Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 09, 08:43   #151 (permalink)  Top
Rivenditore - Life365
 
L'avatar di life365.eu
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Forli!! www.gruppoaeromodellistiforli.it
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a life365.eu
attenzione a aumentare il peso, quel walkerino è un'opera d'arte e calcolato al grammo, aumentare il peso con una batteria aggiuntiva richia di creare un surriscaldamento sia dei motori che della batteria, la batteria costa talmente poco che per me è inutile andare a richiare la ricvente per alugare il volo di1 o 2 minuti!

Consiglio perosnale comunque, io nel mio ho 3 pacchettini e tra uno altro lascio raffredddare un po i motori!
__________________
www.life365.eu

WALKERA STORE TUTTI I RICAMBI DISPONIBILI!
Ricambi per tutti cloni dal 250 al 500 con cardano
NUOVE LIPO PER AURORA 9 2 celle con adattatore
ECCEZZIONALE ELICHE PER MULTIROTORI MODELLO GAUI!!
Vivi per essere ricordato....:modelrc
:
life365.eu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 10:31   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walkera43
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 20
Post

Ho costruito finalmente questi dissipatorini artigianali in alternativà a quelli "seri", tipo extreme.. Certo, non sono molto eleganti e, per ora, li ho fatti non troppo precisi.. ma per provare vanno più che bene.
Ho utilizzato un nastro adesivo di alluminio "Permacel" che risulta molto resistente, plasmabile e leggerissimo con i suoi 0,076 mm di spessore, ho sagomato 2 striscioline di 1cm x 4cm e le ho piegate a fisarmonica facendo attaccare bene le parti adesive. Aperte a fiore o a ventaglio, le ho poi attaccate ai motorini e con uno stuzzicadente ho distanziato le "alette" per bene. il 5g6 ha, tra i vari difetti , quello di avere i motorini coperti quasi totalmente dalla canopy, con un'esposizione all'aria e, soprattutto al vento delle pale, veramente irrisoria. Infatti, quando volo senza canopy, dove i motorini vengono per l'intera superfice colpiti dal vento provocato dalle pale, i motori non si riscaldano molto.
Quindi, secondo me, l'obiettivo della dissipazione del calore non dev'essere solamente quello di estrarre il calore dal motore e cederlo ad un corpo a contatto con una superfice maggiore.. ma quello di far sporgere fuori dalla canopy il corpo del dissipatore riscaldato dal motore affinchè possa essere investito dal vento forte prodotto dal movimento delle pale.
Senza dissipazione, 5/6 minuti di volo provocano un riscaldamento dei motori veramente esagerato! Io mi spavento sempre.. e sono costretto a volare non più di 2/3 minuti per paura di perdere subito i motori.
Con questi dissipatori il risultato è: 6 minuti di volo continuo e temperatura dei motori tiepida, a differenza dell'estremamente bollente quando non avevo questa dissipazione.

Foto:




Ultima modifica di walkera43 : 25 gennaio 09 alle ore 10:34
walkera43 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 11:25   #153 (permalink)  Top
Rivenditore - Life365
 
L'avatar di life365.eu
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Forli!! www.gruppoaeromodellistiforli.it
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a life365.eu
Citazione:
Originalmente inviato da walkera43 Visualizza messaggio
Ho costruito finalmente questi dissipatorini artigianali in alternativà a quelli "seri", tipo extreme.. Certo, non sono molto eleganti e, per ora, li ho fatti non troppo precisi.. ma per provare vanno più che bene.
Ho utilizzato un nastro adesivo di alluminio "Permacel" che risulta molto resistente, plasmabile e leggerissimo con i suoi 0,076 mm di spessore, ho sagomato 2 striscioline di 1cm x 4cm e le ho piegate a fisarmonica facendo attaccare bene le parti adesive. Aperte a fiore o a ventaglio, le ho poi attaccate ai motorini e con uno stuzzicadente ho distanziato le "alette" per bene. il 5g6 ha, tra i vari difetti , quello di avere i motorini coperti quasi totalmente dalla canopy, con un'esposizione all'aria e, soprattutto al vento delle pale, veramente irrisoria. Infatti, quando volo senza canopy, dove i motorini vengono per l'intera superfice colpiti dal vento provocato dalle pale, i motori non si riscaldano molto.
Quindi, secondo me, l'obiettivo della dissipazione del calore non dev'essere solamente quello di estrarre il calore dal motore e cederlo ad un corpo a contatto con una superfice maggiore.. ma quello di far sporgere fuori dalla canopy il corpo del dissipatore riscaldato dal motore affinchè possa essere investito dal vento forte prodotto dal movimento delle pale.
Senza dissipazione, 5/6 minuti di volo provocano un riscaldamento dei motori veramente esagerato! Io mi spavento sempre.. e sono costretto a volare non più di 2/3 minuti per paura di perdere subito i motori.
Con questi dissipatori il risultato è: 6 minuti di volo continuo e temperatura dei motori tiepida, a differenza dell'estremamente bollente quando non avevo questa dissipazione.

