22 luglio 06, 20:59 | #21 (permalink) Top |
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per me l'accelerazione dell'ascensore è abbastanza piccola da permettere un moto stazionario dell'aria che in questo caso si comporterebbe come un fluido ideale (data la sua bassa inerzia), se non fosse così vedremmo formarsi dei vortici nell'ascensore, ed a me non sembra di averne mai osservati. comunque se l'aria nn fosse solidale con l'ascensore si avrebbe che durante la fase di accelerazione si formerebbe una zona di aria "compressa" nella sommità dell'ascensore (caso ascensore in discesa) ed in quel momento l'elicottero rimarrebbe fermo rispetto al sistema fisso e quindi si solleverebbe rispetto all'ascensore, ma in un dt successivo alla fine della fase di accelerazione l'aria seguirebbe il gradiente di pressione e si espanderebbe verso il basso trascinando con se l'elicottero. Se questo non ti convince pensa che anche negli ascensori superveloci i capelli non si scompigliano ne si avvertono correnti d'aria durante la fase di accelerazione anche se si sente una forte spinta sulle gambe, questo grazie alla poca massa dell'aria che si traduce in poca inerzia che le consente un moto stazionario. |
22 luglio 06, 21:57 | #22 (permalink) Top |
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e' la mia volta ???? dico anche io la mia, secondo me, il fatto e' che si debbono considerare diversi fattori che comprometterebbero il perfetto hovering del lama, cioe' e' ovvio che si sta facendo un discorso puramente teorico, in quanto visto il poco volume di aria che ce in un ascensore e le superfici circostanti molto vicine, e' tecnicamente sicuro che il modello non potra' mai effettuare un hovering perfetto a priscindere dal pilota. mi spiego meglio , il fatto e' che subentrano apparte la famosa accelerazione la quale e' veramente l'ultima delle forze agenti sul mezzo, e che comunque non sarebbe sufficiente a modificarne l'assetto, vi sono altri fattori e soprattutto altre forze che sono da considerarsi, per esempio il numero dei giri deve essere assolutamente costante e si debba poi considerare l'effetto suolo, il lieve effetto coanda, e una miriade di componenti fastidiose dovute agli anelli vorticosi che si creano in un ambiente cosi piccolo.tutte componenti che di sicuro non fanno si che l'hovering sia perfetto, ma di sicuro ce una cosa l'eli e' comunque in una componente fluida e finche ce' lui rimmarra in volo piu' o meno costante distante dal suolo, ma non sara' influenzato perche' l'ascensore si muove. ma poi...prendere le scale no!!!!! |
22 luglio 06, 22:04 | #23 (permalink) Top |
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concordo con le tue obiezioni, che comunque possono essere aggirate volando in un ascensore bello grosso che peraltro sarà anche bello lento, quindi non vi sarebbero problemi. (la settimana scorsa sono stato nel nuovo ikea di brescia e l'ascensore è enorme, non so quantificarne le dimensioni, ma la portata è di 120 persone )
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22 luglio 06, 22:10 | #24 (permalink) Top |
Guest
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ma perche' volare fuori in un prato proprio non vi piace ehhehehe! comunque , scherzi apparte l'elicottero e' una macchina tecnicamente sotto l'aspetto aerodinamico molto complessa, e non e' facile prevedere le reazioni in base alle varianti del caso. pero' e' bellissimo!!!!!! |
22 luglio 06, 22:13 | #25 (permalink) Top | |
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22 luglio 06, 22:34 | #28 (permalink) Top | |
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22 luglio 06, 22:36 | #29 (permalink) Top | |
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23 luglio 06, 00:01 | #30 (permalink) Top |
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ma il punto in questione è che la piuma subisce l'effetto della gravità, scende quindi con la classica formula dell'accelerazione, L'elicottero in questione (o un aereo 3D in hovering) crea una spinta che contrasta G, quindi non scende come la piuma. Il fatto dello spostamento d'aria poco mi convince, noi non rimaniamo attaccati al soffitto dell'ascensore in quanto l'ascensore non va ad una velocit à maggiore della nostra (velocità e accelerazione dell'ascensore rispetto a G maggiore della velocità e l'accelerazione dell'uomo). Ma se un oggetto tarato per restare ad X (G nullo), è in un sistema di riferimento che scende ma che risente di G......secondo me sbatte tranquillamente....poi, vi dico il prossim'anno mi iscrivo a fisica |
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