Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 06, 16:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
non ho detto che è un 400 dh ma credo che sia un 450 dh dato che ha il tappo nero
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Come fai a dire con così tanta sicurezza che è un 400dh? Potrebbe essere anche un 450 DH. Anche io ho un 400 DH ma è molto parco nei consumi ed inoltre ha la flangia di fissaggio color oro e non nera, ragion per cui non mi sento di poter capire di che motore si tratta solamente dalla colorazione. Il nostro amico dovrà pure avere un fogliettino o la scatola su cui è scritto qualcosa che identifichi questo motore.
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 16:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
(11.1v / 100 )* 70% = 7.77v
7.77v * 3500 = 27195 Giri/min del pignone.... li divido per il rapporto che ho tra pignone e corona e so i giri rotore...
No, non è corretto. A parte il fatto che io sapevo che il 400DH fa 4000 Kv (sul foglietto tecnico del mio dh400 sono dichiarati 4000 Kv) ci sono altre cose che non sono del tutto corrette.

1) Le LiPo sotto carico non sono più a 11.1 volts ma scendono anche a 9.5 volts (dipende dalla qualità delle celle). Quindi considerare 11.1 volts come tensione erogata è errato

2)La curva motore settata al 70% non significa necessariamente che il regolatore lascia passare il 70% della tensione della batteria. Solitamente le curve di erogazione degli ESC sono tutt'altro che lineari. Più probabilmente sono logaritmiche.

L'unico modo per sapere il numero di giri rotore è misurarli. E comunque proabilmente anche con 2300 giri/minuto riesci a ottenere una buona stabilità e reattività del modello.

Ultima modifica di abe77 : 31 ottobre 06 alle ore 16:16
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 16:32   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Allego il pdf del motore.... così potete verificare i 3500Kv per 400DH...

Quindi misurare i giri rotore con la matematica è impossibile perchè subentrano troppi valori esterni molto rilevanti.... mi chiedo quindi come faccio a misurare i giri rotore senza comprare costosi strumenti.
Files allegati
Tipo file: pdf Istruzioni%20Motori%20RCS.pdf‎ (31,7 KB, 130 visite)
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 16:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
Allego il pdf del motore.... così potete verificare i 3500Kv per 400DH...
Quindi misurare i giri rotore con la matematica è impossibile perchè subentrano troppi valori esterni molto rilevanti.... mi chiedo quindi come faccio a misurare i giri rotore senza comprare costosi strumenti.
Vabbè, mi fido dei 3500Kv.

Come dici anche tu, calcolare i giri rotore è molto difficile a causa delle variabili che entrano in gioco.
Potresti provare a registrare il suono prodotto dalle pale dell'ely in hovering e poi analizzare lo spettro (misurare il tempo tra due picchi dello spettro stesso) con un software per l'elaborazione dell'audio. Non so se l'idea è pratica e/o realizzabile. Bisognerebbe provare.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 16:46   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Pensa che io avevo ragionato una cosa simile.... fare una fotografia con un tempo di scatto ben preciso e misuro la "scia" che lascia la pala al passaggio... se in un tempo certo percorre tanta strada ad un certo diametro ho la velocità.... poi posso confrontare il tutto con più scatti di differente velocità ed ottenere un valore medio....

Sono ancora in cerca di metodi più semplici.... ma voi come fate? quanto costa lo strumento?
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 16:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
quanto costa lo strumento?
Ci sono i misuratori di giri appositamente studiati per elicotteri che costano da 75-80 euro a salire e permettono misure a distanza di parecchi metri. Poi potresti anche utilizzare un misuratore di giri per eliche (costo 25-30 euro) ma dovresti trovare il modo di fissarlo in qualche punto sotto il rotore, abbastanza vicino e leggere poi a distanza di sicurezza il display che ti mostra il numero di giri.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 11:52   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Riapro la discussione perchè ho fatto i miei test e mi sono rimasti molti dubbi.
La mia configurazione (Parliamo di T-Rex 450XL) è : Regolatore Jeti HELI 30A (quello con la card per programmarlo) e motore RCF DH400 HELI.
Premesso che non conosco ancora i giri del rotore ,per avere le prestazioni desiderate tengo la curva del motore al 70% (giri costanti).
Con questa configurazione volo esattamente 5 minuti e 30 secondi ,non uno in più.... a me sembrano tanto pochi.... Voi che configurazione avete e quanto riuscite a volare (ovviamente con il rotore che giri forte!)???????????
Sono curioso di sapere e capire se ho fatto un bel mestiere....

Grazie
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 11:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
La mia configurazione (Parliamo di T-Rex 450XL) è : Regolatore Jeti HELI 30A (quello con la card per programmarlo) e motore RCF DH400 HELI.
Manca un dato fondamentale: le batterie da quanti mAh sono?
Immagino che tu voli con 3 celle, giusto?
Visto che ci siamo, approfondiamo l'argomento: le batterie sono nuove? Quanti cicli hanno? Dopo averle scaricate sul trex, il tuo caricabatterie quanti mAh riesce a metterci dentro?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 14:24   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Dunque ,io sto usando delle E-Max 3 celle 2200mAh da 20C se non ricordo male...
se uso il t-rex sino a che il motore non molla potenza costringendomi ad atterrare (attendo il momento in hovering) ,il mio carica batterie butta dendro a volte sino 2100 mAh se lo uso i 5 minuti esetti comprensivi di decollo ,ci butta dentro 1800mAh circa.
Le batterie hanno tre mesi e la più vecchia (che guarda caso è quella che spinge di più) ha circa 40 cicli ed è stata ribilanciata circa ogni 5....
Dovrebbe esserci tutto....
Attendo lumi!!!
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 10:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Dunque tu consumi 1800 mAh in 1/12 di ora. Questo significa che hai un assorbimento medio di 21,6 Ah (1.8*12). Con una corrente di 21,6 Ampere le batterie scaricano circa 10C. Utilizzando un pacco batterie con 20C di scarica dichiarati possiamo presumere che una scarica a 10C non mette in ginocchio le batterie stesse. Dal sito trextuning.com ho travato dei test che riguardano il motore 400dh montato su trex. Questi test mostrano un consumo di 12,5 Ah in hovering che sagono a 21-22 in acro. Quindi possiamo affermare che se i tuoi 5 minuti di autonomia li fai in volo acrobatico è tutto regolare, mentre se i 5 minuti si riferiscono a volo in hovering allora deve esserci qualche problema nell'elettronica o nel montaggio dell'elicottero in quanto in overing dovresti riuscire a fare 8-10 minuti.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
600 nitro collaudato....un vero missile ma... RRRappy50 Elimodellismo in Generale 73 15 novembre 07 23:10
consumi Saito 82 FA maxgap Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 19 agosto 07 21:52
E' arrivato il momento del....... missile. comet Aeromodellismo Volo Elettrico 13 05 dicembre 06 09:13
Consumi Patch Aeromodellismo Principianti 2 30 novembre 05 15:06
mega 16/15/4: consumi bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 marzo 05 19:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002