Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 06, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traptech
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
Lepton il dramma volante

ciao a tutti
ANTEFATTO:
Ho rotto alcuni componenti del mio lepton al primo volo dopo circa trenta secondi di hovering per un problema al regolatore che ha tolto alimentazione alla ricevente (kontronik 80-6-18).
Ricomprati i ricambi a cifre MOSTRUOSE e rimontato il tutto, ora mi mancano le pale principali e di coda.

NON voglio ricomprare le pale originali perchè; oltre al fatto che il prezzo è da capogiro (circa € 100), sono di qualità discutibile (vedi foto).
Praticamente non hanno neanche toccato terra, ma si sono aperte come due cozze in pentola.
Se guardate attentamente le foto noterete che sono in fibra di vetro con anima in balsa

LE pale di coda originali non sono assolutamente idonee ad un volo aggressivo che invece dovrebbe essere "il pane quotidiano per questo elicottero".

DOMANDA:
Con che pale volate?
Dove le avete comprate?
Cosa ne pensate di questo elicottero?

P.S. Date la vostra opinionesolo se ci volate abitualmente e non per sentito dire grazie
Icone allegate
Lepton il dramma volante-pala-2.jpg   Lepton il dramma volante-pala-1.jpg  
Traptech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 11:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Premetto di conoscere poco il lepton.
Però il tuo problema al regolatore lo conosco... La causa non è il regolatore ma tutto il modello.
Parto dal presupposto che il tuo setup (motore-regolatore-batterie- pignone) e quindi il regolatore non ha staccato per problemi di temperatura o altro.

Le meccaniche con tanto carbonio/alu tendono a essere piu delicate dal punto di vista radio. Basta poco per generare di fastidiosi disturbi (cinghia coda molle, cuscinetti "segnati", parti metalliche che sfregano o vibrano una sull' altra, motore elettrico). Il telaio in carbonio e alu fa il resto.
Il regolatore stacca il motore come conseguenza dei disturbi.Il Jazz è infatti programmato in modo da riconoscere errori e staccare il motore se il segnale è disturbato...
Ora non so con che tipo di ricevente tu stia volando ma su modelli elettrici come il lepton è necessario usare una ricevente PCM, che ti filtra gran parte dei disturbi.
Poi devi posizionare l'antenna in modo da tenerla il piu lotano possibile da motore-regolatore-batterie. Inoltre non deve essere a contatto con parti in carbonio o alu.


Spero di esserti d'aiuto
Saluti
M

PS: Ho avuto anche io diversi problemi di interferenza con una meccanica grossa tutta in carbonio e alu...
Sono diventato matto per cercare la causa. Alla fine ho scoperto che era un problema di posizionamento dell antenna...
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 11:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traptech
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
Ciao Martino
Quanto dici è sicuramente vero, ma il mio è stato un problema diverso in quanto il motore ha continuato a girare, ma non potevo più controllare nessun servo, dopo l'impatto il regolatore ha emesso la segnalazione di errore, ma ero talmente adirato da non memorizzare la sequenza.

La kontronik e Modelberg dove ho comprato il regolatore sono SERISSIMI, mi hanno dato un nuovo regolatore senza batter ciglio.

La ricevente è una futaba pcm
Traptech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 11:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Ciao.
Io ho il Lepton oramai da mesi.
Ci ho volato in tutte le configurazioni (3S, 4S e ora 5S), cambiando solo il motore e le batterie.
Il resto dell'elettronica è sempre rimasta la stessa (servocomandi s3151 futaba, gy 401+s9254, Kontronik Jazz 80, r146iP).

Inizialmente ho volato con le pale originali ma le ho immediatamente sostituite con le MS Composit da 420mm in carbonio (tutta un'altra storia e soprattutto molto meno care).
Ho naturalmente sostituito i palini di coda con quelli dello Spirit della Robbe (in plastica, quelli in carbonio hanno un costo proibitivo!!! )

Fino ad ora non mi è mai capitato di avere problemi durante il volo.
Ho avuto all'inizio dei problemi di vibrazione della coda dovuti ad un serraggio eccessivo dei palini.

Ora con la configurazione Hacker A30-12XL (con fan installato) e batterie FP EVO 20 5S3700 con pignone da 24 il modello è assolutamente fantastico (IDL-UP1 2900g(min / IDL-UP2 3100g/min).
Temperatura esc 36/38°, motore 42/45°, batterie 34/38° dopo circa 7 min. di 'sbatacchiamenti' con una potenza da vendere sino alla fine del volo, senza fenomeni particolarmente fastidiosi di 'bogging'.
Vale tutti i soldi che costa.

