Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 07, 23:55   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Quindi traendo le mie conclusioni, penso che Futaba, non utilizzi codice binario per la codifica del segnale ma ne utilizzi uno proprietario. Oppure, come appunto ho detto qualche post addietro, utilizza funzioni di controllo presenti anche nel softwre del servo.

MA CHE STAI A DI'??
Innanzitutto non mi risulta che i servi abbiano bisogno di un software... esperti correggetemi se sbaglio, inoltre mi risulta che radio futaba sono compatibilissime con riceventi di diverse marche e che tx ed rx futaba sono altrettanto compatibilissime con servi Hitec, JR, graupner ecc...
Sei sicuro di aver capito bene cosa voleva dire il GURU?
ciao

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 00:02   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di StarT-rex

Data registr.: 23-08-2006
Citazione:
Qui c'è un abbozzo di cos'è il pcm ma non fa nessun riferimento al modellismo.

http://it.wikipedia.org/wiki/PCM
PCM ( Pulse Code Modulation ): Trasmissione ad impulsi codificati..... embè?
Se i servi fossero delegati a decifrare il comando della trasmittente a cosa serve la ricevente?

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 00:22   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
raga io mi associo a voi. Da profano, sicuramente non ho concretizzato bene il concetto. In sostanza quello che volevo sapere è perchè con pcm futaba è consigliabile mettere servi futaba mentre con graupner, jr, multiplex, ecc ecc, questo "problema" non si pone.

es.

1) Radio(trasmittente): Futaba --> Sistema: Pcm --> servi: Futaba. OK! (praticamente tutto futaba)

2) Radio: Jr, Multiplex, Graupner ecc. NO Futaba --> Sistema: Pcm --> servi: Jr, Multiplex, Graupner, Futaba, Hitec, ecc. OK!

3)Radio: Futaba --> Sistema: Pcm --> servi: Jr, Multiplex, Graupner, Hitec, ecc., NO Futaba. NOK!

Il fatto è che questo "verme", me lo ha messo in testa un signore che fa modellismo da decenni e di elicotteri è un guru. ...dicendomi, dopo aver visto che avevo sostituito la radio con una nuova futaba 9c super, che ora ero costretto a comperare tutto futaba rivoluzionando il mio portafoglio oltre che i miei maroni.

Sempre in campo volo, mi hanno detto che in ogni caso, oggigiorno, i servi sono "aggiornati" cioè unificati; in sostanza penso che si riferivano al software di base del pcm inteso come brevetto di pubbico utilizzo(ci sono molti campi che il pcm trova utilizzo oltre il modellismo). Cioè: es. gli HS56(che già possiedo) andrebbero benissimo con qualsiasi trasmittente che trasmette in pcm compreso futaba. Il pcm è una tecnologia; si basa su hardware e software. Il pcm è una rappresentazione digitale di un segnale analogico dove la grandezza del segnale è provata regolarmente a intervalli definiti e quantizzata in una serie di simboli in codice digitale (di solito binario).

Ogni impiego ove il pcm trova utilizzo, telefonia ecc. ha bisogno di essere, naturalmente, adattato al sistema di riferimento cioè modellismo, telefonia, ecc. Io penso che futaba si sia distinta, rispetto alle altre case produttrici, in questi termini; cioè si è distinta nella filosofia di implementazione pcm nei suoi prodotti. Il perchè lo ignoro(forse).

Quindi traendo le mie conclusioni, penso che Futaba, non utilizzi codice binario per la codifica del segnale ma ne utilizzi uno proprietario. Oppure, come appunto ho detto qualche post addietro, utilizza funzioni di controllo presenti anche nel softwre del servo.

Non ho trovato in giro un testo o link in cui spiegherebbe bene come si evolve il pcm nel modellismo tantopiù sapere qualcosa da futaba. Quindi sono convinto di aver detto tante eresie ma purtroppo nel modellismo ogniuno vuole primeggiare dicendo la sua caxxata ma poi spetta a te fare prove empiriche(spaccare e spaccare come hanno fatto i guru tanto tempo prima di noi) per capire realmente cosa succede in volo ... e dire perchè le stelle stanno in cielo .

Questo ti può aiutare
http://www.modellismo-rc.it/files/ppmpcm.pdf

Un consiglio:
La prossima volta invece di approcciare con il cielo e le stelle puoi anche iniziare:
Per quello che ne so io il pcm.................
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 00:48   #24 (permalink)  Top
_sync_
Guest

è per questo che odio i forum. per quelli che ci sguazzano dentro.
credimi: di solito non rispondo per polemica ma vedo che sei ostinato e stai andando a scatti.mi riferisco a StarT-rex

Se quello che leggi può turbare il tuo sistema nervoso, l'unica maniera civile per calmarti e dimostrare al tuo interlocutore che si sbaglia. E non scrivendo in caratteri grandi facendomi credere che stai alzando la voce. Io sono cintura nera di carate.

il software non è solo quello per aprire internet explorer a bordo del tuo pc ma tutto ciò che è 0 e 1(ultimo livello). Una tecnologia e la fusione di hard e soft. Non mi riferivo al fatto che nel servo ci gira windows 2000. Non puoi dire che fa tutto la ricevente. Secondo mè tu credi che al servo gli arriva la corrente ed esso si muove no? Comunque io sono un neofita e sono l'ultimo a parlare. In pcm deve essere chiaro che tutto è gestito da software() anche i servi o qualsiasi terminale(è questo che non ho ben capito).

