Discussione: Micro servi Futaba
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 07, 15:51   #1 (permalink)  Top
Dagom
User
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Colline romagnole
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Come sospettavo.

Gli 8 bit della checksum altro non sono che una somma o feedback di controllo per rilevare gli errori nella trasmissione ad ogni fine stringa come suggerisce il link passatoci da enry74. Chissà futaba che avrà combinato per far si che si compra tutto dell'analoga marca....direbbero i maligni!

Cioè: se il servo non è Futaba, utilizzando una radio Futaba, c'èla probabilità che la checksum, dia un errore di trasmissione a prescindere se questo ci sia stato o meno. Oppure che Futaba, ha inserito una doppia checksum o funzione che ha cmq un ruolo di feedback ma diverso da quello di una normale checksum utilizzata in telecomunicazioni cioè inerente alla trasmissione.

La faccenda si complica ma sono ottimista. L'hobby, secondo me, è anche capire.

che ci sia una checksum in una trasmissione digitale è la cosa più normale di questo mondo.
nei fatti i vari produttori di apparati R/C utilizzano formati PCM proprietari che non consentono il mischiare tx con rx di marche diverse.
per PPM il problema non esiste, e infatti la tua TX può funzionare anche in PPM
la RX passa il comando al servo nel momento in cui la checksum è corretta, e qui termina la funzione PCM, da qui in poi qualunque sia la ricevente e la codifica di trasmissione usata, si comportano tutte nella stessa maniera, ergo i servi sono tutti interscambiabili.
se poi hai informazioni particolari a smentire posta che vediamo
Dagom non è collegato   Rispondi citando