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Vecchio 24 dicembre 07, 23:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di _Alex_
 
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Definizione di Tip?? e doc. su fisica del volo

Ciao a tutti mi stavo avvicinando al mondo della costruzione del modello e volevo avevo avere alcuni info che non mi sono chiare. Cosa si intende per Tip Alare? Leggendo qua e la credo di avere intuito che si tratta dell'estremità alare di un ala....Confermate.
Conoscete inoltre qualche PDF carino e interessante che tratta a livello inizialmente spannometrico la fisica del volo e spiega un po i profili alari.


Saluti Alex
_Alex_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 09:50   #2 (permalink)  Top
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Confermo (estremità alare).
Piccola digressione: guarda cosa fuoriesce dalle tip alari (e dall'intera superficie alare) da un caccia in volo:

http://www.airliners.net/open.file/1130381/M/
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 09:56   #3 (permalink)  Top
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Per i profili alari puoi documentarti qui:

http://www.dpa.unina.it/download/profili.pdf
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Vecchio 25 dicembre 07, 10:15   #4 (permalink)  Top
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Sempre sui profili alari:

http://www.amz.it/profili/h-prof.htm

e considerazioni elementari di fisica del volo:

http://web.tiscali.it/aeromania/Fisica%20del%20volo.htm
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 11:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di _Alex_
 
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Ma scusa...vediamo se ho capito...
Un profilo biconcavo simmetrico in teoria non è indicato per delle ali perchè la sua portanza è 0. ma questi vengono comunque usati su modelli accrobatici...cosa mi sfugge?
_Alex_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 11:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da _Alex_
Ma scusa...vediamo se ho capito...
Un profilo biconcavo simmetrico in teoria non è indicato per delle ali perchè la sua portanza è 0. ma questi vengono comunque usati su modelli accrobatici...cosa mi sfugge?
La portanza di un biconvesso simmetrico è zero per incidenza zero... basta dargli incidenza e di portanza ne genera eccome.
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Vecchio 25 dicembre 07, 14:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di _Alex_
 
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ok, mi torna....ma sempre in caso di volo rovescio la mia incidenza ovviamente cambia, quindi anche la portanza?
P.s. per incidenza si intende l'angolo dell'ala con il piano orizzontale?

Ok, so che sono unh po zuccone ma voglio capire bene, per ora grazie mille per la pazienza.
_Alex_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 16:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Citazione:
Originalmente inviato da _Alex_
ok, mi torna....ma sempre in caso di volo rovescio la mia incidenza ovviamente cambia, quindi anche la portanza?
P.s. per incidenza si intende l'angolo dell'ala con il piano orizzontale?

Ok, so che sono unh po zuccone ma voglio capire bene, per ora grazie mille per la pazienza.
Certo, in rovescio dovrai tenere leggermente a picchiare per riportare l'incidenza dell'ala in positivo. Possono essere sufficienti anche poche tacche di trim, se il modello è veloce e non ha bisogno di molta incidenza.
P.S. Per incidenza si intende l'angolo tra il piano "zero" dell'ala (il piano passante per il bordo d'uscita e il vertice del bordo d'entrata) e il flusso d'aria indisturbato che le sta attorno.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 16:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Ludo91
 
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ho aperto uno dei link relativi alla spiegazione deella portanza e fa riferimeneto all ugual tempo di percorrenza, spigazione diffusissima perkè semplice ma FUORVIANTE.

leggi questa k è quella ke piu si avicina all realta e comprensibile dai mortali

http://home.comcast.net/~clipper-108/descriz-volo21.pdf
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 17:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Un trattato nato per l'aviazione generale ma con una parte aerodinamica generale interessantissima è questo: http://www.av8n.com/how/
frank non è collegato   Rispondi citando
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