Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 08, 23:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Intendi dire che i servi si sono tutti bruciati, oppure si sono sgranati ?
Spesso si sgranano perchè vengono forzati manualmente più o meno inavvertitamente.
Se invece si sono bruciati proprio non saprei. Proprio sicuro che non ci siano resistenze eccessive nei movimenti ?
Controlla anche che si sia staccato all'interno qualche contatto. Mi è capitato qualcuno con fili saldati malissimo.
Io non ho molta esperienza in materia di servi, ma non mi sembrano nè sgranati (girandoli suonano normalmente) nè bruciati (niente fumo o surriscaldamenti), semplicemente non vanno più.
L'ultimo che si é rotto era praticamente nuovo, mai presa la minima bottarina.

Il piatto ciclico non mi sembra fluidissimo in certe posizioni del rotore, mi pare che sforzi un pò, a causa di giochi e attriti. Alla prima occasione faccio un confronto col belt di un mio amico (io ho il king ma la testa credo sia praticamente uguale).
proverò a vedere se c'é qualche contatto nei servi, ma ne dubito. Ogni tanto un servo difettoso può capitare, ma non così tanti, uno dopo l'altro.
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 23:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933

Davvero strano...Se puoi prova a fare una cosa:
Apri il servo,(uno di quelli rotti naturalmente ) smembra il motorino dal resto e alimentalo direttamente facendogli fare contatto con un'alimentazione a 5V.
Così facendo ci togliamo il dubbio se sia un problema di motore o no.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 23:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Non saprei, siamo proprio al limite, se sono servi economici allora potrebbe pure essere una problema...
La cosa strana é che nei primi tre o quattro mesi non ho mai avuto problemi, avrò fatto una cinquantina di voli, forse anche di più, ce l'ho dai primi di settembre. Poi nelle ultime due settimane si sono rotti 4 o 5 servi, praticamente uno ogni tre o quattro voli!
L'unica cosa che ho cambiato di recente é il motore, ma dalla prova che ho fatto non mi sembra che influisca sull'alimentazione dei servi.
Può anche darsi che il tutto dipenda da una somma di fattori: la tensione di alimentazione dei servi al limite (5 V), il piatto ciclico non perfettamente fluido nei movimenti, e il motore che gira un po' più forte (e quindi maggiori forze aerodinamiche in gioco).
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 00:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio

Davvero strano...Se puoi prova a fare una cosa:
Apri il servo,(uno di quelli rotti naturalmente ) smembra il motorino dal resto e alimentalo direttamente facendogli fare contatto con un'alimentazione a 5V.
Così facendo ci togliamo il dubbio se sia un problema di motore o no.
Sì, bisogna anche capire esattamente cosa si é rotto nei servi; domani faccio un po' di prove poi vi faccio sapere.

Intanto grazie per la solidarietà!!!
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 00:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Di niente....Magari su di te si sta manifestando un fenomeno "paranormale" come successe a messina qualche anno fa, che le cose prendevano fuoco da sole senza motivo.......Scherzo naturalmente!!
Allora aspettiamo informazioni per spiegare questo strano fenomeno
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 00:10   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Sì, bisogna anche capire esattamente cosa si é rotto nei servi; domani faccio un po' di prove poi vi faccio sapere.

Intanto grazie per la solidarietà!!!
Scusa, ma davvero sostituisci un servo rotto senza vederci dentro ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 00:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Di niente....Magari su di te si sta manifestando un fenomeno "paranormale" come successe a messina qualche anno fa, che le cose prendevano fuoco da sole senza motivo.......Scherzo naturalmente!!
Allora aspettiamo informazioni per spiegare questo strano fenomeno
Ci manca solo che prenda fuoco l'elicottero in volo e poi sono a posto; a quel punto mi rimangio quello che ho scritto nel primo post e vado da un esorcista. Credo che ce ne sia uno a Sarsina, ma dubito che abbia esperienza di elicotteri indemoniati!
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 00:15   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
strana questa cosa, penso più al regolatore o radio che ad un problema meccanico, io scommetterei sul regolatore,ma è un azzardo, è difficile capire ,certo 4 servi non è di sicuro sfiga , che ci sia qualcosa che non va è lampante, auguri per la ricerca,ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 00:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Scusa, ma davvero sostituisci un servo rotto senza vederci dentro ?
Guarda, il primo servo che ha smesso di funzionare é stato quello di coda. L'ho aperto, ho smontato un po' di ingranaggi, l'ho mosso a mano, l'ho rimontato e miracolosamente é resuscitato per cinque minuti, dopodichè é schiattato definitivamente.
Gli altri francamente non li ho nemmeno aperti (forse uno, non ricordo).
Ma spiegami meglio il senso della tua domanda; cosa dovrei fare secondo te?
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 00:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non è escluso che la causa dei guasti ai servi sia da collegare al nuovo motore.
Altra possibile causa può derivare dal regolatore il quale alimentando il nuovo motore, genera dei picchi di tensione, capaci di far saltare la parte elettronica dei servi. Questi disturbi, se sono presenti, possono danneggiare anche la RX, amenochè quest'ultima non sia ben protetta con dei filtri.
Eventuali picchi di tensione sulla linea di alimentazione, si possono vedere facilmente con un oscilloscopio.

Ancora una cosa. Hai mai notato se durante il volo il motore ha delle incertezze nella rotazione con dei brevi rumori anormali?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Moria di t-rex 600 girellino Elimodellismo Motore Elettrico 4 30 luglio 07 11:41
MORìA CANDELE MAXREBELOT Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 21 aprile 07 06:30
30 V2 Rottura inspiegabile Tornado65 Elimodellismo in Generale 0 25 marzo 07 22:55
Calo di potenza inspiegabile Benji Aeromodellismo Volo Elettrico 18 21 giugno 06 09:46
servi Benny7786 Aeromodellismo Principianti 8 23 febbraio 05 00:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002