Ho fatto una modifica ai supporti del tubo di coda (li ho sostituiti adattandoci i supporti in carbonio della TT) ed ho inserito uno spessore da ca. 3 mm sotto al carrello posteriore per alzare la coda, oltre ai piani di coda della MPJ Carbon stretched.

Per quanto riguarda il prezzo dei ricambi (tranne le pale!!) mi sembra allineato alla qualità del prodotto ed al nome Hirobo.

Per quanto riguarda il 'routing' dell'antenna: la rx è montata davanti, il filo dell'antenna scende sul supporto laterale del telaio protetto da un tubicino in silicone e poi si và ad infilare nel tubo di plastica sorretto dagli appositi supporti sotto il carrello.
il tubo di plastica è fissato lato coda distante dai supporti della stessa ca. 5 cm con un supporto realizzato con fascette e tubo di silicone.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 12:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traptech
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
OK per le pale dello spirit.
OK per le Ms composit, ma dove le hai comprate?

Scusami, ma non ti fa agitare il fatto che dopo aver pagato 600 euro devi spendere altri soldi per cambiare gli impennaggi, i tiranti di coda, e tutte le pale ????

ciao
Traptech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 12:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Kontronik è sempre stata un'azienda molto seria. Hai ragione.
Usi forse una ricevente G3?
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 12:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traptech
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
Futaba FP R138DP in banda 72 Mhz con antenna che passa nel tubo in plastica serrato sui carrelli.
Praticamente l'antenna striscia a terra, nessun altro posto è possibile.

Per quanto mi sto "agitando" con sto lepton mi viene voglia di vendere tutto e comprare un logo, così forse riuscirò a volarci.

Io sono di fabriano (AN) dalle mie parti non ci sono negozzi forniti, non si trova nulla.
Mi sono rotto le scatole di pagare dazzi doganali e spese di trasporto allucinanti per comprare "due lire" di pezzi di ricambio.

Le pale ms composit da 420 saranno anche ottime, ma cribbio devo comprarle in cecoslovacchia??????
Traptech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 13:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
hai sentito la SAB a Rimini?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 14:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di girellino
 
Data registr.: 08-07-2005
Messaggi: 825
Ciao
io l'ho visto volare sia dai Livi (helicenter) che dal mio amico e vola da Dio, il migliore elettrico che io abbia visto, potenza esagerata e bello solo a vedersi, per le pale ti consiglio le sab, se ci fai il volo normale prendi quelle leggermente più lunghe non ricordo ora la lunghezza comunque è un mezzo eccezionale se lo vendi fammi un fischio .
Ciao
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 14:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Le SAB ancora non sono ancora in vendita, anche se Andrea Puosi mostra i prototipi su Helifreak .

Le MS composit le ho comprate direttamente alla MS Composit, 4 gg per averle.

Per gli impennaggi: potevo tranquillamente tenere gli originali, ma come ben saprai anche l'occhio vuole la sua parte

Per i ricambi ho comprato su rchover.com, serissimi e spedizioni super veloci (max 1settimana) prezzi buoni.
Hanno anche le MS da 420 se non ricordo male.

Adesso i ricambi sono disponibili anche nei negozi di modellismo qui a Roma (vedi volareguidando, molto fornito)

Se posso permettermi, il tuo problema non è un problema di modello, ma di componentistica e layout dell'elettronica.

Avresti probabilmente gli stessi problemi sul Logo.

Come tutti i modelli anche il Lepton necessita di 'affinamenti' e 'aggiustamenti',come tutti gli eli di tutte le marche e di tutti i prezzi presenti sul mercato.
Se le pale in dotazione poi non sono il massimo......che ci vuoi fare...ringrazia che almeno le mettono nel kit!!

Ciao

P
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F1 volante.. panzerfausto Aeromodellismo Principianti 2 29 dicembre 07 19:40
Tagliaerba Volante! micheletn Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 31 ottobre 07 23:19
Lepton...l'anguilla Volante.....aiutoooo!!! RRRappy50 Elimodellismo Acrobazia 13 01 febbraio 07 23:46
Macchina volante aereomodellistadario Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 21 maggio 06 23:01
Ala Volante in EPP GianniMI Aeromodellismo Alianti 11 26 ottobre 05 01:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002