Foto:



ottimo lavoro!!Veramente molto bello
__________________
www.life365.eu

WALKERA STORE TUTTI I RICAMBI DISPONIBILI!
Ricambi per tutti cloni dal 250 al 500 con cardano
NUOVE LIPO PER AURORA 9 2 celle con adattatore
ECCEZZIONALE ELICHE PER MULTIROTORI MODELLO GAUI!!
Vivi per essere ricordato....:modelrc
:
life365.eu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 12:05   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di viandante
 
Data registr.: 12-01-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Invia un messaggio via MSN a viandante
Mamma mia!!!
Ma hai usato solo il nastro adesivo di alluminio o anche del lamierino? Dopo il volo se tocchi il dissipatore scotta? (il che significa che va bene)
Se mi dici che va bene mi metto subito all'opera sul mio 5#5!
__________________
COGITO ERGO VOLO Walkera 5#5 (andato in fiamme) e Lama V3
viandante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 12:30   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walkera43
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da viandante Visualizza messaggio
Mamma mia!!!
Ma hai usato solo il nastro adesivo di alluminio o anche del lamierino? Dopo il volo se tocchi il dissipatore scotta? (il che significa che va bene)
Se mi dici che va bene mi metto subito all'opera sul mio 5#5!
Si, solo il nastro adesivo. Per ora, credo, lo spessore dato da 2 strati di alluminio attaccati mi sembra giusto e sufficiente. Certo, immettere anche del lamierino tra i 2 strati rende questo "accrocchio" di dissipatore (diciamoci la verità.. alla fine è pur sempre un accrocchio ) più rigido e più resistente, senza dubbio.. ma allo stesso tempo risulterebbe + pesante, no?
Per quanto riguarda invece le temperature dopo il volo, putroppo non ho nessun termometro per poter misurare più precisamente le temperature prima col dissipatore e dopo senza.. percui mi baso sul grossolano metodo di percepire il calore al tatto con le dita:
Senza dissipatore: quasi non riesco a tenere il dito al motorino tanto che scotta;
Con dissipatore: il motorino è tiepido, il dissipatore un pò più caldo.. ma posso appoggiarci anche le labbra, non scotta.

Mi convinco sempre di più del principio percui, quanto più le alette del dissipatore fuoriescano dall sagoma della canopy, tanto più il vento delle pale riesce a refrigerare il calore che il dissipatore assorbe dal motorino e quindi lo induce all'esterno.

viandante.. a chi aspetti??
walkera43 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 12:39   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di viandante
 
Data registr.: 12-01-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Invia un messaggio via MSN a viandante
Si è un pò un accrocco ma rende il tutto gradevolmente "rozzo"!
E ora non mi resta che aspettare domani per comprare il nastro e provarlo sul mio! Anche se il 5#5 ha una disposizione dei motori assurda e sarà difficile far sporgere le alette dal canopy, o ancora peggio dalla coda..
__________________
COGITO ERGO VOLO Walkera 5#5 (andato in fiamme) e Lama V3
viandante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 16:14   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walkera43
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da viandante Visualizza messaggio
Si è un pò un accrocco ma rende il tutto gradevolmente "rozzo"!
E ora non mi resta che aspettare domani per comprare il nastro e provarlo sul mio! Anche se il 5#5 ha una disposizione dei motori assurda e sarà difficile far sporgere le alette dal canopy, o ancora peggio dalla coda..
Si.. per il 5#5 è abbastanza difficoltoso, soprattutto per il motore che sta dietro sarà difficile sistemare il dissipatore . . Ma per fortuna il nastro adesivo d'alluminio permette di essere modellato a proprio piacimento.

Buon lavoro e.. facci sapere come andrà
walkera43 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 13:51   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Matty001 Visualizza messaggio
Mi diresti gentilemnte dove hai preso i dissipatori extreme . Grazie
http://www.chinesejade.com/walkera4_3_A_B.htm
qui in fondo alla pagina.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 14:37   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walkera43
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
http://www.chinesejade.com/walkera4_3_A_B.htm
qui in fondo alla pagina.
Ciao torazza, quindi hai già acquistato da chinesejade? Come ha funzionato lo sdoganamento e spese di spedizione?
walkera43 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 12:20   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da walkera43 Visualizza messaggio
Ciao torazza, quindi hai già acquistato da chinesejade? Come ha funzionato lo sdoganamento e spese di spedizione?

Per i ricambi, che stanno in una busta:
- spedizione 5$ (pago con Paypal e ti compaiono in automatico sul totale)
- attesa 12-15gg
- mai pagato dogana
Terence è anche gentile se gli scrivi.
Una volta però ho preso un heli (quindi un pacco): è stato fermo in dogana 2 mesi e ho pagato: non ricordo ma non è mai più del 30% del valore (comprese però le SS).

Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Procopter 3D Modifiche e Migliorie... Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 4 10 gennaio 07 09:33
Migliorie Walkera 4 dressen Elimodellismo in Generale 2 26 ottobre 06 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002