quesito di fisica su elicottero domanda: c'è un elicottero in hovering (ad esempio mini lama) in una ascensore fermo all'ultimo piano di un palazzo di 12 piani. facendo scende l'ascensore al piano terra, cosa accadrà al mini lama? resterà fermo in hovering o si avvicinerà sempre più al soffitto dell'ascensore? :blink: :blink: :blink: |
hmmmmm ma come ti vengono in mente di porre una tale domanda di sabato pomeriggio e con il caldo che fa fuori ?!? Hmmmm.....Per una questione di fisica immagino proprio che che l'elicottero scenderà insieme all'ascensore ovviamente. Cosa ho vinto ? Un'elicottero o un viaggio ai tropici ? :D |
resta fermo nell'ascensore, è un esempio che il mio prof fece con un aeroplanino di carta in un ascensore che sale, l'aeroplanino scende planando fino al pavimento dell'ascensore, ma si trova al piano superiore, ecco spiegato come l'aliante pur volando solo in discesa sale! |
:-( hmmm,Ste41 per resta fermo intendi dire che scende insieme all'ascensore giusto? |
resta fermo rispetto all'ascensore (quindi scende con esso), questo trascurando l'iniziale accelerazione che comunque si compensa con la decelerazione finale. |
:-) scusate,ma visto che qui si parla di Fisica,avrei una domanda di chimica (si lo so non c'entra niente ma ho necessità di un parere). Per attaccare un pezzettino di barretta autofilettata da 1mm (in ferro) ad una basetta in carbonio cosè meglio il ciano o la colla bicomponente? Grazie. |
Per me l'elicottero stando già in hovering ha una portanza tale da bilanciare la sua forza peso, quindi se l'ascensore scende , per un'osservatore inerziale esterno all'intero sistema , vedrebbe l'elicottero sempre alla stessa quota iniziale, mentre per chi sta nell'ascensore l'ely si avvicinerebbe al soffitto. La portanza generata dalle pale non dipende dall'altezza rispetto al suolo( il pavimento dell'ascensore) perchè non si parla di getto d'aria verso il basso che lo sostenta, tipo motore a reazione, ma risucchio creato verso l'alto generato dal profilo della pala stessa nel suo muovimento nell'aria. Del resto se l'elicottero sta in hovering il numero di giri rotore è sempre lo stesso indipendentemente dalla quota, con ovvia eccezione del fatto di possibile rarefezione dell'aria oltre una certa quota. Credo che sia tutto. Ciao! |
Poi ora che ci penso, se fate volare un elicottero ad una data altezza X e poi lo mandate verso un ostacolo, fai conto un tavolo, l'elicottero mantiene sempre l'altezza X rispetto al suolo, mica improvvisamente si alza da solo fino ad arrivare alla quota X rispetto al tavolo(ovviamente ci saranno delle turbolenze in più ma tutto lì). |
Citazione:
Il problema stà nel momento dell'accelerazione dell'ascensore (perchè poi il moto è inerziale), che, se sufficentemente lenta, dovrebbe trascinare in modo rigido l'aria, se invece l'accelerazione fosse troppo rapida l'elicottero sbatterebbe o contro il soffitto o contro il fondo, quindi il problema nn si porrebbe. Se invece della portanza l'elicottero funzionasse con un motore antigravitazionale (ne ho uno in cantina:D ) il tuo ragionamento funzionerebbe. ps comunque anche in un motore a reazione, da quanto ne so, la spinta non dipende dalla distanza dal suolo (o almeno dipende in minima parte ed in un modellino penso che già un metro sia troppo). |
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epossidica bicomponente |
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