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Vecchio 23 luglio 06, 00:14   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da red13
ma il punto in questione è che la piuma subisce l'effetto della gravità, scende quindi con la classica formula dell'accelerazione, L'elicottero in questione (o un aereo 3D in hovering) crea una spinta che contrasta G, quindi non scende come la piuma. Il fatto dello spostamento d'aria poco mi convince, noi non rimaniamo attaccati al soffitto dell'ascensore in quanto l'ascensore non va ad una velocit
à maggiore della nostra (velocità e accelerazione dell'ascensore rispetto a G maggiore della velocità e l'accelerazione dell'uomo). Ma se un oggetto tarato per restare ad X (G nullo), è in un sistema di riferimento che scende ma che risente di G......secondo me sbatte tranquillamente....poi, vi dico il prossim'anno mi iscrivo a fisica
non ho ben capito il tuo discorso, soprattutto quando parli delle velocità e delle accelerazioni, comunque credo che la risposta alla tua obiezione sia che l'elicottero nn è tarato per restare a X rispetto all'osservatore esterno, ma rispetto all'aria, il dubbio al max è che l'aria non si muova in modo rigido con l'ascensore, ma tale dubbio credo che sia stato fugato con gli ultimi esempi.

Per quanto riguarda la piuma è un ottimo esempio perchè per tempi brevi si comporta come un elicottero: sta sospeso in aria, se nn ti convince pensa ad un foglio di carta nella stessa situazione.

ps. io sono al 2 anno di fisica, ma ti assicuro che queste cose vengono meglio se ci ragioni con la fisica del liceo, insomma non servirà mica risolvere le equazioni di navier-stokes per sto problema.

Ultima modifica di fabrylama : 23 luglio 06 alle ore 00:17
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 06, 00:15   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da red13
ma il punto in questione è che la piuma subisce l'effetto della gravità, scende quindi con la classica formula dell'accelerazione, L'elicottero in questione (o un aereo 3D in hovering) crea una spinta che contrasta G, quindi non scende come la piuma. Il fatto dello spostamento d'aria poco mi convince, noi non rimaniamo attaccati al soffitto dell'ascensore in quanto l'ascensore non va ad una velocit
à maggiore della nostra (velocità e accelerazione dell'ascensore rispetto a G maggiore della velocità e l'accelerazione dell'uomo). Ma se un oggetto tarato per restare ad X (G nullo), è in un sistema di riferimento che scende ma che risente di G......secondo me sbatte tranquillamente....poi, vi dico il prossim'anno mi iscrivo a fisica
Allora se l'accelerazione è violenta più di 9.8 m/s2 allora succede come nell'aereo anti-g galleggi e il povero elicotterino finisce spiaccicato con un accelerazione d 9,8m/s2, a causa della spinta del rotore che inizialmente bilanciava il suo peso, venuto a mancare (il peso) In un ascensore se trascuriamo l'accelerazione iniziale, una volta in movimento di moto rettilineo uniforme, all'elicotterino nn interessa a che velocità scendi.
X fare un altro esempio che non ti incasina coi g pensa di essere su un treno. Il povero elicotterino (spiaccicato ormai contro d tutto) sta in una carozza in hovering anche se il treno va a 300Km/h. Se non sei convinto prova con una MOSCA (orma l'elicotterino non vola più). Falla salire in macchina e accelera fino a 300Km/h vedrai che vola come se la macchina fosse ferma!
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 06, 00:56   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di red13
 
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Invia un messaggio via MSN a red13
mmm....sistema di riferimento che si sposta insieme all'oggetto interessato...giust o giusto....
red13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 06, 10:40   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di voodoo78
 
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azz...vedo che il quesito sta arrovelando anche voi
non pensavo di aver scatenato un simile inferno!

cmq dopo attente letture ed osservazioni, penso anche io che l'eli resti in hovering (magari subisce solo una lieve modifica di quota che poi recupera dovuta all'accelerazione iniziale dell'ascensore) contestualmente al moto dell'ascensore purchè non si abbiano elevate accelerazioni istantane.

voodoo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 06, 10:44   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Tutto dipende dal tipo di ascensore.
Se la cabina è molto chiusa, l'aria all'interno è immobile rispetto alla stessa e l'accelerazione iniziale e finale sono ininfluenti.
Se la cabina ha molti "spifferi" o addirittura è aperta (vedi ascensori tipo "paternoster", quelli che ogni tanto si vedono in qualche poliziesco tedesco), allora il discorso cambia un po' o del tutto.
In questo caso e con l'accelerazione iniziale, si potrebbero alzare sia la gonna che le tette della bionda dell'esperimento!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 06, 10:54   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Tutto dipende dal tipo di ascensore.
Se la cabina è molto chiusa, l'aria all'interno è immobile rispetto alla stessa e l'accelerazione iniziale e finale sono ininfluenti.
Se la cabina ha molti "spifferi" o addirittura è aperta (vedi ascensori tipo "paternoster", quelli che ogni tanto si vedono in qualche poliziesco tedesco), allora il discorso cambia un po' o del tutto.
In questo caso e con l'accelerazione iniziale, si potrebbero alzare sia la gonna che le tette della bionda dell'esperimento!
è vero, il caso + semplice sarebbe ascensore con base e soffitto formati da una grata in quel caso l'elicottero resterebbe fermo rispetto all'aria che però nn seguirebbe l'ascensore.
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 06, 18:10   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di sbronzolo
 
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In quest'ultimo tuo esempio allora l'ely sbatterebbe sul soffitto??!!!
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 06, 18:13   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbronzolo
In quest'ultimo tuo esempio allora l'ely sbatterebbe sul soffitto??!!!
decisamente ma solo con ascensore con soffitto e pavimento fatti da grate e senza pareti o con pareti molto distanti
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 20:02   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di sbronzolo
 
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Oh ecco, ci siamo capiti finalmente. Anche se sinceramente non ho ben capito la cosa del muovimento rigido della'aria insieme con l'ascensore, cioè mica è una cabina presurizzata......
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 20:11   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbronzolo
Oh ecco, ci siamo capiti finalmente. Anche se sinceramente non ho ben capito la cosa del muovimento rigido della'aria insieme con l'ascensore, cioè mica è una cabina presurizzata......
in effetti non è pressurizzata, ma in genere è abbastanza chiusa e le basse accelerazioni e velocità di traslazione permettono all'aria presente nell'ascensore di muoversi con l'ascensore.
La verifica è semplice e consiste nel verificare che alla partenza e nel moto dell'ascensore non si avvertono correnti d'aria nello stersso, invece nel condotto nel quale si muove l'ascensore si forma una forte corrente d'aria.
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