La funzione che mi riferivo(come esempio di DIBATTITO) si basa sul feedback di ritorno dell'azione del servo in un dato istante(ma vi ripeto raga lo penso io questo). Ti ripeto: -non sò fino in fondo cos'è il pcm tanto più nel modellismo e se ci sono varianti di tipo in base all'azienda ecccc. ma so qualcosuccia di programmazione e, in base alle "prequeche" che ho sentito in campo volo mi sono fatto una mia idea. Una mia idea che ho portato qui nel forum. Io ho lanciato la pietra. Nessuno(compreso io) diceva qualcosa di veramente utile all'atto pratico delle cose.

E vai, qualche errore ortografico e parte la polemica.

enry74 la prossima volta cosa? qui si viene per parlare, si evitano le discussioni. Che forma lessicale avrei dovuto realizzare? prendevo 5 in italiano.

è dal primo post che dico che sono un neofita. Ma non si capisce? volevo info su pcm. info su tx futaba. capire perchè tutti dicono di tutto; poi ti casca l'eli! Io non faccio polemica ma certe cose si dicono in mp non dopo due pagine di thread in cui ci sono parole inutili(sopratutto le mie) e non si è cavato ancora un ragno dal buco. Dai forum ci sto alla larga per il fatto che mi innervosisco subito quando non ottengo quello che voglio in cambio di post inutili. Ma; il modellismo è una delle poche cose che mi soddisfa(anche se non volo and aswell the pussy)quindi ci tengo a questo forum e vi prego di credermi quando dico che non voglio far polemica ma voglio solo info su pcm futaba specifico. Lo so che chiedo troppo ma voglio capire da dentro. Se è possibile.
Vecchio 22 gennaio 07, 00:49   #25 (permalink)  Top
_sync_
Guest

dimenticavo enry grazie x il link.
Vecchio 22 gennaio 07, 01:24   #26 (permalink)  Top
_sync_
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da enry74
ma lo hai letto tu il manuale? il mio problema sono gli 8 bit del checksum.

Però devi ammettere che ci sono andato proprio vicino heee! Cmq potevi dirmelo prima. Grazie a te, adesso so da dove partire e mi hai levato un bel peso dallo stomaco(x il momento)!

Senza rancore.ciao
Vecchio 22 gennaio 07, 01:32   #27 (permalink)  Top
_sync_
Guest

Come sospettavo.

Gli 8 bit della checksum altro non sono che una somma o feedback di controllo per rilevare gli errori nella trasmissione ad ogni fine stringa come suggerisce il link passatoci da enry74. Chissà futaba che avrà combinato per far si che si compra tutto dell'analoga marca....direbbero i maligni!

Cioè: se il servo non è Futaba, utilizzando una radio Futaba, c'èla probabilità che la checksum, dia un errore di trasmissione a prescindere se questo ci sia stato o meno. Oppure che Futaba, ha inserito una doppia checksum o funzione che ha cmq un ruolo di feedback ma diverso da quello di una normale checksum utilizzata in telecomunicazioni cioè inerente alla trasmissione.

La faccenda si complica ma sono ottimista. L'hobby, secondo me, è anche capire.

Ultima modifica di _sync_ : 22 gennaio 07 alle ore 01:39
Vecchio 22 gennaio 07, 11:04   #28 (permalink)  Top
Gaz
User

L'avatar di Gaz

Data registr.: 22-06-2004
Citazione:
Come sospettavo.

Gli 8 bit della checksum altro non sono che una somma o feedback di controllo per rilevare gli errori nella trasmissione ad ogni fine stringa come suggerisce il link passatoci da enry74. Chissà futaba che avrà combinato per far si che si compra tutto dell'analoga marca....direbbero i maligni!

Cioè: se il servo non è Futaba, utilizzando una radio Futaba, c'èla probabilità che la checksum, dia un errore di trasmissione a prescindere se questo ci sia stato o meno. Oppure che Futaba, ha inserito una doppia checksum o funzione che ha cmq un ruolo di feedback ma diverso da quello di una normale checksum utilizzata in telecomunicazioni cioè inerente alla trasmissione.

Non è che futaba adotta un sistema diverso o migliore o utilizza una sorta di doppio checksum o altre diavolerie, altrimenti non ci sarebbe compatibilità con le altre marche. Se facesse questi studi o questi metodi che pensi che non se li farebbe pagare? La trasmissione PCM è uno standard è documentata e funziona in quel modo, punto e basta. Però come ben saprai l'hardware (o la schedina di silicio dove ci sono saldati gli integrati), per implementare un qualsiasi dispositivo, può essere fatto in tanti modi. Non esiste una sola soluzione (una sola scheda) ad un problema. Il fatto che Futaba è Futaba e gioca sull'affidabilità, cioè il prodotto è testato controllato e riprovato e usa componenti elettronici di qualità, che gli assicurino quell'affidabilità richiesta. Ecco perchè qualsiasi modellista che tu senta ti consigli Futaba, perchè sicuramente avrai un prodotto affidabile e legato agli standard.
Gaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 14:06   #29 (permalink)  Top
_sync_
Guest

se siamo convinti che le basette dove si saldano i chip[in silicio(oppure in tantalio)] o altri componenti tipo transistor ecc. sono in silicio, stiamo apposto.
Vecchio 22 gennaio 07, 15:51   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2005
Citazione:
Come sospettavo.

che ci sia una checksum in una trasmissione digitale è la cosa più normale di questo mondo.
nei fatti i vari produttori di apparati R/C utilizzano formati PCM proprietari che non consentono il mischiare tx con rx di marche diverse.
per PPM il problema non esiste, e infatti la tua TX può funzionare anche in PPM
la RX passa il comando al servo nel momento in cui la checksum è corretta, e qui termina la funzione PCM, da qui in poi qualunque sia la ricevente e la codifica di trasmissione usata, si comportano tutte nella stessa maniera, ergo i servi sono tutti interscambiabili.
se poi hai informazioni particolari a smentire posta che vediamo
Dagom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks