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_Alex_ 25 dicembre 07 00:54

Definizione di Tip?? e doc. su fisica del volo
 
Ciao a tutti mi stavo avvicinando al mondo della costruzione del modello e volevo avevo avere alcuni info che non mi sono chiare. Cosa si intende per Tip Alare? Leggendo qua e la credo di avere intuito che si tratta dell'estremità alare di un ala....Confermate.
Conoscete inoltre qualche PDF carino e interessante che tratta a livello inizialmente spannometrico la fisica del volo e spiega un po i profili alari.


Saluti Alex

toio!! 25 dicembre 07 10:50

Confermo (estremità alare).
Piccola digressione: guarda cosa fuoriesce dalle tip alari (e dall'intera superficie alare) da un caccia in volo:

http://www.airliners.net/open.file/1130381/M/

toio!! 25 dicembre 07 10:56

Per i profili alari puoi documentarti qui:

http://www.dpa.unina.it/download/profili.pdf

toio!! 25 dicembre 07 11:15

Sempre sui profili alari:

http://www.amz.it/profili/h-prof.htm

e considerazioni elementari di fisica del volo:

http://web.tiscali.it/aeromania/Fisica%20del%20volo.htm

_Alex_ 25 dicembre 07 12:50

Ma scusa...vediamo se ho capito...
Un profilo biconcavo simmetrico in teoria non è indicato per delle ali perchè la sua portanza è 0. ma questi vengono comunque usati su modelli accrobatici...cosa mi sfugge?

frank 25 dicembre 07 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da _Alex_
Ma scusa...vediamo se ho capito...
Un profilo biconcavo simmetrico in teoria non è indicato per delle ali perchè la sua portanza è 0. ma questi vengono comunque usati su modelli accrobatici...cosa mi sfugge?

La portanza di un biconvesso simmetrico è zero per incidenza zero... basta dargli incidenza e di portanza ne genera eccome.

_Alex_ 25 dicembre 07 15:46

ok, mi torna....ma sempre in caso di volo rovescio la mia incidenza ovviamente cambia, quindi anche la portanza?
P.s. per incidenza si intende l'angolo dell'ala con il piano orizzontale?

Ok, so che sono unh po zuccone ma voglio capire bene, per ora grazie mille per la pazienza.

frank 25 dicembre 07 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da _Alex_
ok, mi torna....ma sempre in caso di volo rovescio la mia incidenza ovviamente cambia, quindi anche la portanza?
P.s. per incidenza si intende l'angolo dell'ala con il piano orizzontale?

Ok, so che sono unh po zuccone ma voglio capire bene, per ora grazie mille per la pazienza.

Certo, in rovescio dovrai tenere leggermente a picchiare per riportare l'incidenza dell'ala in positivo. Possono essere sufficienti anche poche tacche di trim, se il modello è veloce e non ha bisogno di molta incidenza.
P.S. Per incidenza si intende l'angolo tra il piano "zero" dell'ala (il piano passante per il bordo d'uscita e il vertice del bordo d'entrata) e il flusso d'aria indisturbato che le sta attorno.

Ludo91 25 dicembre 07 17:28

ho aperto uno dei link relativi alla spiegazione deella portanza e fa riferimeneto all ugual tempo di percorrenza, spigazione diffusissima perkè semplice ma FUORVIANTE.

leggi questa k è quella ke piu si avicina all realta e comprensibile dai mortali :wink:

http://home.comcast.net/~clipper-108/descriz-volo21.pdf

frank 25 dicembre 07 18:58

Un trattato nato per l'aviazione generale ma con una parte aerodinamica generale interessantissima è questo: http://www.av8n.com/how/


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