Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 05, 21:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2005
scusate ho visto la foto di di riccardomus e mi sembra che a il modello che mi deve arrivare da hk dovrebbe essere lo setsso modello della foto, però ci sono dei particolari che non sono uguali percio mi sapete dire che modello che è in foto? e mi date un parere in caso fosse un altro modello (dai dati tecnici cè scritto che è a passo colletivo)
Icone allegate
dragonfly 22d-super22.jpg  
tonysch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 21:26   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2004
Ciao, il modello che hai tu nella foto è uguale al mio , solamente che ha gli adesivi diversi... se il tuo ha il passo collettivo di base e quindi un 6 canali, vuol dire che è il dragonfly 22a, mentre il mio è il 22d che è uguale solamente a passo fisso. Comunque anche il 22d si può upgradare a passo collettivo...

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 22:43   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2005
scusa riccardomus io non me ne intendo ancora visto che sono alle prime armi, per sul sito dove ho comprato l'eli ce scritto :
Cotillon collective pitch Head & fixed pitch Head>>>> dovrebbe dire C.A, sia colletivo che fisso però la radio è 4 canali ciao
tonysch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 10:44   #4 (permalink)  Top
eca
User

Data registr.: 04-02-2005
ciao Riccardomus, da quello che so ( poco ) le batterie lipo da due elementi sono tutti a 7,2 volts. quelle invece a tre elementi sono a ~11.

se dico una cavolata fatemelo sapere !!!!!

per quanto riguarda invece la frizione stavo pensando ...

abbiamo il main gear che è sostanzialmente composto da due ingranaggi: il superiore conico che trasmette il moto al rotore di coda e la corona principale che trasmette il moto al rotore principale. l'ultimo ingranaggio riceve il moto direttamente dal pignone del motore.

1 si potrebbe dividere i due ingranaggi del main gear ( conico e corona principale ).
2 applicare sotto il conico un rasamento metallico.
3 applicare sulla parte superiore della corona principale un rasamento metallico.
4 mettere una molla elicolidale sull'albero del rotore principale.
5 mettere un collarino a bloccare da sopra la molla appena messa sull'albero principale.

lo scopo di questo è avere la corona principale bloccata all'albero in maniera stabile e avere l'ingranaggio conico superiore spinto da una molla che da sopra lo forza a stare a contatto con la corona principale. i due ingranaggi avrebbe come superfici di contatto i due rasamenti metallici ( punto 1 e 2 ) che dovrebbero garantire un minimo di resistenza.

magari è una fesseria ( probabilmente ) però mi sembra un esperimento fattibile a basso costo ( alle brutte ho buttato 5 dollari del main gear ). se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto :-)

ciao ciao

emiliano
eca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 11:41   #5 (permalink)  Top
User

Per Tony: ciao, allora il fatto che la radio sia 4ch vuool dire che il modello è a passo fisso. Comunque anche se fosse così, ti ripeto che il dragonfly 22d è upgradabile al passo collettivo...

Comunque su questo tipo di heli mi sembra una fesseria, anche perchè per compiere manovre 3d (ossia evoluzioni) ci vogliono delle radio MOLTO più evolute e inoltre ci vuole MOLTA più potenza...

Comunque, credo che tu abbia fato bene ad acquistare questo tipo di modello, poichè a parere mio è piuttosto robusto e se lo riesci a trimmare bene anche piuttosto stabile...

poi fammi sapere quando ti arriva e se vuoi consigli non esitare a chiedere a questo magnifico forum...

Per eca: beh, mi sembra MOLTO bella come idea...

Io stavo pensando: visto che l'ingranaggio principale ne ha sopra uno più piccolo che da la forza alla coda, se noi li separiamo inserendo in mezzo un cuscinetto come quello della bicicletta, quello posteriore che permette alla catena di girare solamente da ina parte, mentre dall'altra la lascia girare a vuoto....
Così quando va l'eli, le pale girano, mentre se prende delle botte le pale si fermano e l'ingranaggio gira dalla parte opposta a causa della botta ma senza rompere e sgranare niente...

Se non hai capito dimmelo... che tento di rispiegarlo... scusa se non ho scritto molto bene ma mi sono appena svegliato e sono mezzo rinc...to.

Comunque dimmi se non hai capito che provo a riscrivertelo più chiaramente...

PS: se provi a realizzare la tua idea, fammelo sapere!

saluti
Vecchio 08 febbraio 05, 11:57   #6 (permalink)  Top
User

Ma scusa eca, con le batterie lipo che hai tu non prechi un po' di energia???

Le mie batterie che sono quelle normali ne hanno 9.6V...

Magari il motore è diverso.boh!... dimmei cosa c'è scritto sull'adesivo del tuo motore, inoltre mi puoi dire la marca delle tue batterie?

saluti e grazie
Vecchio 08 febbraio 05, 12:23   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2004
Le tue batterie, come le mie sono da 9,6 V cioè 8 x 1,2 volt per cella da 650 mA NI-MH.Le singole batterie sono delle ministilo ricaricabili.
Ieri sono andato a comprare le Carica 500 Beghelli.Le ministilo, sono da 750mA NI-MH, per cui comprandone 8 la spesa è sotto i 10 euro.penso che le comprerò per realizzarmi un pacco batterie aggiuntivo a poca spesa.
Che ne dite?

Per quanto riguarda le 11.1V quelle sono a polimeri di litio (o ioni di litio).Il problema sta nella centralina che deve sopportare la tensione più alta ma da un video che ho visto si possono usare anche per il DF22D.
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 12:41   #8 (permalink)  Top
User

Si anche io pensavo di realizzarmi un pacco supplementare con delle batterie normali... boh poi vedo appena mi arrivano i pezzi di ricambio...

ma lo spinotto che poi bisogna attaccare alla ricevente si tova poi?

saluti
Vecchio 08 febbraio 05, 12:47   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2004
una soluzione si trova sempre...
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 16:17   #10 (permalink)  Top
eca
User

Data registr.: 04-02-2005
per Riccardomus:

il motore è quello di scatola ( sono in ufficio e non ho modo di controllare cosa riporta sulla cassa ). per quanto riguarda le batterie anche io ho il pacco da 9.6 di serie, ma sono da 650 e pesano di più rispetto alle lipo ( oltre al fatto che durano di meno ).

per quanto riguarda la modifica di cui mi parli non sono sicuro che sia così semplice trovare un cuscinetto unidirezionale così piccolo da finire nel pignone ( che sarebbe comunque da fresare ) del rinvio alla coda ... come mi arrivano i pezzi che ho ordinato gli parto di fresa .

ciao ciao

emiliano
eca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks