Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 07, 10:50   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da liderbello
Grazie per la disponibilità, purtroppo io sono di bari, e a quanto pare tu sei di milano, mi sà sarà difficile questo settaggio........

Ciao Liderbello, ho letto la tua richiesta di aiuto relativa al giro GHL 3D e vorrei aiutarti, dato che con questo giro ci ho perso un sacco di tempo ed ora ho chiare molte cose a furia di provare e riprovare, ma perdonami (sarà il caldo...) rileggendo i precedenti post non riesco a capire cosa non ti è chiaro. Potresti per cortesia riformulare le domande su tale giro?
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 15:04   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 20
Ciao, e grazie per la tua dsponibilità, praticamente avrei bisogno di sapere innanzi tutto la posizione e il verso di installazione del gyro sull'ely, io l'ho messo come il 401 sul mio raptor, ossia sopra l'aggancio del tubo di coda al telaio e con la scritta 401 rivolta verso l'alto.
Sul minititan a quanto pare questa posizione non funziona, il servo si muove molto lentamente durante le rotazioni che gli faccio fare manualmente, destra/sinistra. Cosa posso fare?
liderbello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 19:18   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da liderbello
Ciao, e grazie per la tua dsponibilità, praticamente avrei bisogno di sapere innanzi tutto la posizione e il verso di installazione del gyro sull'ely, io l'ho messo come il 401 sul mio raptor, ossia sopra l'aggancio del tubo di coda al telaio e con la scritta 401 rivolta verso l'alto.
Sul minititan a quanto pare questa posizione non funziona, il servo si muove molto lentamente durante le rotazioni che gli faccio fare manualmente, destra/sinistra. Cosa posso fare?
Ok... allora:
-Per il corretto verso di montaggio del giro sull'ely ricorda che a differenza del GY401 (per esempio) il GHL va montato parallelamente all'albero del rotore prinicipale (per intenderci sul fianco sinistro o destro del supporto del tubo di coda). Poi, per sapere come girare correttamente il giro sul fianco che hai scelto per l'installazione fai delle prove (perché come ben saprai, questo economico giro non ha il selettore del reverse e quindi devi montarlo orientato correttamente). In pratica assicurati che una volta montato e messo in funzione, girando il muso dell'ely in senso orario (tenendolo per la testa-rotore e guardandolo dall'alto) il piatto sull'alberino del rotore di coda si deve muovere verso i palini di coda. Se cosi non fosse, devi rutorare il giro di 180° su se stesso (in pratica se nel primo caso riuscivi a leggere corratamente le scritte sul giro, nel secondo caso le leggerai sottosopra...).

Dai anche un'occhiata qui:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=42439

Ricorda inoltre che questo giro (sempre a differenza del GY401) va acceso in NORMAL MODE e poi (dopo che si è autocalibrato) si passa in AVCS MODE.

