Caduta Trex500.. causa cercasi.. :angry:Salve a tutti. oggi vado a volare al campo con il mio trex 500.. decollo, idle up (no governor) con cuva 95%-78%-95% (è lineare a 5 punti con estremi quelli scritti). .. 2540giri in testa verificati settimana scorsa. parto, volato acrobatico abbastanza frenetico, tutto ok. qualche problemino con il vento abbastanza tirato oggi. ad un certo punto decido di fare 2 otto cubani in successione, alla fine del secondo, senza nessun preavviso, quando sono ancora sottosopra.. improvvisamente muore il motore! .. apparentemente i servi sono ancora attivi e riesco a rimetterlo dal verso giusto e fare 10 metri di autorotazione.. ma niente da fare. l'eli mi perde la coda.. le pale si fermano praticamente.. e si fa 20 metri di trottola per terra (ho avuto tutto il tempo per provare tutto sulla radio.. e girarmi mentre cadeva a dire alla mia ragazza gesticolando "che c'è posso fare! qui non fa piu niente).. ......BOOM. mi è andata di una fortuna allucinante.. in quanto nonostante il botto.. mi sono rotto (tranciato) il carrello, piegato un pattino, lesionata la canopy (questi 3 hanno assorbito tutto l'ìimpatto); piegato le batterie. seppur non troppo. il regolatore era molto caldo seppur non bollente. (tutt'ora funzionante). servi ok, gyro ok. ora vi chiedo: che puo essere successo? non è la prima volta che volo in modo acrobatico.. anzi.. settimana scorsa ci ho fatto del 3d a mio avviso molto piu pesante del volato acro di oggi(con pyro e flyp cono tic toc vari nessun problema). le batterie erano le stesse... delle cinesi.. EC PoWER 2450mah. il tutto è accaduto tra il 4-5minuto di volo. forse un pelino prima.. comuqnue in fine volo.. io personalmente non capisco cosa possa essere successo: ho un po di opzioni; 1) regolatore align 60A (non governor) che ha staccato per un picco di corrente oppure per overheat. 2) batterie che sono morte (uso 2 3s in serie.. a fine volo una di queste non aveva piu energia.. proprio non aveva voltaggio. non so se questo sia dovuto a rottura dovuta da impatto o da rottura in volo). 3) SI ACCETTANO OPINIONI! .....giusto per essere costruttivi infine: come soluzioni..cosa potrei provare? cambio regolatore e ripetere il volo? cambio batterie? (ora ho delle 2800 winforce).. volendo.. in 10 minuti lo riparo.. ma non mi fido tanto a riportarlo in volo e a lanciarmi.. con la paura che mi ricapiti un botto del genere.. e che l'epilogo si possa ritrasformare in botte da 200 euri in riparazioni! grazie! |
Azzz mi spiace per la botta.... per la causa la prima cosa che mi viene sono le lipo visto che hai detto che il reg funziona ancora.... aspetta altri consigli:wink: |
uhm.. se una delle due lipo era a zero è entrato sicuramente il cut off.. ammesso che si siano scaricate troppo. pensandoci però anche una "botta" per quanto violenta che sia non ha il potere di mandare a zero un pacco... quindi la soluzione mi sembra evidente.. sotto i 9 volt "the power will be cut off" spengendo tutto.. |
Io una volta ho avuto un problema simile col t-rex 500, piantata di motore ma tutto il resto funzionante. Atterro di culo in autorotazione e dopo un po' tutto sembrava funzionare normalmente. Allora facio un po' di hovering per provare e dopo un po' stacca di nuovo. Alla fine ho scoperto che era uno dei tre cavi che va al motore che si era staccato, ogni tanto faceva contatto ogni tanto no. |
quasi sicuramente un falso contatto sulla batteria, uno spinotto saldato male o la corona che ha tritato i fili.. cose sosì... sei rimasto senza alimentazione... |
Mi è già successa la stessa cosa due volte, per fortuna sono riuscito a salvare l'ely in autorotazione!!! Praticamente durante un normale volato e con mezza carica delle batterie è venuto meno il motore ma con tutti gli altri servi funzionanti... e con un beep proveniente dal regolatore o dal motore (non ho ben capito),.....dopo l'autorotazione ho staccato la batteria riattaccata ci ho fatto altri 3 min senza problemi. Non so cosa pensare,.....ma secondo me è il regolatore Align che è un cesso e stacca senza un apparente motivo.......... Normalmente i miei voli sono molto aggressivi nei primi minuti di volo, e li non ha mai staccato........poi gli ultimi 2 -3 min li faccio sempre di volato leggero ed è li che mi è successo 2 volte lo stacco. Una cosa è sicura, cioe che le batterie non c'entrano nulla per i l semplice motivo che riattaccate ci ho fatto ancora circa 3 min di volo senza cedimenti!! Che dobbiamo fa??:uhm: Giovanni |
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Ciò è indispensabile al fine di capire da che cosa dipende. Sfortunatamente il tuo non sarebbe il primo caso di rex 500 che stacca in volo, alcuni regolatori dopo un pò, inspiegabilmente, iniziano a fare i capricci. Io mi tocco le Palline, fino ad ora tutto apposto..Ma c'è gente che non è stata altrettanto fortunata-_- |
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L'unica cosa che ho notato la seconda volta che mi è successo sono stati questi strani beep provenienti dal motore o il regolatore. In ogni caso quando è successo a me, ne le batterie ne il regolatore e neanche il motore erano caldi!!............bohhhhhh |
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Comunque, ti Quoto, pare quasi che il regolatore diventi GRULLO!!:lol: ..Inspiegabilmente! O forse ci sono i fantasmi nel regolatore, penso che dobbiate addobbare il vostro rexino con collane di aglio o cornetti rossi anti-sfiga^_^ |
Non so se possa essere utile , ma su un macchinario che non c'entra niente con gli elicotteri , dopo 6 mesi di tribolazione, abbiamo scoperto che un ponte diodi si dissaldava dalla basetta : un piedino che rimaneva in posizione tenuto dall'altro :angry: Quindi non so se sia valido ma le vibrazioni che abbiamo , specialmente su telai particolarmente rigidi , potrebbero far emergere problemini di saldature "fredde"! Un microcomponente che manda in crisi l'ESC e poi da fermo tutto è ok! Saluti |
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