Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 09, 00:31   #1 (permalink)  Top
Ceres
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
Caduta Trex500.. causa cercasi..

Salve a tutti.
oggi vado a volare al campo con il mio trex 500.. decollo, idle up (no governor) con cuva 95%-78%-95% (è lineare a 5 punti con estremi quelli scritti). .. 2540giri in testa verificati settimana scorsa.
parto, volato acrobatico abbastanza frenetico, tutto ok. qualche problemino con il vento abbastanza tirato oggi. ad un certo punto decido di fare 2 otto cubani in successione, alla fine del secondo, senza nessun preavviso, quando sono ancora sottosopra.. improvvisamente muore il motore! .. apparentemente i servi sono ancora attivi e riesco a rimetterlo dal verso giusto e fare 10 metri di autorotazione.. ma niente da fare.
l'eli mi perde la coda.. le pale si fermano praticamente.. e si fa 20 metri di trottola per terra (ho avuto tutto il tempo per provare tutto sulla radio.. e girarmi mentre cadeva a dire alla mia ragazza gesticolando "che c'è posso fare! qui non fa piu niente).. ......BOOM.

mi è andata di una fortuna allucinante.. in quanto nonostante il botto.. mi sono rotto (tranciato) il carrello, piegato un pattino, lesionata la canopy (questi 3 hanno assorbito tutto l'ìimpatto); piegato le batterie. seppur non troppo.
il regolatore era molto caldo seppur non bollente. (tutt'ora funzionante).
servi ok, gyro ok.

ora vi chiedo:
che puo essere successo? non è la prima volta che volo in modo acrobatico.. anzi.. settimana scorsa ci ho fatto del 3d a mio avviso molto piu pesante del volato acro di oggi(con pyro e flyp cono tic toc vari nessun problema).
le batterie erano le stesse... delle cinesi.. EC PoWER 2450mah.
il tutto è accaduto tra il 4-5minuto di volo. forse un pelino prima.. comuqnue in fine volo..

io personalmente non capisco cosa possa essere successo: ho un po di opzioni;
1) regolatore align 60A (non governor) che ha staccato per un picco di corrente oppure per overheat.
2) batterie che sono morte (uso 2 3s in serie.. a fine volo una di queste non aveva piu energia.. proprio non aveva voltaggio. non so se questo sia dovuto a rottura dovuta da impatto o da rottura in volo).
3) SI ACCETTANO OPINIONI!


.....giusto per essere costruttivi infine:
come soluzioni..cosa potrei provare? cambio regolatore e ripetere il volo? cambio batterie? (ora ho delle 2800 winforce)..
volendo.. in 10 minuti lo riparo.. ma non mi fido tanto a riportarlo in volo e a lanciarmi.. con la paura che mi ricapiti un botto del genere.. e che l'epilogo si possa ritrasformare in botte da 200 euri in riparazioni!

grazie!
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando