Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 06, 20:59   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
per me l'accelerazione dell'ascensore è abbastanza piccola da permettere un moto stazionario dell'aria che in questo caso si comporterebbe come un fluido ideale (data la sua bassa inerzia), se non fosse così vedremmo formarsi dei vortici nell'ascensore, ed a me non sembra di averne mai osservati.
comunque se l'aria nn fosse solidale con l'ascensore si avrebbe che durante la fase di accelerazione si formerebbe una zona di aria "compressa" nella sommità dell'ascensore (caso ascensore in discesa) ed in quel momento l'elicottero rimarrebbe fermo rispetto al sistema fisso e quindi si solleverebbe rispetto all'ascensore, ma in un dt successivo alla fine della fase di accelerazione l'aria seguirebbe il gradiente di pressione e si espanderebbe verso il basso trascinando con se l'elicottero.
Se questo non ti convince pensa che anche negli ascensori superveloci i capelli non si scompigliano ne si avvertono correnti d'aria durante la fase di accelerazione anche se si sente una forte spinta sulle gambe, questo grazie alla poca massa dell'aria che si traduce in poca inerzia che le consente un moto stazionario.
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 21:57   #22 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
e' la mia volta ????

dico anche io la mia, secondo me, il fatto e' che si debbono considerare diversi fattori che comprometterebbero il perfetto hovering del lama, cioe' e' ovvio che si sta facendo un discorso puramente teorico, in quanto visto il poco volume di aria che ce in un ascensore e le superfici circostanti molto vicine, e' tecnicamente sicuro che il modello non potra' mai effettuare un hovering perfetto a priscindere dal pilota.
mi spiego meglio , il fatto e' che subentrano apparte la famosa accelerazione la quale e' veramente l'ultima delle forze agenti sul mezzo, e che comunque non sarebbe sufficiente a modificarne l'assetto, vi sono altri fattori e soprattutto altre forze che sono da considerarsi, per esempio il numero dei giri deve essere assolutamente costante e si debba poi considerare l'effetto suolo, il lieve effetto coanda, e una miriade di componenti fastidiose dovute agli anelli vorticosi che si creano in un ambiente cosi piccolo.tutte componenti che di sicuro non fanno si che l'hovering sia perfetto, ma di sicuro ce una cosa l'eli e' comunque in una componente fluida e finche ce' lui rimmarra in volo piu' o meno costante distante dal suolo, ma non sara' influenzato perche' l'ascensore si muove.
ma poi...prendere le scale no!!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 22:04   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
concordo con le tue obiezioni, che comunque possono essere aggirate volando in un ascensore bello grosso che peraltro sarà anche bello lento, quindi non vi sarebbero problemi. (la settimana scorsa sono stato nel nuovo ikea di brescia e l'ascensore è enorme, non so quantificarne le dimensioni, ma la portata è di 120 persone )
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 22:10   #24 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
ma perche' volare fuori in un prato proprio non vi piace ehhehehe!
comunque , scherzi apparte l'elicottero e' una macchina tecnicamente sotto l'aspetto aerodinamico molto complessa, e non e' facile prevedere le reazioni in base alle varianti del caso.
pero' e' bellissimo!!!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 22:13   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
ma perche' volare fuori in un prato proprio non vi piace ehhehehe!
comunque , scherzi apparte l'elicottero e' una macchina tecnicamente sotto l'aspetto aerodinamico molto complessa, e non e' facile prevedere le reazioni in base alle varianti del caso.
pero' e' bellissimo!!!!!!
io volo solo in prati con ascensore e portineria!
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 22:19   #26 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
ma dove sta il tuo campo volo ad arcore ????
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 22:27   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
ma dove sta il tuo campo volo ad arcore ????
no, io volo sul pirellone
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 22:34   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Però nel caso dell'ascensore non credo che il muovimento dell'aria possa essere considerato solidale con la cabina al punto da generare una corrente da schiacciare il modello.......
Se non ci credi prendi una piuma, fai partire l'ascensore es verso il basso e molla la piuma, se hai ragione la piuma si spiaccica sul soffitto e alla bionda tettona difronte (necessaria x l'esperimento) si sollevano i capelli. Se hai torto la piuma cade come se l'ascensore fosse fermo e alla bionda tettona non si alzano i capelli. Se vuoi provare con me l'esperimento io porto la piuma.....
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 22:36   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Se non ci credi prendi una piuma, fai partire l'ascensore es verso il basso e molla la piuma, se hai ragione la piuma si spiaccica sul soffitto e alla bionda tettona difronte (necessaria x l'esperimento) si sollevano i capelli. Se hai torto la piuma cade come se l'ascensore fosse fermo e alla bionda tettona non si alzano i capelli. Se vuoi provare con me l'esperimento io porto la piuma.....
ottimo esempio
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 06, 00:01   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di red13
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 173
Invia un messaggio via MSN a red13
ma il punto in questione è che la piuma subisce l'effetto della gravità, scende quindi con la classica formula dell'accelerazione, L'elicottero in questione (o un aereo 3D in hovering) crea una spinta che contrasta G, quindi non scende come la piuma. Il fatto dello spostamento d'aria poco mi convince, noi non rimaniamo attaccati al soffitto dell'ascensore in quanto l'ascensore non va ad una velocit
à maggiore della nostra (velocità e accelerazione dell'ascensore rispetto a G maggiore della velocità e l'accelerazione dell'uomo). Ma se un oggetto tarato per restare ad X (G nullo), è in un sistema di riferimento che scende ma che risente di G......secondo me sbatte tranquillamente....poi, vi dico il prossim'anno mi iscrivo a fisica
red13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Definizione di Tip?? e doc. su fisica del volo _Alex_ Aeromodellismo Principianti 9 25 dicembre 07 17:58
quesito santuz Radiocomandi 1 13 febbraio 07 15:20
quesito su Jr davidemattioli Radiocomandi 0 25 dicembre 06 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002