Ultima modifica di Creative : 23 luglio 07 alle ore 19:28
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 19:31   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Scusa, eccoti il link correto al quale ti consiglio di dare un'occhiata:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=42439
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 15:18   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 20
Grazie Creative, ho fatto secondo la tua procedura, adesso ho impostato una levetta della mia ff9, cosi' ho su UP in avcs 100% e su Down in normal mode 100%. Che succede: appena accendo in normal, il servo sembra essere centrato perfettamente, infatti appena giro il muso dell'ely il servo si muove (anche se molto lentamente, ma nn l'ho provato in volo), ma al passaggio in avcs, il servo impazzisce, arriva a fine corsa con il rischio di far saltare qualche unibal, ed inoltre se do' un po' di comando a sinistra il servo inverte tutta la corsa dall'altro lato. Come devo fare? Grazie
liderbello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 07, 21:55   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da liderbello
Grazie Creative, ho fatto secondo la tua procedura, adesso ho impostato una levetta della mia ff9, cosi' ho su UP in avcs 100% e su Down in normal mode 100%. Che succede: appena accendo in normal, il servo sembra essere centrato perfettamente, infatti appena giro il muso dell'ely il servo si muove (anche se molto lentamente, ma nn l'ho provato in volo), ma al passaggio in avcs, il servo impazzisce, arriva a fine corsa con il rischio di far saltare qualche unibal, ed inoltre se do' un po' di comando a sinistra il servo inverte tutta la corsa dall'altro lato. Come devo fare? Grazie
Ciao liderbello, purtroppo un grosso limite di tale giro è la mancanza di un settaggio della corsa (cosa presente invece nel GY401) e ciò costituisce un problema per la salvaguardia dei rinvii sul timone di coda. Infatti, bisogna fare distinzione fra gli EPA della radio che permettono di impostare il fondocorsa quando azioniamo il comando di coda via radio (e ciò si riflette sulla velocità con cui l'ely imbarda) e i limiti del giro. Infatti la velocità e la profondità del comando che il giro impartisce al servo di coda è direttamente proporzionale all'entità della correzione che esso stesso cerca di effettuare. Per capirci, se in modalità AVCS cerchi di effettuare un volo traslato laterale a forte velocità il giro cercherà di tenere in posizione la coda in maniera proporzionale alla velocità di traslazione. Se questa è molto alta, può accadere che il giro dia un comando al servo di coda che valichi i limiti stessi dei rinvii e ne causa la rottura. Diversamente un giroscopio che abbia la possibilità di settare tali limiti non li oltrepassera mai e ciò garantisce sicurezza sul comando.

Ora, per rispondere alla tua domanda, diciamo che su di un buon giroscopio passando dalla modalità NORMAL a quella AVCS con l'ely fermo (sia come rotore che come posizione) non dovresti vedere il servo di coda muoversi.
Se poi fai ruotare manualmente l'ely sul suo asse di imbardata (l'albero rotore) vedi che il servo di coda (sempre in modalità AVCS) si muove nella direzione idonea a contrastare la rotazione dell'ely che hai causato. Per capirci, se l'ely è a terra e fermo (ma con l'elettronica accesa e lo stick di coda centrato) ed ha il muso che punta le ore 12.00 e tu porti la prua a ore 3.00 vedi il servo di coda che si muove in una direzione e vi rimane. Se poi porti di nuovo il muso dell'ely a ore 12.00 (posizione di partenza) allora dovresti vedere il servo di coda tornare nella posizione di neutro. In pratica il giro ha calcolato il tempo e l'entità della rotazione ed impartisce al servo un comando per annullare tale rotazione. Se dopo aver impartito tale comando l'ely non si muove (perché è a terra...) il giro lascia il comando applicato per un tempo indefinito. quando tu riporti l'ely in posizione di partenza, il giro se ne accorge e annulla il comando di correzione. Questo è ciò che dovrebbe accadere ma con il GHL la cosa è un po' confusa. Quando lo accendo in modalità NORMAL il servo si setta nella posizione di neutro ma come cerco di passare in modalità AVCS il servo lentamente si sposta di lato. Tutto questo con il GY401 non accade però in volo il GHL funziona. Mah... non so cosa dirti, forse l'elettronica del GHL è poco curata e sente a terra spostamenti che non esistono... comunque una volta regolato permette di volarci tranquillamente (senza pretendere chissachè). Ciao e se posso aiutarti ulteriormente chidei pure.

Ah... cosa importante con il GHL. Se dopo averlo acceso in modalità NORMAL e messo in volo hai necessità di ritoccare il trim di coda sulla radio ricorda di portare a terra l'ely e riaccenderlo con le nuove impostazioni, altrimenti ti trovi nella pericolosa situazione in cui il modello passando da NORMAL ad AVCS imbarta prericolosamente perché i settaggi di neutro nelle due modalità non coincidono più... (ricorda che è al momento dell'accensione viene fatto il centraggio nelle due modalità... se in volo modifichi il trim di coda, il neutro in AVCS non sarà più aggiornato. Ti dico questo perché a me tale cosa mi è costata una riparazione...).

