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Vecchio 19 ottobre 15, 19:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cicciopasticcio74
 
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T-rex 600 che non va!

Ho un rex 600 elettrico che vibra. Le ho provate di ogni: alzargli i giri, modificare i guadagni del fbl. Tutto! Prima era a cinghia, poi l'ho cambiata col cardano. Ho messo il cuscinetto a 26.6 cm come dice il manuale dall'inizio del giunto. L'ho incollato come dicono quelli all'Align. Ho cambiato l'albero principale, il rotore di coda, l'albero delle pinze, i dumper, ma vibra! In pratica lo si nota dai pattini e dall'albero che mentre loro vibrano lui ondeggia. Se provo a girare il rotore principale a mano, noto che le aste dei servi vanno su e giù, facendo ondeggiare il piatto. Se muove l'hub, un leggero gioco c'è l'ha. I cuscinetti li ho cambiati due anni fa, ma non c'ho volato molto e per giunta non faccio nemmeno 3d.
Potete darmi una mano per favore?
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Vecchio 19 ottobre 15, 20:40   #2 (permalink)  Top
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Hai controllato che le pale siano bilanciate?

Hai messo percaso qualche decal rifrangente sulle stesse?
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Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
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Vecchio 19 ottobre 15, 21:26   #3 (permalink)  Top
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Ho un rex 600 elettrico che vibra. Le ho provate di ogni: alzargli i giri, modificare i guadagni del fbl. Tutto! Prima era a cinghia, poi l'ho cambiata col cardano. Ho messo il cuscinetto a 26.6 cm come dice il manuale dall'inizio del giunto. L'ho incollato come dicono quelli all'Align. Ho cambiato l'albero principale, il rotore di coda, l'albero delle pinze, i dumper, ma vibra! In pratica lo si nota dai pattini e dall'albero che mentre loro vibrano lui ondeggia. Se provo a girare il rotore principale a mano, noto che le aste dei servi vanno su e giù, facendo ondeggiare il piatto. Se muove l'hub, un leggero gioco c'è l'ha. I cuscinetti li ho cambiati due anni fa, ma non c'ho volato molto e per giunta non faccio nemmeno 3d.
Potete darmi una mano per favore?
ciao,non hai detto se è flybar o flybarless.
se fosse flybar, controlla che i paddles siano alla stessa distanza e perfettamente in tracking, basta questo per creare i problemi che descrivi.ovviamente controlla l'equilibratura delle pale e se hai messo i catarifrangenti, toglili.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
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Vecchio 19 ottobre 15, 21:30   #4 (permalink)  Top
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ciao,non hai detto se è flybar o flybarless.
se fosse flybar, controlla che i paddles siano alla stessa distanza e perfettamente in tracking, basta questo per creare i problemi che descrivi.ovviamente controlla l'equilibratura delle pale e se hai messo i catarifrangenti, toglili.
Ha specificato che e FBL….
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Vecchio 19 ottobre 15, 21:51   #5 (permalink)  Top
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Dunque le pale sono bilanciate, pesano uguale e hanno lo stesso punto di equilibrio, è solo che sono leggermente fuori tracking, non perché non glielo abbia fatto, ma perché non riesco a trovarlo. E' veramente un pelo, quasi impercettibile!
Credete sia solo questo che mi fa muovere la testa tra l'altro in quel modo, oltre a crearmi le vibrazioni ai pattini? Avete presente le vibrazioni generate da ultrasuoni, o ad esempio dalla testa di uno spazzolino elettrico? Sono così, veloci e non creano alcun ondeggiamento in volo
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Vecchio 20 ottobre 15, 06:13   #6 (permalink)  Top
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Ha specificato che e FBL….
oops, mi era sfuggito...
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Vecchio 20 ottobre 15, 06:26   #7 (permalink)  Top
