Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 09, 08:29   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walkera43
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 20
Lightbulb LiPo + potenti..

Salve, anche io sono un "fortunato" possessore di un 5g6 e ne sono molto fiero

Sono contento di ogni sua funzionalità, settato bene è veramente una goduria .. tranne che per la durata della lipo.. faccio 5-6 minuti di volo per 35 minuti circa di carica. Quello che mi secca non sono i 35 minuti di carica, ma i pochi 5-6 minuti di volo! Potrei procurarmi un altra lipo oppure 2, mentre volo l'altra si carica, senza dubbio. Vorrei mettermi alla ricerca di un tipo di batteria + performante, che dia + autonomia al volo, anche a costo di tempi di carica + lunghi. Qualcuno di voi ha già affrontato questo tema??
walkera43 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 10:03   #142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da walkera43 Visualizza messaggio
Salve, anche io sono un "fortunato" possessore di un 5g6 e ne sono molto fiero

Sono contento di ogni sua funzionalità, settato bene è veramente una goduria .. tranne che per la durata della lipo.. faccio 5-6 minuti di volo per 35 minuti circa di carica. Quello che mi secca non sono i 35 minuti di carica, ma i pochi 5-6 minuti di volo! Potrei procurarmi un altra lipo oppure 2, mentre volo l'altra si carica, senza dubbio. Vorrei mettermi alla ricerca di un tipo di batteria + performante, che dia + autonomia al volo, anche a costo di tempi di carica + lunghi. Qualcuno di voi ha già affrontato questo tema??
1 cella 600mah presa da un pacco a 2 celle ... circa 8 min di volo.

devi comprare una cella e ci metti lo spinotto.

1cella 1000mah ed il modello non si solleva.

occhio che i motori si fondono facilmente.

la soluzione migliore è avere più batterie.
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 11:25   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walkera43
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 20
Ciao Enzolo, la lipo in dotazione del 5g6 e' un 3,7 Volts per 400mAh.. mi parli di 1 cella da 600mAh.. cosa significa:

1) Quella in dotazione è anch'essa 1 cella da 400mAh?
2) Quella da 600mAh ha le stesse dimensioni e peso maggiore?
3) Ne ho una da 200mAh di 3,7 Volts (Recuperata da un mosquito), la si può mettere in parallelo con quella da 400mAh?
walkera43 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 11:36   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da walkera43 Visualizza messaggio
Ciao Enzolo, la lipo in dotazione del 5g6 e' un 3,7 Volts per 400mAh.. mi parli di 1 cella da 600mAh.. cosa significa:

1) Quella in dotazione è anch'essa 1 cella da 400mAh?
2) Quella da 600mAh ha le stesse dimensioni e peso maggiore?
3) Ne ho una da 200mAh di 3,7 Volts (Recuperata da un mosquito), la si può mettere in parallelo con quella da 400mAh?

1) SI
2) probabilmente quella da 600 sarà più pesante...
3) NO, per fare un parallelo le celle devono avere stessa capacità
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 11:39   #145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio

1) SI
2) probabilmente quella da 600 sarà più pesante...
3) NO, per fare un parallelo le celle devono avere stessa capacità
Ciao!
1) confermo

2) la 600 che ho trovato io è più lunga di quasi 2 cm oltre che naturalmente più pesante di 6g

3) non solo stessa capacità ... ma anche necessità di un circuitino di controllo... se si generano correnti forti fra le celle queste esplodono.
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 11:41   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walkera43
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio

1) SI
2) probabilmente quella da 600 sarà più pesante...
3) NO, per fare un parallelo le celle devono avere stessa capacità
Ciao!
Ciao torazza, a me risulta che, collegando in parallelo 2 batterie con lo stesso voltaggio, la risultanza è una batteria con lo stesso voltaggio ma con capacità di erogazione della corrente in Ah che è la somma dei 2..
Quindi in parallelo 1 di 3,7V - 400mAh collegata con 1 di 3,7V - 200mAh, "in teoria" si ottiene 1 di 3,7V - 600mAh
walkera43 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 11:52   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da walkera43 Visualizza messaggio
Ciao torazza, a me risulta che, collegando in parallelo 2 batterie con lo stesso voltaggio, la risultanza è una batteria con lo stesso voltaggio ma con capacità di erogazione della corrente in Ah che è la somma dei 2..
Quindi in parallelo 1 di 3,7V - 400mAh collegata con 1 di 3,7V - 200mAh, "in teoria" si ottiene 1 di 3,7V - 600mAh
In teoria, Ok.
Ma in pratica la 200 mAh avrà resistenza interna diversa dalla 400 e o tenderà a scaricarsi per prima (se la resistenza è inferiore) o "collaborerà poco" (se è superiore), in entrambi i casi si creano attraverso il collegamento del parallelo correnti che possono creare problemi, come ha scritto enzolo...
Inoltre la 200 mAh del mosquito, credo non sia di qualità eccelsa...
Volendo proprio aumentare i mAh io passerei a una 600.
Secondo me comunque è meglio mantenere i 400 originali ed avere + batterie... quando la cambi intanto raffreddi un po' i motori... e costano tanto poco...
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 12:19   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walkera43
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 20
Beh, quindi la teoria è diversa dalla pratica.. capito. Ineffetti è più saggio pensare al benessere del modello avendo pazienza ad attendere il caricamento della batteria, anzichè pretendere più autonomia di volo rischiando di accorciare la vita dei motori ed evidentemente anche del circuito di ricezione. Ottimi consigli raga, grazie!
Intanto provvedo a dissipare l'eccessivo calore dei motori (madre quanto scottano!).
Tempo fa su questo 3d, l'utente olandesevolante proponeva la costruzione di un dissipatore in maniera piuttosto artigianale:
lamelle ritagliate da una lattina di coca attaccate con un nastro adesivo di alluminio e poi applicate ai motori..
Mi piacerebbe provare questo sistema, in sostituzione dei dissipatori ufficiali fatti prettamente per questo tipo di motori.
Pero' non ho letto (o forse mi sarà sfuggito) report esaustivi in merito, quindi dati di confronto tra le 2 soluzioni, pregi e difetti di entrambi..

Se assemblato bene, secondo me può dare gli stessi risultati dei classici dissipatori.. però ho dubbi sul collante che questi nastri adesivi di alluminio hanno: non vorrei che non fossero buoni conduttori termici e, caso peggiore, col calore possano peggiorare la dissipazione diventando isolanti.

Vabè, proverò e pubblicherò i test.
walkera43 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 12:38   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Lightbulb dissipatori x motori

Citazione:
Originalmente inviato da walkera43 Visualizza messaggio
Intanto provvedo a dissipare l'eccessivo calore dei motori (madre quanto scottano!).
Tempo fa su questo 3d, l'utente olandesevolante proponeva la costruzione di un dissipatore in maniera piuttosto artigianale:
lamelle ritagliate da una lattina di coca attaccate con un nastro adesivo di alluminio e poi applicate ai motori..
Mi piacerebbe provare questo sistema, in sostituzione dei dissipatori ufficiali fatti prettamente per questo tipo di motori.
Pero' non ho letto (o forse mi sarà sfuggito) report esaustivi in merito, quindi dati di confronto tra le 2 soluzioni, pregi e difetti di entrambi..

Se assemblato bene, secondo me può dare gli stessi risultati dei classici dissipatori.. però ho dubbi sul collante che questi nastri adesivi di alluminio hanno: non vorrei che non fossero buoni conduttori termici e, caso peggiore, col calore possano peggiorare la dissipazione diventando isolanti.
Il problema dell'efficacia dei dissipatori dipende proprio dal contatto termico: è necessario interporre tra motore e dissipatore della pasta conduttiva (quella per i processori).
La colla, a meno di casi particolari (e dichiarati sul datasheet della colla stessa) non è buon conduttore...
Io uso i dissipatori Xtreme che si incastrano meccanicamente, interponendo pasta conduttiva all'argento.
Se vuoi tentare la via artigianale un'idea potrebbe essere di mettere su il dissip. interponendo pasta conduttiva tranne che in due punti, dove metti un po' di cianoacrilato per fissarlo meccanicamente...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 21:11   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Matty001
 
Data registr.: 17-08-2008
Residenza: Lecce
Messaggi: 997
Invia un messaggio via MSN a Matty001
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Il problema dell'efficacia dei dissipatori dipende proprio dal contatto termico: è necessario interporre tra motore e dissipatore della pasta conduttiva (quella per i processori).
La colla, a meno di casi particolari (e dichiarati sul datasheet della colla stessa) non è buon conduttore...
Io uso i dissipatori Xtreme che si incastrano meccanicamente, interponendo pasta conduttiva all'argento.
Se vuoi tentare la via artigianale un'idea potrebbe essere di mettere su il dissip. interponendo pasta conduttiva tranne che in due punti, dove metti un po' di cianoacrilato per fissarlo meccanicamente...
Mi diresti gentilemnte dove hai preso i dissipatori extreme . Grazie
__________________
Katana Homemade; P-47 Parkzone; Extra 260 PA; Multiplex Parkmaster; MiniMag; Mig15; T-45 Goshawk; Fly80 Adobbato! Extra 300 greatplanes rossi 46 testanera - F550 Naza V2
Car : mini e-Revo super Uppato!!!
Matty001 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Procopter 3D Modifiche e Migliorie... Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 4 10 gennaio 07 09:33
Migliorie Walkera 4 dressen Elimodellismo in Generale 2 26 ottobre 06 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002