Ultima modifica di Creative : 28 luglio 07 alle ore 21:59
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 15:10   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
Scusate se riesumo questo vecchio post sul ghl 3d però penso che il mio problema possa essere utile nel settaggio di questo giro.
Allora io ho settatto il gyro come consigliato, cioè facendo stare l'eli fermo settando i leverismi meccanicamente e quindi senza toccare il trim, e in normal l'eli è fermo. Il problema sorge quando cambio in avcs, l'eli gira sempre con la coda verso destra, e per farlo stare fermo devo corregger fortemente con lo stick (quasi a fine corsa). Ho paura che non sia una cosa di settaggio ma proprio un malfunzionamento del giro. Potete aiutarmi?

Grazie
__________________
Minititan
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 19:27   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da Dany2 Visualizza messaggio
Scusate se riesumo questo vecchio post sul ghl 3d però penso che il mio problema possa essere utile nel settaggio di questo giro.
Allora io ho settatto il gyro come consigliato, cioè facendo stare l'eli fermo settando i leverismi meccanicamente e quindi senza toccare il trim, e in normal l'eli è fermo. Il problema sorge quando cambio in avcs, l'eli gira sempre con la coda verso destra, e per farlo stare fermo devo corregger fortemente con lo stick (quasi a fine corsa). Ho paura che non sia una cosa di settaggio ma proprio un malfunzionamento del giro. Potete aiutarmi?

Grazie
Uhmmmm... ma gira molto velocemente da quello che ho potuto capire...
Ripassiamo i fondamentali:
-Accendi il giro in modalità NORMAL?
-Che guadagno hai impostato in NORMAL ed in AVCS?
-Il settaggio dello zero meccanico in NORMAL lo hai fatto in completa assenza di vento?
-Sei sicuro di non aver utilizato trim e soprattutto sub-trim durante il settaggio meccanico?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 20:20   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
si accendo il gyro in normal, guadagno 60 in normal e avcs.
Cmq ho provato a rendere un po più scorrevole il movimento del meccaniscmo di cosa (ho un minititan) ed ora sembra funzionare, fermo in normal e pure in avcs.
L'unica differenza rispetto a prima, (apparte il lavoro sul meccanismo di cosa) è che ho cambiato batteria da una rcsystem spompa ad una flightpower nuova fiammante. Credo che con la rcsystem ci fossero troppi pochi giri per poter controllare bene la coda.

@creative: grazie cmq per la celere risposta

Ora proverò il ghl in un volo un po più "acrobatico", vediamo fino a che punto può spingersi
__________________
Minititan
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 20:58   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da Dany2 Visualizza messaggio
si accendo il gyro in normal, guadagno 60 in normal e avcs.
Cmq ho provato a rendere un po più scorrevole il movimento del meccaniscmo di cosa (ho un minititan) ed ora sembra funzionare, fermo in normal e pure in avcs.
L'unica differenza rispetto a prima, (apparte il lavoro sul meccanismo di cosa) è che ho cambiato batteria da una rcsystem spompa ad una flightpower nuova fiammante. Credo che con la rcsystem ci fossero troppi pochi giri per poter controllare bene la coda.

@creative: grazie cmq per la celere risposta

Ora proverò il ghl in un volo un po più "acrobatico", vediamo fino a che punto può spingersi
Ah... io non ti ho chiesto i giri del rotore per il semplice motivo che se la coda riesce a contrastare la controcoppia rotorica in NORMAL allora pressupongo riesca pure in AVCS. Comunque sono contento tu abbia risolto il problema. Riguardo a tirare il giro per il collo, ti preannuncio che avrà un po' di difficoltà a tenere la coda ferma, anche solo dopo un looping...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio gyro GHL 3D renny68 Elimodellismo Principianti 9 17 novembre 07 18:23
Settaggio Gyro GY 401 Giacomino Elimodellismo Principianti 7 31 marzo 07 23:22
Problema settaggio gyro Creative Elimodellismo Principianti 5 15 dicembre 06 12:40
Gyro 401 settaggio husky Elimodellismo in Generale 4 13 settembre 05 22:22
gyro telebee settaggio rexor Elimodellismo Principianti 17 28 marzo 05 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002