| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: Roma
| Dubbio velocità coda
Mi servirebbe un chiarimento sulla coda del mio MiniTitan che utilizzo con un 9650 digitale in coda e 401. Dalle prime prove fatte ho notato una certa lentezza della coda NON nella risposta del giro che è perfetta, ma in quella di rotazione quando muovo volontariamente la coda. Leggendo sul forum ho capito il problema: Avevo limitato la corsa del servo di coda dalla radio (oltre a limitarla sul gyro). Da quello che ho capito il 401 vuole la corsa del servo al 100% perchè valuta il comando come velocità angolare desiderata. Quindi l'ho rimessa al 100 % limitandola solo con il settaggio sul giroscopio. Ora però se IN NORMAL muovo lo stick della radio a destra e sinistra il servo non lavora per tutta la corsa dello stick! Cioè muovendo lo stick fino a circa il 60% a destra ( e sinistra) il servo si muove di conseguenza, dal 60 al 100% della leva il servo non fa nulla (perchè è limitato dal gyro). E' normale sta cosa? Specifico che l'astina del comando è già molto vicina al centro del servo e non è possibile avvicinarla ancora per aumentare la corsa meccanica! Grazie Emanuele |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Adesso regola il limite sul 401, giocando anche sulla posizione più o meno arretrata del servo di coda, in modo tale che muovendo lo stick tu riesca a coprire l'intera escursione. Una volta fatto ciò riporta il gyro in AVCS e hai terminato. Per quanto riguarda l'EPA del canale 4 sulla radio serve per regolare la velocità della piroettata. Io sul mio t-rex v2 con l'align 430XL 3700 lo tengo al 90%... al 100% piroetta troppo velocemente e mi è già capitato quasi di strappare la cinghia durante uno stallo... ciao, Ste | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: Roma
|
Ciao Ste, è proprio quello che ho fatto. Forse prima mi sono spiegato male. In pratica muovendo lo stick della radio a destra e sinistra raggiungo correttamente tutta l'escursione della coda, ma in anticipo rispetto a quando dovrei e cioè a circa l'80% del movimento dello stick. Il restante 20% fa rimanere il servo fermo ma non produce nessuna variazione sul servo. Cioè sembra che limitando la corsa dal gyro questa non viene "ridistribuita" sul nuovo intervallo, ma viene "tagliata" ![]() Bho, si capisce? Magari faccio un filmatino... Emanuele |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ah.. ok. Non vorrei dire una cavolata, ma l'epa sulla radio limita solo la corsa del servo se pilotata dallo stick.. in questo modo la velocità di piroettata è ridotta. Però la correzione del gyro si affida ai limiti dal 401, settati sul gyro. Quindi in caso di necessità il gyro contrasta comunque e va oltre il limite imposto dall'epa. Il fatto che per l'80% del comando si sposti e per il restante 20% non si sposti è normale... hai ridotto la corsa del servo, quindi arriva solo all'80%! ciao, Ste | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-04-2005
| Citazione:
Ho lo stesso problema io, ma con un Logitech....ho fatto i LIMIT al giroscopio(che tralaltro molto differenti da un lato all'altro) ed ora come muovo lo stick a sx del 60% già è arrivato al limit e a dx anche il 30%....ma, come dici Tu, non dovrebbe comunque adeguarsi alla corsa dello stick?.....c'è un modo per farlo? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |