Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 09, 01:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
Caduta Trex500.. causa cercasi..

Salve a tutti.
oggi vado a volare al campo con il mio trex 500.. decollo, idle up (no governor) con cuva 95%-78%-95% (è lineare a 5 punti con estremi quelli scritti). .. 2540giri in testa verificati settimana scorsa.
parto, volato acrobatico abbastanza frenetico, tutto ok. qualche problemino con il vento abbastanza tirato oggi. ad un certo punto decido di fare 2 otto cubani in successione, alla fine del secondo, senza nessun preavviso, quando sono ancora sottosopra.. improvvisamente muore il motore! .. apparentemente i servi sono ancora attivi e riesco a rimetterlo dal verso giusto e fare 10 metri di autorotazione.. ma niente da fare.
l'eli mi perde la coda.. le pale si fermano praticamente.. e si fa 20 metri di trottola per terra (ho avuto tutto il tempo per provare tutto sulla radio.. e girarmi mentre cadeva a dire alla mia ragazza gesticolando "che c'è posso fare! qui non fa piu niente).. ......BOOM.

mi è andata di una fortuna allucinante.. in quanto nonostante il botto.. mi sono rotto (tranciato) il carrello, piegato un pattino, lesionata la canopy (questi 3 hanno assorbito tutto l'ìimpatto); piegato le batterie. seppur non troppo.
il regolatore era molto caldo seppur non bollente. (tutt'ora funzionante).
servi ok, gyro ok.

ora vi chiedo:
che puo essere successo? non è la prima volta che volo in modo acrobatico.. anzi.. settimana scorsa ci ho fatto del 3d a mio avviso molto piu pesante del volato acro di oggi(con pyro e flyp cono tic toc vari nessun problema).
le batterie erano le stesse... delle cinesi.. EC PoWER 2450mah.
il tutto è accaduto tra il 4-5minuto di volo. forse un pelino prima.. comuqnue in fine volo..

io personalmente non capisco cosa possa essere successo: ho un po di opzioni;
1) regolatore align 60A (non governor) che ha staccato per un picco di corrente oppure per overheat.
2) batterie che sono morte (uso 2 3s in serie.. a fine volo una di queste non aveva piu energia.. proprio non aveva voltaggio. non so se questo sia dovuto a rottura dovuta da impatto o da rottura in volo).
3) SI ACCETTANO OPINIONI!


.....giusto per essere costruttivi infine:
come soluzioni..cosa potrei provare? cambio regolatore e ripetere il volo? cambio batterie? (ora ho delle 2800 winforce)..
volendo.. in 10 minuti lo riparo.. ma non mi fido tanto a riportarlo in volo e a lanciarmi.. con la paura che mi ricapiti un botto del genere.. e che l'epilogo si possa ritrasformare in botte da 200 euri in riparazioni!

grazie!
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 01:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di denis3
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: TICINO Svizzera
Messaggi: 1.310
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a denis3
Azzz mi spiace per la botta....

per la causa la prima cosa che mi viene sono le lipo visto che hai detto che il reg funziona ancora....
aspetta altri consigli
denis3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 02:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
uhm.. se una delle due lipo era a zero è entrato sicuramente il cut off.. ammesso che si siano scaricate troppo.

pensandoci però anche una "botta" per quanto violenta che sia non ha il potere di mandare a zero un pacco... quindi la soluzione mi sembra evidente..

sotto i 9 volt "the power will be cut off" spengendo tutto..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 02:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Io una volta ho avuto un problema simile col t-rex 500, piantata di motore ma tutto il resto funzionante. Atterro di culo in autorotazione e dopo un po' tutto sembrava funzionare normalmente. Allora facio un po' di hovering per provare e dopo un po' stacca di nuovo. Alla fine ho scoperto che era uno dei tre cavi che va al motore che si era staccato, ogni tanto faceva contatto ogni tanto no.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 09:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
quasi sicuramente un falso contatto sulla batteria, uno spinotto saldato male o la corona che ha tritato i fili.. cose sosì... sei rimasto senza alimentazione...
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 10:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Mi è già successa la stessa cosa due volte, per fortuna sono riuscito a salvare l'ely in autorotazione!!!
Praticamente durante un normale volato e con mezza carica delle batterie è venuto meno il motore ma con tutti gli altri servi funzionanti... e con un beep proveniente dal regolatore o dal motore (non ho ben capito),.....dopo l'autorotazione ho staccato la batteria riattaccata ci ho fatto altri 3 min senza problemi.
Non so cosa pensare,.....ma secondo me è il regolatore Align che è un cesso e stacca senza un apparente motivo..........
Normalmente i miei voli sono molto aggressivi nei primi minuti di volo, e li non ha mai staccato........poi gli ultimi 2 -3 min li faccio sempre di volato leggero ed è li che mi è successo 2 volte lo stacco.
Una cosa è sicura, cioe che le batterie non c'entrano nulla per i l semplice motivo che riattaccate ci ho fatto ancora circa 3 min di volo senza cedimenti!!
Che dobbiamo fa??
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.

Ultima modifica di flash70 : 21 marzo 09 alle ore 10:47
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 10:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
come soluzioni..cosa potrei provare? cambio regolatore e ripetere il volo? cambio batterie? (ora ho delle 2800 winforce)..
volendo.. in 10 minuti lo riparo.. ma non mi fido tanto a riportarlo in volo e a lanciarmi.. con la paura che mi ricapiti un botto del genere.. e che l'epilogo si possa ritrasformare in botte da 200 euri in riparazioni!

grazie!
Carissimo, mettilo sul banco e testa 3 \ 4 scariche, vai a tutta, sotto sforzo, fallo scaldare, misura assorbimenti, temperature e comportamento della batteria.
Ciò è indispensabile al fine di capire da che cosa dipende.
Sfortunatamente il tuo non sarebbe il primo caso di rex 500 che stacca in volo, alcuni regolatori dopo un pò, inspiegabilmente, iniziano a fare i capricci.
Io mi tocco le Palline, fino ad ora tutto apposto..Ma c'è gente che non è stata altrettanto fortunata
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 11:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Carissimo, mettilo sul banco e testa 3 \ 4 scariche, vai a tutta, sotto sforzo, fallo scaldare, misura assorbimenti, temperature e comportamento della batteria.
Ciò è indispensabile al fine di capire da che cosa dipende.
Sfortunatamente il tuo non sarebbe il primo caso di rex 500 che stacca in volo, alcuni regolatori dopo un pò, inspiegabilmente, iniziano a fare i capricci.
Io mi tocco le Palline, fino ad ora tutto apposto..Ma c'è gente che non è stata altrettanto fortunata
Ciao Alex e bentornato,... ho fatto tutte le prove possibili con diversi pignoni e con diverse batterie in volo, misurando il tutto con il Watt-Up a bordo, e non ho rilevato nulla di anomalo..........questi stacchi sembrano avvenire senza un apparente valido motivo!!
L'unica cosa che ho notato la seconda volta che mi è successo sono stati questi strani beep provenienti dal motore o il regolatore.
In ogni caso quando è successo a me, ne le batterie ne il regolatore e neanche il motore erano caldi!!............bohhhhhh
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 11:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
Ciao Alex e bentornato,... ho fatto tutte le prove possibili con diversi pignoni e con diverse batterie in volo, misurando il tutto con il Watt-Up a bordo, e non ho rilevato nulla di anomalo..........questi stacchi sembrano avvenire senza un apparente valido motivo!!
Ciao a te,flash.
Comunque, ti Quoto, pare quasi che il regolatore diventi GRULLO!! ..Inspiegabilmente!
O forse ci sono i fantasmi nel regolatore, penso che dobbiate addobbare il vostro rexino con collane di aglio o cornetti rossi anti-sfiga
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 12:24   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Non so se possa essere utile , ma su un macchinario che non c'entra niente con gli elicotteri , dopo 6 mesi di tribolazione, abbiamo scoperto che un ponte diodi si dissaldava dalla basetta : un piedino che rimaneva in posizione tenuto dall'altro
Quindi non so se sia valido ma le vibrazioni che abbiamo , specialmente su telai particolarmente rigidi , potrebbero far emergere problemini di saldature "fredde"!
Un microcomponente che manda in crisi l'ESC e poi da fermo tutto è ok!
Saluti
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 4#1 e caduta nick03 Elimodellismo Principianti 2 09 marzo 09 00:56
Batteria LIPO caduta ???? satmania63 Batterie e Caricabatterie 7 22 maggio 07 15:21
caduta miracolosa HammerPG Elimodellismo in Generale 5 04 marzo 07 13:19
caduta di entusiasmo ermi09 Aeromodellismo 1 21 gennaio 03 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002