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Vecchio 09 settembre 12, 23:50   #631 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
ho avuto anche io questo sintomo con il gov normale
per avere la massima precisione dei giri e' meglio settare il gov store
è in gov.store...
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Vecchio 09 settembre 12, 23:52   #632 (permalink)  Top
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ho avuto anche io questo sintomo con il gov normale
per avere la massima precisione dei giri e' meglio settare il gov store
Curiosità: senza pale e palini, il governor, sia esso normale che store, lavora comunque?
L'impressione è che senza sforzi renda poco l'idea, e vada "fuori giri".
Più che impressione pratica è un pensiero personale.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 00:26   #633 (permalink)  Top
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è in gov.store...
Domanda hai fatto l'apprendimento governor store???
Và fatto ogni volta che cambi qualche parametro tipo timing, minimo max stick, pwm ed ecc ecc!
subito dopo aver cambiato questi valori, togli pale e palini, con una curva motore 0-100%
accendi radio e modello, dai tutto gas e fai girare il motore al max per una ventina di secondi finche non senti un piccolo calo di giri tipo un motore a scoppio che si affoga!!
Se non lo fà, devi rietrare nel menù disattivare il governor, spegnere tutto rientrare e riattivare il governor???
Altra cosa che motore hai??? Il pwm a quanto ce l'hai???? se hai il 450MX o il 600MX vanno impostati a 12 o comunque sia, per ogni motore c'è una formula per calcolarlo!!
Se sbagli pwm mettendolo troppo basso potresti ritrovarti con il motore al 100% già al 50% di curva!!!
Miraccomando il pwm è importante proprio per questa cosa
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Vecchio 10 settembre 12, 00:27   #634 (permalink)  Top
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Curiosità: senza pale e palini, il governor, sia esso normale che store, lavora comunque?
L'impressione è che senza sforzi renda poco l'idea, e vada "fuori giri".
Più che impressione pratica è un pensiero personale.
Lavora lo stesso senza pale e palini, verificato di persona con misuratore di giri, mantiene comunque i giri!!!
Comunque nche io avevo questo problema all'inizio dovevo viaggiare con curva al 40%, era colpa in parte del pwm errato ed in parte dell'aprendimento governostor fatto male, non sentivo quella famosa scodata o calo di giri, ed infatti l'apprendimento non lo aveva fatto!!!! Per essere sicuri che te lo fà, và disattivato il governor, staccata l'alimentazione al regolatore, ricollegare alimentazione, riattivarlo, staccare, riattaccare e fare la procedura di apprendimento!!!
La procedura là fà solo una volta alla prima accensione, per cui per rifarla, ogni volta và disattivato e poi riattivato

Ultima modifica di discovery2005 : 10 settembre 12 alle ore 00:30
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Vecchio 10 settembre 12, 08:50   #635 (permalink)  Top
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Domanda hai fatto l'apprendimento governor store???
Và fatto ogni volta che cambi qualche parametro tipo timing, minimo max stick, pwm ed ecc ecc!
subito dopo aver cambiato questi valori, togli pale e palini, con una curva motore 0-100%
accendi radio e modello, dai tutto gas e fai girare il motore al max per una ventina di secondi finche non senti un piccolo calo di giri tipo un motore a scoppio che si affoga!!
Se non lo fà, devi rietrare nel menù disattivare il governor, spegnere tutto rientrare e riattivare il governor???
Altra cosa che motore hai??? Il pwm a quanto ce l'hai???? se hai il 450MX o il 600MX vanno impostati a 12 o comunque sia, per ogni motore c'è una formula per calcolarlo!!
Se sbagli pwm mettendolo troppo basso potresti ritrovarti con il motore al 100% già al 50% di curva!!!
Miraccomando il pwm è importante proprio per questa cosa
Non è vero che se cambi il pwm devi rifare l'apprendimento del Gov.store.
Non è vero neanche il fatto che un basso pwm ti fa avere il 100% del gas a metà stick.
Il motore 600mx del Trex 600e pro che a detta di molti dovrebbe ricevere un pwm a 12 gira benissimo, anzi meglio, con un pwm a 8, il motore scalda meno e le batterie surano il 30% in più senza alcun calo di potenza.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
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Vecchio 10 settembre 12, 12:52   #636 (permalink)  Top
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Non è vero che se cambi il pwm devi rifare l'apprendimento del Gov.store.
Non è vero neanche il fatto che un basso pwm ti fa avere il 100% del gas a metà stick.
Il motore 600mx del Trex 600e pro che a detta di molti dovrebbe ricevere un pwm a 12 gira benissimo, anzi meglio, con un pwm a 8, il motore scalda meno e le batterie surano il 30% in più senza alcun calo di potenza.

Allora se non è vero il problema risolvetevelo voglialtri!
Arrivederci
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Vecchio 10 settembre 12, 14:27   #637 (permalink)  Top
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Curiosità: senza pale e palini, il governor, sia esso normale che store, lavora comunque?
L'impressione è che senza sforzi renda poco l'idea, e vada "fuori giri".
Più che impressione pratica è un pensiero personale.
sì parte forte poi rallenta e prende i suoi giri ....

