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Vecchio 22 febbraio 08, 15:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Question Inspiegabile morìa di servi

Negli ultimi voli mi sono morti (per cause naturali, cioè non di seguito a crash)una quantità industriale di servi; due di coda (anche un futaba digitale per cui ho ancora le lacrime agli occhi) e quattro del piatto (tre volte quello frontale, 1 volta uno dei laterali).
Hanno smesso di funzionare senza alcun preavviso, durante dei normali voletti; fortunatamente non ho fatto grossi danni perchè il più delle volte ero vicinissimo a terra. L'ultimo é morto oggi, era al suo 4° volo.

L'elicottero é un E-sky King 2, i servi, a parte il futaba, sono quelli classici E-Sky da 8g. Per il resto ho la radio di scatola, un brushless 3900 kv E-Sky e regolatore E-Sky da 25 A, gyro E-Sky con Head Lock, batterie 2200 20C.

C'é qualcuno che ha avuto esperienze simili e che mi può aiutare a capire dove può essere il problema?

P.S. astenersi maghi ed esorcisti
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Vecchio 22 febbraio 08, 17:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mikenet76
 
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Servi sotto dimensionati in rapporto allo sforzo? Ci stanno degli HS65?
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 18:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
Servi sotto dimensionati in rapporto allo sforzo? Ci stanno degli HS65?
Non direi proprio, sono gli stessi servi che si usano nel belt, che é più grosso, e da quel che ne so io non danno problemi.
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Vecchio 22 febbraio 08, 21:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Non direi proprio, sono gli stessi servi che si usano nel belt, che é più grosso, e da quel che ne so io non danno problemi.
ma sono uguali esteticamente o anche con sigle?

metti qualcosa di piu' valido,mi pare che come misure i hs55/56 ci siamo.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 22:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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ma sono uguali esteticamente o anche con sigle?

metti qualcosa di piu' valido,mi pare che come misure i hs55/56 ci siamo.

ciao
Sono gli stessi (EK2-0500). Ho chiesto un po' in giro e sembrano piuttosto affidabili, quindi penso che il problema sia un altro.
Gli hs 55 li ho già ordinati, li sto aspettando, ma ho paura che il problema si ripresenti: vi assicuro che quando un servo del piatto vi pianta in volo non é una bella esperienza!
Comunque secondo me ci sono queste possibilità:
o é colpa della ricevente, o del regolatore, o della meccanica del piatto che forse non é sufficientemente fluida nei movimenti (però ho bruciato anche due servi di coda).
Mi sembra che il primo servo si sia rotto dopo aver cambiato i motore (avevo un 3100 kv, ora ho montato un 3900 kv) ma non so se ci possa essere un nesso fra motore brushless e servi.
Il fatto é che non volevo cambiare tutto senza capire prima da dove nasce il problema, anche perchè se non trovo la soluzione con certezza non avrò più il coraggio di alzarmi a più di un metro da terra!
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Vecchio 22 febbraio 08, 22:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Messaggi: 5.652
Armati di tester e controlla gli assorbimenti dei servi sotto sforzo (uno alla volta). Un'altro controllo da fare è la tensione di alimentazione della rx e dei servi quando il motore è spento e quando gira al massimo.
Poi .........vedremo.

Naraj.
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Vecchio 22 febbraio 08, 22:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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Messaggi: 2.157
Intendi dire che i servi si sono tutti bruciati, oppure si sono sgranati ?
Spesso si sgranano perchè vengono forzati manualmente più o meno inavvertitamente.
Se invece si sono bruciati proprio non saprei. Proprio sicuro che non ci siano resistenze eccessive nei movimenti ?
Controlla anche che si sia staccato all'interno qualche contatto. Mi è capitato qualcuno con fili saldati malissimo.
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Vecchio 22 febbraio 08, 23:29   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Armati di tester e controlla gli assorbimenti dei servi sotto sforzo (uno alla volta). Un'altro controllo da fare è la tensione di alimentazione della rx e dei servi quando il motore è spento e quando gira al massimo.
Poi .........vedremo.

Naraj.
Inoltre puoi controllare anche la tensione di alimentazione dei servi, può essere magari che si sia rotto il bec, e che i servi siano sovraalimentati...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 22 febbraio 08, 23:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Armati di tester e controlla gli assorbimenti dei servi sotto sforzo (uno alla volta). Un'altro controllo da fare è la tensione di alimentazione della rx e dei servi quando il motore è spento e quando gira al massimo.
Poi .........vedremo.

Naraj.
Ho provato a misurare la tensione di alimentazione del servo davanti (quello che ha ceduto più volte). Dà 5,05 Volt, praticamente costanti quando do e tolgo motore.
Nelle specifiche del servo dice che va da 3,5 a 5 V, non credo proprio che quel 0,05V in più possa essere la causa delle avarie.
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Vecchio 22 febbraio 08, 23:43   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Ho provato a misurare la tensione di alimentazione del servo davanti (quello che ha ceduto più volte). Dà 5,05 Volt, praticamente costanti quando do e tolgo motore.
Nelle specifiche del servo dice che va da 3,5 a 5 V, non credo proprio che quel 0,05V in più possa essere la causa delle avarie.
Non saprei, siamo proprio al limite, se sono servi economici allora potrebbe pure essere una problema...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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