raga io mi associo a voi. Da profano, sicuramente non ho concretizzato bene il concetto. In sostanza quello che volevo sapere è perchè con pcm futaba è consigliabile mettere servi futaba mentre con graupner, jr, multiplex, ecc ecc, questo "problema" non si pone.
es.
1) Radio(trasmittente): Futaba --> Sistema: Pcm --> servi: Futaba. OK! (praticamente tutto futaba)
2) Radio: Jr, Multiplex, Graupner ecc. NO Futaba --> Sistema: Pcm --> servi: Jr, Multiplex, Graupner, Futaba, Hitec, ecc. OK!
3)Radio: Futaba --> Sistema: Pcm --> servi: Jr, Multiplex, Graupner, Hitec, ecc., NO Futaba. NOK!
Il fatto è che questo "verme", me lo ha messo in testa un signore che fa modellismo da decenni e di elicotteri è un guru.

...dicendomi, dopo aver visto che avevo sostituito la radio con una nuova futaba 9c super, che ora ero costretto a comperare tutto futaba rivoluzionando il mio portafoglio oltre che i miei maroni.
Sempre in campo volo, mi hanno detto che in ogni caso, oggigiorno, i servi sono "aggiornati" cioè unificati; in sostanza penso che si riferivano al software di base del pcm inteso come brevetto di pubbico utilizzo(ci sono molti campi che il pcm trova utilizzo oltre il modellismo). Cioè: es. gli HS56(che già possiedo) andrebbero benissimo con qualsiasi trasmittente che trasmette in pcm compreso futaba. Il pcm è una tecnologia; si basa su hardware e software. Il pcm è una rappresentazione digitale di un segnale analogico dove la grandezza del segnale è provata regolarmente a intervalli definiti e quantizzata in una serie di simboli in codice digitale (di solito binario).
Ogni impiego ove il pcm trova utilizzo, telefonia ecc. ha bisogno di essere, naturalmente, adattato al sistema di riferimento cioè modellismo, telefonia, ecc. Io penso che futaba si sia distinta, rispetto alle altre case produttrici, in questi termini; cioè si è distinta nella filosofia di implementazione pcm nei suoi prodotti. Il perchè lo ignoro(forse).
Quindi traendo le mie conclusioni, penso che Futaba, non utilizzi codice binario per la codifica del segnale ma ne utilizzi uno proprietario. Oppure, come appunto ho detto qualche post addietro, utilizza funzioni di controllo presenti anche nel softwre del servo.
Non ho trovato in giro un testo o link in cui spiegherebbe bene come si evolve il pcm nel modellismo tantopiù sapere qualcosa da futaba. Quindi sono convinto di aver detto tante eresie ma purtroppo nel modellismo ogniuno vuole primeggiare dicendo la sua caxxata ma poi spetta a te fare prove empiriche(spaccare e spaccare come hanno fatto i guru tanto tempo prima di noi) per capire realmente cosa succede in volo ... e dire perchè le stelle stanno in cielo

.