 08, 00:49   #24 (permalink)  Top
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Va bè ragazzi, grazie a tutti, vado a dormire; chissà che la notte non mi porti consiglio!
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Vecchio 23 febbraio 08, 09:10   #25 (permalink)  Top
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Anch'io non posso considerarmi più di un patacca, però posso riuscire a capire se gli ingranaggi si sono sgranati o no, se un cavetto si è dissaldato (staccato) ed ho anche capito che l'aspetto di una saldatura può rilevare una anomalia (tipo le saldature che hanno un colore più simile al colore del piombo piuttosto che quelle che somigliano al colore dell'acciaio inossidabile).
Se poi metti sotto tensione il motorino elettrico del servo puoi ripartire il problema tra il potenziometro ed il motorino appunto.
Come vedi un minimo di analisi patologica la puoi fare anche tu.
Soltanto se il problema riguarda nei tuoi 4 casi il motore puoi affrontare il problema della tensione con gli strumenti adeguati.
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Vecchio 23 febbraio 08, 13:07   #26 (permalink)  Top
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Forse ho trovato il problema

Ho smontato due servi e praticamente presentavano lo stesso problema del primo servo che smontai tempo fa.
Gli ingranaggi non hanno problemi, niente bruciature o fili scollegati, ma il motore non gira.
Ho tolto il motorino dalla sua sede e ho visto che non è del tutto morto; facendo ruotare a mano il pignoncino ogni tanto parte e continua a girare finchè non lo fermo con le dita.
Quindi se il motore un po' va non penso di aver bruciato qualcosa nell'elettronica (di cui non capisco una mazza), ma penso che sia un problema di usura eccessiva delle spazzole, probabilmente il motore sforzava troppo e dopo un po' ha ceduto.

Allora ho provato a scollegare tutti i leveraggi dei servi e a muovere il piatto con le mani. Quando la flybar era perpendicolare all'eli ho notato che bisognava fare un certo sforzo per far ruotare il piatto nel senso del cabra-picchia. Ho provato ad accendere l'eli e far girare il motore (senza pale) a bassa velocità; praticamente il piatto non si teneva nelle mani per le vibrazioni se si tentava di farlo ruotare.
Non riuscivo proprio a capire da dove nascesse lo sforzo sul piatto, non c'erano interferenze, poi ho notato che le 4 sferette sulla parte rotante del piatto non erano tutte alla stessa distanza dal centro, le due bielle che muovono il passo delle pale erano attaccate a quelle più interne.
Ho provato a invertire i collegamenti, cioè adesso le suddette bielle sono attaccate alle due sferette più spostate all'esterno, e mi sembra che le cose siano migliorate molto. Penso si trattasse di un problema di geometria del cinematismo, che a causa del montaggio non corretto perdeva in parte la sua labilità, col risultato che i servi sforzavano molto di più, anche a causa delle notevoli vibrazioni.
Comunque é ancora presto per cantare vittoria, appena mi arrivano i servi nuovi farò un po' di prove a bassa quota. E poi rimane sempre l'interrogativo dei due servi di coda bruciati!
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Vecchio 23 febbraio 08, 13:35   #27 (permalink)  Top
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Ho smontato due servi e praticamente presentavano lo stesso problema del primo servo che smontai tempo fa.
Gli ingranaggi non hanno problemi, niente bruciature o fili scollegati, ma il motore non gira.
Ho tolto il motorino dalla sua sede e ho visto che non è del tutto morto; facendo ruotare a mano il pignoncino ogni tanto parte e continua a girare finchè non lo fermo con le dita.
Quindi se il motore un po' va non penso di aver bruciato qualcosa nell'elettronica (di cui non capisco una mazza), ma penso che sia un problema di usura eccessiva delle spazzole, probabilmente il motore sforzava troppo e dopo un po' ha ceduto.

