Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 07, 15:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Come sospettavo.

Gli 8 bit della checksum altro non sono che una somma o feedback di controllo per rilevare gli errori nella trasmissione ad ogni fine stringa come suggerisce il link passatoci da enry74. Chissà futaba che avrà combinato per far si che si compra tutto dell'analoga marca....direbbero i maligni!

Cioè: se il servo non è Futaba, utilizzando una radio Futaba, c'èla probabilità che la checksum, dia un errore di trasmissione a prescindere se questo ci sia stato o meno. Oppure che Futaba, ha inserito una doppia checksum o funzione che ha cmq un ruolo di feedback ma diverso da quello di una normale checksum utilizzata in telecomunicazioni cioè inerente alla trasmissione.

La faccenda si complica ma sono ottimista. L'hobby, secondo me, è anche capire.

che ci sia una checksum in una trasmissione digitale è la cosa più normale di questo mondo.
nei fatti i vari produttori di apparati R/C utilizzano formati PCM proprietari che non consentono il mischiare tx con rx di marche diverse.
per PPM il problema non esiste, e infatti la tua TX può funzionare anche in PPM
la RX passa il comando al servo nel momento in cui la checksum è corretta, e qui termina la funzione PCM, da qui in poi qualunque sia la ricevente e la codifica di trasmissione usata, si comportano tutte nella stessa maniera, ergo i servi sono tutti interscambiabili.
se poi hai informazioni particolari a smentire posta che vediamo
Dagom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 16:15   #2 (permalink)  Top
_sync_
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Dagom
ergo i servi sono tutti interscambiabili.
se poi hai informazioni particolari a smentire posta che vediamo

Quindi posso andare tranquillo in pcm futaba(Tx ed Rx) e lasciare gli HS56.?

Grazie per la delucidazione.

In ogni caso quello che hai sopra scritto, + o - mi era stato già detto(cioè intercambiabilità dei servi odierni ecc.). Il fatto è che mi è stato detto anche che: in particolare, con futaba(Tx ed Rx in pcm), si consiglia di utilizzare servi futaba per evitare che si blocchi un servo mentre si vola senza capire il motivo; come mi hanno detto che è già successo in passato.

Ora: mi rendo conto che questo argomento và oltre le mie capacità tecniche e comunque non serve capire come funziona da dentro il pcm in modellismo. Quindi la mia domanda ore è: qualcuno ha mai crashato con il modello per cause "ignote" usando Tx ed Rx Futaba in Pcm(1024) con servi di altre marche?
Vecchio 22 gennaio 07, 16:26   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Allora al 99,999999% puoi usare servi qualsiasi con riceventi qualsiasi, la cosa raccomandabile e direi ovvio, in pcm, usare rx della stessa marca del tx, per evitare differenti passi sulla modulazione 512 o 1024, per quanto riguarda la banale fm o ppm che dìr si voglia non da nessun problema usare una rx di marca diversa dalla tx.
Le uniche radio che colloquiano tra loro sono quelle a microonde oltre 2 giga, attualmente in vendita ma ancora di scarsa ditribuzione.
Esistono alcune tx che hanno un ricevitore interno, con funzione di misuratore di campo, per evitare di emettere nel caso ci sia un canale identico acceso, ma nessuna rx che trasmette segnali in fm o pcm di verifica al trasmettitore.
Non parlo delle sinterizzate per non fare ulteriore confusione.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 23 gennaio 07 alle ore 07:45
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 16:40   #4 (permalink)  Top
_sync_
Guest

Forse ho fatto un pò di confusione spiegandomi cmq grazie ancora per le preziose info.

In fm non me lo pongo il prb ma solo in pcm.

Quando mi riferivo alla famosa funzione, mi riferivo a qualche f. intrinseca del pcm che utilizza Futaba(se appunto esiste) e non alla comune checksum che conosciamo in trasmissioni. Come si legge dai miei post ultimi, la checksum riguarda le trasmissioni. E riguarda ogni terminale gestito. Comunque mi sono reso conto solo ora che sono solo seghe mentali. Per sfizio comprerò i servi futaba per il piatto e il digit(sempre futaba ma 3154)ma non li monterò finchè non cado per cause "ignote". (spero quindi di non montarli mai) Tanto da buon inesperto ho comprato quasi tutto a doppio evoglia a spaccare .
Rispondi

Bookmarks