Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 06, 20:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demon J3
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 320
GHL 3D GYRO help

ciao a tutti ,
ho preso il gyro ghl 3d ma non riesco a capire come posizionarlo non ha nessun segno e le istruzioni sono molto vaghe inoltre non capisco come si programma sia per invertirlo che per l'heading lock.
se qualcuno lo ha provato o lo conosce ogni aiuto è oro
grazie..
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 20:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Demon J3
ciao a tutti ,
ho preso il gyro ghl 3d ma non riesco a capire come posizionarlo non ha nessun segno e le istruzioni sono molto vaghe inoltre non capisco come si programma sia per invertirlo che per l'heading lock.
se qualcuno lo ha provato o lo conosce ogni aiuto è oro
grazie..
Oh!!! qui ti posso aiutare dato che pure io ho perso diverso tempo con questo giro.
Allora, ricorda che qusto giro va piazzato in verticale perchè controlli l'asse dell'imbardata. Quindi piazzalo sull'innesto della coda al telaio in posizione verticale (in pratica il led deve illuminare la parete della stanza, non il soffitto o il pavimento).
Questo giro non avendo il selettore del reverse devi montarlo girato correttamente. Per capirlo devi montarlo e con il motore staccato ma l'elettronica (giro compreso) in funzione, tieni l'ely per il rotore principale e lo fai girare in senso orario. Devi accorgerti che il meccanismo che fa variare il passo dei palini di coda, si sposti verso il tubo di coda.
Se non agisce in questo modo devi girare il giro di 180 gradi.


Per il settaggio, dipende da come hai collegato il giro. Se hai collegato pure il canale del guadagno alla ricevente, allora il segreto del settaggio sta nel radiocomando. Nel mio caso ho una Futaba 7 CAP e nel menu giro, posso impostare tre diverse sensibilità tramite uno switch a 3 posizioni. Se ci fai caso, la sensiblità parte da zero ed arriva a 100 con una N davanti al numero. Se però da zero giri la rotella in senso contrario allora davanti alla percentuale cè una lettera A. Il giro è settato in modalità normale quando ce la lettera N mentre è in modalità AVCS quando ce la lettera A. Per metterlo in modalità Heading hold, devi semplicemente portare la percentuale a 100 con davanti la lettera A. Ricorda, queste spiegazioni sono valide con una futaba 7cap, ma capito il meccanismo... inoltre ricorda di accendere sempre il giro in modalità N e passare ad A solo dopo che il led è diventato blu.
Se qualcosa non ti è chiara chiedi pure.

Ultima modifica di Creative : 26 dicembre 06 alle ore 20:57
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 14:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Demon J3
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 320
ok grazie mille per la spiegazione....
Demon J3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Ragazzi, riporto alla luce questo vecchio post per sapere se qualcuno, in possesso di questo economico giroscopio, sia riuscito nell'intento di settarlo in modo che passando da "normal mode" ad AVCS la coda non si sposti in maniera marcata...

Ho provato e riprovato, ma nulla, se la regolazione della trianteria e del trim va bene in un caso (modalità normale) quando passo in AVCS allora devo andarci giù peso di trim e quindi non è possibile fare questo in volo....
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Ciao Creative, io ho regolato le tiranterie a gyro staccato (regolando la posizione neutrale del servo in modo di avere un pò di controcoppia sulla coda).
In tal modo quando accendo il gyro in Normal l'eli tende a girare da una parte, se vado al 100% avcs tende a girare dall'altra, e fin qui ho il tuo stesso problema.
Ed in effetti non è che lo abbia risolto, o meglio ci giro intorno, nel senso che in modalità avcs c'è una posizione della sensibilità che mi tiene l'eli fermo e con ottima gestione da parte del gyro (più o meno sul 30/40% avcs)
Non è che la cosa mi piaccia molto, ma per ora ho sospeso un attimo lo studio del gyro per risolvere altri problemi.
Diciamo che oltretutto regolare la cosa mi viene molto facile con la FF9 perchè ho assegnato il canale 5 a un knob, quindi regolo in fretta e preciso.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 21:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Ciao Nevada, grazie per aver esposto la tua versione. Sai che forse ci sono riuscito? Non lo dico con certezza perché devo ancora provare bene l'ely ma da quel poco che ho visto ora cambiando in volo da AVCS a Normal l'ely mantiene la prua impostata...
In pratica ho fatto cosi:
-ho messo il servo in posizione centrale e squadretta perfettaemente a 90° con il tubo di coda (aiutandomi con i sub-trim).
-ho acceso il giro in modalità "normal" con un 70% di guadagno e ho spostato avanti ed indietro il servo con tutta la tiranteria finchè l'ely smette di ruotare su se stesso
-ora, passando in AVCS la coda non fa più strani scherzi come prima

Comunque penso sia fondamentale accendere il gyro in modalità "normal" e solo dopo avvenuta accensione del led blu si può passare a quella AVCS.

Ti farò sapere ulteriori informazioni dopo una prova con del volato....
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 21:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Effettivamente anche io dovrei provare a rifare come avevo fatto tempo fa e che mi sembrava un setup più funzionale e giusto di quello che ho adesso.
Mi spiego meglio, la prima volta avevo seguito delle indicazioni diverse dalle attuali per il settaggio.
Come dicevo prima, ora ho regolato la posizione neutrale con il gyro staccato ma credo sia sbagliato fare così.
Prima avevo collegato il gyro e acceso con il normal al 100%, quando era andato a regime (luce blu) ho regolato la posizione del servo.
In questo modo si regola la posizione neutrale del servo in accordo con la posizione neutrale del gyro. così facendo se non ricordo male il gyro funzionava poi nel modo giusto.
E se non ho capito male è quello che hai fatto tu ora...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Scusate l'intromissione. Anch'io ho il GHL e mi hanno consigliato di non collegare la spinetta del segnale alla radio, ma di settarlo tramire l'unica vitina presente sul giro.
Secondo voi c'è qualche inconveniente in questo settaggio ?
Così si ha il blocco di coda ?
Così si è in modalità normal o AVCS ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 23:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Se si collega lo spinotto si disattiva la regolazione sul gyro. non collegare lo spinotto equivale a stroncare una delle funzionalità del gyro, la regolazione in remoto appunto.
Ed è una regolazione molto utile se si ha un radiocomando che consente di gestirla.
Con la vite sul gyro andando da un estremo all'altro della rotazione passi da 100% normal a 100% avcs quindi capisci che diventa difficile da regolare e oltretutto ti impone di fare un setup fisso.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 23:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Scusate l'intromissione. Anch'io ho il GHL e mi hanno consigliato di non collegare la spinetta del segnale alla radio, ma di settarlo tramire l'unica vitina presente sul giro.
Secondo voi c'è qualche inconveniente in questo settaggio ?
Così si ha il blocco di coda ?
Così si è in modalità normal o AVCS ?
prova a leggere qui...

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=42439

forse ti è di aiuto... diversamente chiedi pure. Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T 12 fg e gyro bracauno Radiocomandi 2 21 luglio 07 14:11
Gyro E-sky gozilla Elimodellismo Motore Elettrico 4 30 maggio 07 11:46
Gyro Ghl 3d zaichik Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 aprile 07 15:21
Gyro GWS Joso Elimodellismo Principianti 3 16 ottobre 05 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002