Allora ho provato a scollegare tutti i leveraggi dei servi e a muovere il piatto con le mani. Quando la flybar era perpendicolare all'eli ho notato che bisognava fare un certo sforzo per far ruotare il piatto nel senso del cabra-picchia. Ho provato ad accendere l'eli e far girare il motore (senza pale) a bassa velocità; praticamente il piatto non si teneva nelle mani per le vibrazioni se si tentava di farlo ruotare.
Non riuscivo proprio a capire da dove nascesse lo sforzo sul piatto, non c'erano interferenze, poi ho notato che le 4 sferette sulla parte rotante del piatto non erano tutte alla stessa distanza dal centro, le due bielle che muovono il passo delle pale erano attaccate a quelle più interne.
Ho provato a invertire i collegamenti, cioè adesso le suddette bielle sono attaccate alle due sferette più spostate all'esterno, e mi sembra che le cose siano migliorate molto. Penso si trattasse di un problema di geometria del cinematismo, che a causa del montaggio non corretto perdeva in parte la sua labilità, col risultato che i servi sforzavano molto di più, anche a causa delle notevoli vibrazioni.
Comunque é ancora presto per cantare vittoria, appena mi arrivano i servi nuovi farò un po' di prove a bassa quota. E poi rimane sempre l'interrogativo dei due servi di coda bruciati!
Può darsi che l'eccessivo lavoro abbia provocato una notevole usura delle spazzole con il risultato che hai potuto osservare
L'esperimento non l'ho capito.
Lo sforzo non dovrebbe essere molto diverso tra sferette interne ed esterne.
Comunque secondo le istruzioni di montaggio i comandi dove dovevano essere messi: alle sferette più interne o a quelle più esterne ?
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Vecchio 23 febbraio 08, 14:02   #28 (permalink)  Top
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Può darsi che l'eccessivo lavoro abbia provocato una notevole usura delle spazzole con il risultato che hai potuto osservare
L'esperimento non l'ho capito.
Lo sforzo non dovrebbe essere molto diverso tra sferette interne ed esterne.
Comunque secondo le istruzioni di montaggio i comandi dove dovevano essere messi: alle sferette più interne o a quelle più esterne ?
Ho fatto il conteggio dei gradi di libertà, e mi sembra che dal punto di vista cinematico non cambi praticamente niente, perchè il sistema é labile (insomma prima ho detto una cazzata! ).
Però io il miglioramento l'ho notato, e comunque prima lo sforzo sui servi secondo me era davvero notevole.
Sulle istruzione non si capisce assolutamente dove vanno attaccati i leveraggi, probabilmente vengono montati random dal cinese di turno!
Proverò a chiedere ad altri possessori del king.
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Vecchio 23 febbraio 08, 16:31   #29 (permalink)  Top
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Guarda che il tuo esperimento "a mano" non è chiaro e non c'è motivo per cui debbano esserci vibrazioni o blocchi (... a volte le vibrazioni tendono a liberare i blocchi ...).
Quindi dovresti passare al controllo dell'albero e poi di tutto il resto.
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Vecchio 23 febbraio 08, 17:10   #30 (permalink)  Top
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Guarda che il tuo esperimento "a mano" non è chiaro e non c'è motivo per cui debbano esserci vibrazioni o blocchi (... a volte le vibrazioni tendono a liberare i blocchi ...).
Quindi dovresti passare al controllo dell'albero e poi di tutto il resto.
Francamente non ho le idee molto chiare, comunque penso che tutto dipenda dal movimento poco fluido del cinematismo del piatto quando la flybar é in certe posizioni. Probabilmente l'attacco dei braccini sulle sfere esterne o interne c'entra poco, era più che altro una speranza, comunque a furia di muovere, svitare e riavvitare squadrette, grasso di balena a volontà, mi sembra che ora il tutto si muova un po' meglio.
L'esperimento "a mano" consiste nel tenere il piatto con le mani dopo aver staccato tutti i servi, insomma faccio con le mani il lavoro dei servi, mentre il rotore gira. Se muovo poco il piatto tutto bene, ma oltre certe angolazioni (che non ricordo se i servi raggiungono) si sentono dei lievi contraccolpi sul piatto ad ogni giro del rotore.
Bisogna che faccia qualche prova comparativa con qualche eli simile.
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