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Dunque le pale sono bilanciate, pesano uguale e hanno lo stesso punto di equilibrio, è solo che sono leggermente fuori tracking, non perché non glielo abbia fatto, ma perché non riesco a trovarlo. E' veramente un pelo, quasi impercettibile!
Credete sia solo questo che mi fa muovere la testa tra l'altro in quel modo, oltre a crearmi le vibrazioni ai pattini? Avete presente le vibrazioni generate da ultrasuoni, o ad esempio dalla testa di uno spazzolino elettrico? Sono così, veloci e non creano alcun ondeggiamento in volo
ciao, è più una vibrazione o un'ondeggiamento?hai detto che se giri il rotore a mano il piatto oscilla, ma in un fbl è normale.sei sicuro che sia fuori tracking solo leggermente?
che misuratore di passo usi?fare il tracking ad un fbl non è semplicissimo.io uso un misuratore a pendolo.a me erano capitati degli ondeggiamenti dovuti al rapporto gas/passo, troppo sballato, ma tu dici che hai provato anche questo.
fai comunque una prova,se hai li manuale del modello, verso la fine ci sono i valori consigliati di gas e passo, consigliai per i vari tipi di volo,prova a partire con quelle impostazioni e vedi che succede.
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Vecchio 20 ottobre 15, 10:09   #8 (permalink)  Top
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ciao, è più una vibrazione o un'ondeggiamento?hai detto che se giri il rotore a mano il piatto oscilla, ma in un fbl è normale.sei sicuro che sia fuori tracking solo leggermente?
che misuratore di passo usi?fare il tracking ad un fbl non è semplicissimo.io uso un misuratore a pendolo.a me erano capitati degli ondeggiamenti dovuti al rapporto gas/passo, troppo sballato, ma tu dici che hai provato anche questo.
fai comunque una prova,se hai li manuale del modello, verso la fine ci sono i valori consigliati di gas e passo, consigliai per i vari tipi di volo,prova a partire con quelle impostazioni e vedi che succede.
Farò le regolazioni che dici. E' una vibrazione. Come misuratore di passo ho quello digitale della Tarot e cosa molto strana è che se a terra a metà stick metto +5, se lo vado a misurare dopo il primo volo non è +5 ma magari +7. Infatti poi in volo lo aggiusto io leggermente (volo da riproduzione). Considera che è un nitro elettrificato con l'apposita modifica per il supporto del motore che è da 880Kv mantenendo il pignone del nitro da 20 denti e la frizione.
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Vecchio 20 ottobre 15, 12:35   #9 (permalink)  Top
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mi viene in mente una cosa: mettendo il cardano ho dovuto cambiare la corona dell'autorotazione che lavorava coi rapporti della cinghia. La corona principale a 170 denti l'ho tenuta. Ho anche lasciato il cilindro e il cuscinetto unidirezionale che avevo prima. Così facendo però le due corone toccavano sfregando. per ovviare a sto problema ho inserito un anello di plastica (tagliando una corona autorotazione vecchia che avevo) e l'ho livellato con della carta abrasiva.
una volta inserito dentro le due corone, non hanno più toccato e giravano anche bene.
Se volete questa è stata l'unica modifica "home made" fatta
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Vecchio 20 ottobre 15, 13:36   #10 (permalink)  Top
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mi viene in mente una cosa: mettendo il cardano ho dovuto cambiare la corona dell'autorotazione che lavorava coi rapporti della cinghia. La corona principale a 170 denti l'ho tenuta. Ho anche lasciato il cilindro e il cuscinetto unidirezionale che avevo prima. Così facendo però le due corone toccavano sfregando. per ovviare a sto problema ho inserito un anello di plastica (tagliando una corona autorotazione vecchia che avevo) e l'ho livellato con della carta abrasiva.
una volta inserito dentro le due corone, non hanno più toccato e giravano anche bene.
Se volete questa è stata l'unica modifica "home made" fatta
ciao, io con gli fbl avevo gli stessi problemi per il tracking, ho risolto con questo
http://www.elyservice.it/index.php?p...mart&Itemid=36
consigliato non mi ricordo da chi, qui sul barone e ho risolto.
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