Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 06, 21:45   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Dunque tu consumi 1800 mAh in 1/12 di ora. Questo significa che hai un assorbimento medio di 21,6 Ah (1.8*12). Con una corrente di 21,6 Ampere le batterie scaricano circa 10C. Utilizzando un pacco batterie con 20C di scarica dichiarati possiamo presumere che una scarica a 10C non mette in ginocchio le batterie stesse. Dal sito trextuning.com ho travato dei test che riguardano il motore 400dh montato su trex. Questi test mostrano un consumo di 12,5 Ah in hovering che sagono a 21-22 in acro. Quindi possiamo affermare che se i tuoi 5 minuti di autonomia li fai in volo acrobatico è tutto regolare, mentre se i 5 minuti si riferiscono a volo in hovering allora deve esserci qualche problema nell'elettronica o nel montaggio dell'elicottero in quanto in overing dovresti riuscire a fare 8-10 minuti.
Il tuo discorso non fa una grinza e la professionalità con la quale spighi le cose mi mette voglia di invitarti a cena per discuterne...
comunque... in overig arrivo a 7/8 minuti... in acrobatico (per ora faccio l'8 i 360 all'indietro ed i tonneau) durano 5:20 non un sec in più.... quindi tutto torna anche se per me restano pochi... perchè per volare in sicurezza dovrei stare su non più di 4 minuti... in ogni caso rimango perplesso su molte cose...
1) in soft start non riesce a spuntare... inizia a far girare il rotore e poi va come in emergenza emettendo un rumore che ti fa immediatamente pensare che sta sgranando gli ingranaggi... poi controlli ed è ok. fermi riprovi e nuovamente così... se lo aiuti con la mano prende i giri e va. In hard start a volte ce la fa da solo a volte no... ti anticipo che non ci sono impedimenti ,il rotore gira libero e con un minimo slancio fa parecchi giri prima di fermarsi.
2)l'altro giorno ,circa al terzo minuto di volo ,arrivo in picchiata ,viro molto stretto a sx mentre cerco di ritornare in volo orizzontale e mi ritrovo con il "passo" a 9° positivi ed il motore che perde inesorabilmente giri ,portandomi ad un soffio dallo schiato... al che mi domando : ho un heli da 3D e mi va in crisi in una virata stretta??? Vorrei ancora aumentare i giri ma poi i minuti scendono ancora...
sono soddisfatto perchè di serie certe manovre erano impossibili ma mi immaginavo qualcosa in più.... sbaglio tutto?
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 23:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
Il tuo discorso non fa una grinza e la professionalità con la quale spighi le cose mi mette voglia di invitarti a cena per discuterne...
I complimenti fanno sempre piacere. Grazie!
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
1) in soft start non riesce a spuntare... inizia a far girare il rotore e poi va come in emergenza emettendo un rumore che ti fa immediatamente pensare che sta sgranando gli ingranaggi... poi controlli ed è ok. fermi riprovi e nuovamente così... se lo aiuti con la mano prende i giri e va. In hard start a volte ce la fa da solo a volte no... ti anticipo che non ci sono impedimenti ,il rotore gira libero e con un minimo slancio fa parecchi giri prima di fermarsi.
Io uso lo stesso motore sul mio SJM400 ma con un regolatore Castle Creation Phoenix 35. Anche io ho avuto qualche problema nell'avvio del motore. Ho risolto impostando il regolatore con una partenza meno soft. Non so se sullo Jeti si può fare, dovresti documentarti.
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
2)l'altro giorno ,circa al terzo minuto di volo ,arrivo in picchiata ,viro molto stretto a sx mentre cerco di ritornare in volo orizzontale e mi ritrovo con il "passo" a 9° positivi ed il motore che perde inesorabilmente giri ,portandomi ad un soffio dallo schiato...
Questo può dipendere dal fatto che la funzione governor del regolatore non è particolamente reattiva. Dando passo di colpo il rotore perde giri e il governor impiega un pò di tempo per accorgersene e per reagire. Ci sono regolatori più o meno "efficienti" dal punto di vista del governor. Non conosco le capacità del tuo Jeti in questo campo. Una soluzione è quella di impostare manualmente la curva motore disabilitando il governor. In questo modo di sicuro non andresti incontro ad inconvenienti come quello che hai esposto.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 10:58   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
I complimenti fanno sempre piacere. Grazie!
Quando uno se li merita.... vedo che sei di roma o giu di li... capito da quelle parti di tanto in tanto se fosse per la cena.... se ti fa piacere...


Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Io uso lo stesso motore sul mio SJM400 ma con un regolatore Castle Creation Phoenix 35. Anche io ho avuto qualche problema nell'avvio del motore. Ho risolto impostando il regolatore con una partenza meno soft. Non so se sullo Jeti si può fare, dovresti documentarti.
Il mio Jety ha la card per programmarlo ,e l'ho già impostata sul meno soft...


Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Questo può dipendere dal fatto che la funzione governor del regolatore non è particolamente reattiva. Dando passo di colpo il rotore perde giri e il governor impiega un pò di tempo per accorgersene e per reagire. Ci sono regolatori più o meno "efficienti" dal punto di vista del governor. Non conosco le capacità del tuo Jeti in questo campo. Una soluzione è quella di impostare manualmente la curva motore disabilitando il governor. In questo modo di sicuro non andresti incontro ad inconvenienti come quello che hai esposto.
Questo mi fa pensare che questo regolatore vendutomi come il meglio a cifre "accettabili" (70€) non sia così "er meio"....
Mi sfuggono inoltre i vantaggi di usare i giri costanti se poi devo passare al "Tradizionale" per risolvere problemi vari.... ora in governor viaggio con una curva tutta a 70% (non conosco ancora i giri rotore) ,mi daresti un consiglio di curva motore per risolvere i problemi precedentemente citati? e i consumi miglioreranno o peggioreranno... dipenderà molto da quanto la curva motore è ottimizzata... ma a quel punto come farò a capire quanto posso volare... quando molla molla di brutto!!!!

Non mi hai ancora detto quanto voli tu con la tua configurazione!!!

PS:Quante pagnotte devo ancora mangiare!!!! Grazie
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 11:33   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
capito da quelle parti di tanto in tanto se fosse per la cena.... se ti fa piacere...
Quando passi a Roma mandami un MP e se sono libero la cena ci può stare.
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
Il mio Jety ha la card per programmarlo ,e l'ho già impostata sul meno soft...
Appunto devi impostarla un pò meno soft. La partenza soft non piace a questo motore. Se la usi inizia a vibrare per un pò prima di avviarsi. Si avvia correttamente solo se gli dai gas di colpo.
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
Questo mi fa pensare che questo regolatore vendutomi come il meglio a cifre "accettabili" (70€) non sia così "er meio"....
Regolatori di buon livello sono i Castle Creation, gli Hacker Master e i Kontronik. Io gli ESC Jeti li ho sempre usati solo su aerei.
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
Mi sfuggono inoltre i vantaggi di usare i giri costanti se poi devo passare al "Tradizionale" per risolvere problemi vari....
Il vantaggio è quello di non doversi preoccupare di impostare ed ottimizzare una curva motore. E' un grande vantaggio se si è alle prime armi e non si vuole impazzire nei settaggi dell'hely. Lo svantaggio è che non sempre il governor riesce a reagire rapidamente nel volo acrobatico e 3D. Quindi in questo caso è meglio farsi le proprie curve.
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
ora in governor viaggio con una curva tutta a 70% (non conosco ancora i giri rotore) ,mi daresti un consiglio di curva motore per risolvere i problemi precedentemente citati? e i consumi miglioreranno o peggioreranno
Prova a partire dalle curve che trovi quì. In seguito munisciti di misuratore di giri (va bene anche uno per eliche di aerei da 25-30 euro). Con un amico che ti aiuta, tieni l'hely sopra la testa reggendolo per il carrello , porta lo stick del gas nella posizione di hovering (gas a circa il 50%), misura i giri e regola il punto centrale della curva in modo da ottenere circa 2400 giri/minuto con lo stick in questa posizione. Adesso memorizza il suono del rotore e di conseguenza regola gli altri punti della curva in modo da ottenere sempre lo stesso suono (che significa stesso numero di giri) lungo tutta la curva. Tutto quì.
Questa procedura va fatta con la massima attenzione in quanto è molto facile farsi seriamente male se per caso l'elicottero scivola dalle mani di chi lo regge. Molto meglio sarebbe usare un tachimetro ottico appositamente studiato per gli elicotteri.
I consumi non dovrebbero variare di molto. Forse scenderanno leggermente.
Un altra cosa che potresti tentare per abbasare i consumi è quella di utilizzare pale più corte e verificare che l'accoppiamento pignone-ingranaggio principale non risulti troppo stretto.
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly
Non mi hai ancora detto quanto voli tu con la tua configurazione!!!
Io con lipo da 1800 e motore 400DH con il mio SJM faccio circa 10 minuti di hovering o traslato semplice (l'acro e il 3D non è ancora nei miei pollici). I 10 minuti sono una mia stima dato che in realtà non ho ancora cronometrato il tempo di volo. Comunque considera che l'SJM è leggermente più piccolo e leggero del TREX.

Ultima modifica di abe77 : 07 novembre 06 alle ore 11:40
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
600 nitro collaudato....un vero missile ma... RRRappy50 Elimodellismo in Generale 73 15 novembre 07 23:10
consumi Saito 82 FA maxgap Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 19 agosto 07 21:52
E' arrivato il momento del....... missile. comet Aeromodellismo Volo Elettrico 13 05 dicembre 06 09:13
Consumi Patch Aeromodellismo Principianti 2 30 novembre 05 15:06
mega 16/15/4: consumi bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 marzo 05 19:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002