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Domanda hai fatto l'apprendimento governor store???
Và fatto ogni volta che cambi qualche parametro tipo timing, minimo max stick, pwm ed ecc ecc!
subito dopo aver cambiato questi valori, togli pale e palini, con una curva motore 0-100%
accendi radio e modello, dai tutto gas e fai girare il motore al max per una ventina di secondi finche non senti un piccolo calo di giri tipo un motore a scoppio che si affoga!!
Se non lo fà, devi rietrare nel menù disattivare il governor, spegnere tutto rientrare e riattivare il governor???
Altra cosa che motore hai??? Il pwm a quanto ce l'hai???? se hai il 450MX o il 600MX vanno impostati a 12 o comunque sia, per ogni motore c'è una formula per calcolarlo!!
Se sbagli pwm mettendolo troppo basso potresti ritrovarti con il motore al 100% già al 50% di curva!!!
Miraccomando il pwm è importante proprio per questa cosa
se mando il modello a tutto gas mi si spacca il motore .....ho un pyro700/52 ed il suo pwm è 8 (quello che ho messo)ed ha 10 poli , ..di timing quanto dovrei mettere ? ho messo 18°.....

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Lavora lo stesso senza pale e palini, verificato di persona con misuratore di giri, mantiene comunque i giri!!!
Comunque nche io avevo questo problema all'inizio dovevo viaggiare con curva al 40%, era colpa in parte del pwm errato ed in parte dell'aprendimento governostor fatto male, non sentivo quella famosa scodata o calo di giri, ed infatti l'apprendimento non lo aveva fatto!!!! Per essere sicuri che te lo fà, và disattivato il governor, staccata l'alimentazione al regolatore, ricollegare alimentazione, riattivarlo, staccare, riattaccare e fare la procedura di apprendimento!!!
La procedura là fà solo una volta alla prima accensione, per cui per rifarla, ogni volta và disattivato e poi riattivato
che casino ..non ci ho capito una mazza ....

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Non è vero che se cambi il pwm devi rifare l'apprendimento del Gov.store.
Non è vero neanche il fatto che un basso pwm ti fa avere il 100% del gas a metà stick.
Il motore 600mx del Trex 600e pro che a detta di molti dovrebbe ricevere un pwm a 12 gira benissimo, anzi meglio, con un pwm a 8, il motore scalda meno e le batterie surano il 30% in più senza alcun calo di potenza.
così si ingarbugliano ancora di più le questioni ...chi avrà ragione ?
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Vecchio 10 settembre 12, 15:05   #638 (permalink)  Top
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1° qualsiasi modifica che vada a toccare i parametri di funzionamento del motore (pwm e timing) richiede un nuovo apprendimento del gov store
2° non serve spegnere e riaccendere il gov store, basta semplicemente tornare con la lucina sopra a gov store e premere enter

piuttosto, attenzione che ogni volta che si attiva il gov.store, l'esc riporta a default alcuni parametri tra cui il pwm e lo startup power ... alcuni americani hanno anche segnalato che a volte anche il range della radio viene perso

in questo caso, dopo aver attivato il gov store, e' meglio rileggere i parametri usando il trucchetto che ho scritto, verificare che pwm sia impostato al valore desiderato, poi premendo i due bottoni a sx, tornare alla pagina 1 della schedina e rifare stop e full speed

solo a quel punto, staccare tutto, ricollegare l'esc alla rx e procedere all'apprendimento max rpm per il gov store (senza pale e palini)

questo e' come faccio io ... per il resto ninzo
PS. per il pyro 700-52 a 12S io uso 10khz di pwm e 18° di timing
e con lo Sharkone ci volo benissimo
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"

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Vecchio 10 settembre 12, 16:12   #639 (permalink)  Top
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1° qualsiasi modifica che vada a toccare i parametri di funzionamento del motore (pwm e timing) richiede un nuovo apprendimento del gov store
2° non serve spegnere e riaccendere il gov store, basta semplicemente tornare con la lucina sopra a gov store e premere enter

piuttosto, attenzione che ogni volta che si attiva il gov.store, l'esc riporta a default alcuni parametri tra cui il pwm e lo startup power ... alcuni americani hanno anche segnalato che a volte anche il range della radio viene perso

in questo caso, dopo aver attivato il gov store, e' meglio rileggere i parametri usando il trucchetto che ho scritto, verificare che pwm sia impostato al valore desiderato, poi premendo i due bottoni a sx, tornare alla pagina 1 della schedina e rifare stop e full speed

solo a quel punto, staccare tutto, ricollegare l'esc alla rx e procedere all'apprendimento max rpm per il gov store (senza pale e palini)

questo e' come faccio io ... per il resto ninzo
PS. per il pyro 700-52 a 12S io uso 10khz di pwm e 18° di timing
e con lo Sharkone ci volo benissimo
ma questa procedura di apprendimento è giusta come descritta sopra ? cioè con la curva gas impostata 0/100 accendo il modello e dò tutto gas , .....così a vuoto... perchè girando già forte ad un 35/40% immagino a tutta ....una scheda del pyro trovata su espritmodel lo dà per 8khz ...
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Vecchio 10 settembre 12, 16:36   #640 (permalink)  Top
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infatti e' per quello che si fa senza pale e palini
e poi comunque si fa solo per 15-20 secondi, mica per 5 minuti

se guardi sulla scheda degli scorpion, indicano come timing 5° perche' e' un parametro per i loro regolatori ... gli yge / yep / helidrive / sunrise eccetera ragionano con un altra scala, quindi per gli outrunner si parte da 18° in su

per pwm vale lo stesso discorso ... inoltre 8khz immagino sia un valore conservativo che dice kontronik ma con la formuletta magica a me veniva fuori 11 e rotti, quindi ho arrotondato per difetto a 10

formuletta:
Codice:
(kv * voltage * poles) / 20
quindi per pyro 700-52 a 12S: (520 * 44.4 * 10) /20 = 11,544
arrotondi al valore piu' basso disponibile sulla schedina, in questo caso 10KHz

et voila'

poi per carita', non pretendo che nessuno prenda per oro colato quello che scrivo
queste sono le mie esperienze, ma siete padronissimi di leggere, studiare, documentarvi e poi condividere le vostre
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