Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 12, 14:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hukyo
 
Data registr.: 20-07-2010
Messaggi: 50
Blocco motore VS Idle UP

Salve, vorrei avere qualche consiglio per scongiurare nuovamente un problema che mi è successo questo fine settimana. Vi racconto.
Ho un Hitec Aurora9 e un eli classe 550 (con un regolatore che non ha un soft start proprio eccellente). Ho acceso la radio, ho collegato le batterie dell'eli, ho messo il blocco motore, e appoggiando l'eli a terra devo aver inavvertitamente toccato la levetta della condizione di volo (sono passato in idle UP: curva motore 80% costante). Appena ho tolto il blocco motore il motore è partito a razzo, l'eli si è avvitato su se stesso, e sono volati un po ovunque pezzetti di pale in carbonio ben mescolati a ciuffi d'erba
Escludendo la possibilità di
1) Cambiare regolatore (non ho soldi)
2) Cambiare radio (vedi punto 1...)
3) Fare più attenzione (più di questa non ne ho...)
4) Cambiare hobby (mi piace troppo)
5) Farmi dare una mano/controllo da un amico (non ho amici...)

esiste la possibilità con l'Aurora9 che se si dovesse togliere il blocco motore quando non tanto lo stick del motore, ma piuttosto la curva del motore non fosse al minimo il motore non parta?
Grazie dei consigli.
Hukyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 14:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Hukyo Visualizza messaggio
Salve, vorrei avere qualche consiglio per scongiurare nuovamente un problema che mi è successo questo fine settimana. Vi racconto.
Ho un Hitec Aurora9 e un eli classe 550 (con un regolatore che non ha un soft start proprio eccellente). Ho acceso la radio, ho collegato le batterie dell'eli, ho messo il blocco motore, e appoggiando l'eli a terra devo aver inavvertitamente toccato la levetta della condizione di volo (sono passato in idle UP: curva motore 80% costante). Appena ho tolto il blocco motore il motore è partito a razzo, l'eli si è avvitato su se stesso, e sono volati un po ovunque pezzetti di pale in carbonio ben mescolati a ciuffi d'erba
Escludendo la possibilità di
1) Cambiare regolatore (non ho soldi)
2) Cambiare radio (vedi punto 1...)
3) Fare più attenzione (più di questa non ne ho...)
4) Cambiare hobby (mi piace troppo)
5) Farmi dare una mano/controllo da un amico (non ho amici...)

esiste la possibilità con l'Aurora9 che se si dovesse togliere il blocco motore quando non tanto lo stick del motore, ma piuttosto la curva del motore non fosse al minimo il motore non parta?
Grazie dei consigli.
basta che tu imposti una curva di tipo normal anche in Idle


resta il problema che potresti INAVVERTITAMENTE toccare la leva del gas...



AMICO, sient'a mme !


se sei un distratto congenito, uno che non "pensa" che possa accadere, hai tre opzioni:

- o prendi un micro

- o smetti

- oppure al primo incidente serio smetti comunque anche se non vuoi...


nelle discipline aeronautiche (TUTTE) non hai scampo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 15:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hukyo
 
Data registr.: 20-07-2010
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
basta che tu imposti una curva di tipo normal anche in Idle


resta il problema che potresti INAVVERTITAMENTE toccare la leva del gas...



AMICO, sient'a mme !


se sei un distratto congenito, uno che non "pensa" che possa accadere, hai tre opzioni:

- o prendi un micro

- o smetti

- oppure al primo incidente serio smetti comunque anche se non vuoi...


nelle discipline aeronautiche (TUTTE) non hai scampo
Non te la prendere grazie comunque, ma non c'è l'hai fatta a resistere, e hai voluto inserire per forza il tuo consiglio.
1) La leva del gas la controllo sempre prima di togliere il blocco motore, ma la leva della flight condition me la dimentico spesso: comunque il controllo lo dovrebbe fare anche sulla leva del gas, infatti ho parlato di curva del gas a zero e non di stick della radio.
1) Cosa intendi per micro? Microscopio, microspia, micrometro, microinterruttore, microservo,.... Qualsiasi micro cosa me ne faccio. Se intendi microinterruttore come faccio a fare in modo che la radio non avvii il motore quando disattivato il micro(interruttore)?
2) Le opzioni di Smettere con l'hobby, avevo scritto che le escludevo a priori; e più forte di me non c'è la faccio. E' come una droga.
Grazie comunque.
Hukyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 15:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Hukyo Visualizza messaggio
Non te la prendere grazie comunque, ma non c'è l'hai fatta a resistere, e hai voluto inserire per forza il tuo consiglio.
1) La leva del gas la controllo sempre prima di togliere il blocco motore, ma la leva della flight condition me la dimentico spesso: comunque il controllo lo dovrebbe fare anche sulla leva del gas, infatti ho parlato di curva del gas a zero e non di stick della radio.
1) Cosa intendi per micro? Microscopio, microspia, micrometro, microinterruttore, microservo,.... Qualsiasi micro cosa me ne faccio. Se intendi microinterruttore come faccio a fare in modo che la radio non avvii il motore quando disattivato il micro(interruttore)?
2) Le opzioni di Smettere con l'hobby, avevo scritto che le escludevo a priori; e più forte di me non c'è la faccio. E' come una droga.
Grazie comunque.
qui siamo su un forum di elicotteri rc...


con "micro" l'opzione esplicativa più logica e più probabile, ancor più se inserita nella sequenza del mio post, non lascia dubbio che si tratti di un elicottero micro (essendo i mini i classe 450...)

ah, buona fortuna



p.s. mi segno il nick, non si sa mai...



p.s.2: sei mai salito a bordo di un semplice Piepr o un Cessna, intendo se hai mai volato con un semplice aereo da turismo ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 15:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hukyo
 
Data registr.: 20-07-2010
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
qui siamo su un forum di elicotteri rc...


con "micro" l'opzione esplicativa più logica e più probabile, ancor più se inserita nella sequenza del mio post, non lascia dubbio che si tratti di un elicottero micro (essendo i mini i classe 450...)

ah, buona fortuna



p.s. mi segno il nick, non si sa mai...



p.s.2: sei mai salito a bordo di un semplice Piepr o un Cessna, intendo se hai mai volato con un semplice aereo da turismo ?
Me lo devo segnare anch'io il tuo nick. Con la "nera" che porti non si sa mai.
Adesso che ho capito cosa intendevi per micro, devo dire che la tua osservazione perde ulteriormente di rilievo poichè se non ho i soldi per cambiare il regolatore figurati se ho i soldi per cambiare l'eli. Potresti aggiungere che se non presto più attenzione devo continuare a spendere soldi per riparalo l'elicottero. Cosa dire, se non ho più attenzione, magari qualche impostazione sulla radio potrebbe essermi di ausilio. Mi sembra di aver sentito che la radio emette qualche beep se cerco di uscire dai menu in idle UP.

Forse un po di volte devo essere salito su un ULM e forse anche ai comandi; Per essere preciso dovrei guardare nel mio libretto di volo, quello che ti rilascia AECI quando consegui il brevetto di volo, ma adesso non c'è l'ho sottomano. A parte questo, cosa centra se sono salito su un PipeR o un Cessna? forse hanno un dispositivo che potrebbe fare al caso mio?
grazie
Hukyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 15:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Hukyo Visualizza messaggio
5) Farmi dare una mano/controllo da un amico (non ho amici...)
Con la simpatia che trasuda dalle tue risposte stento a capire come mai
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 15:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hukyo
 
Data registr.: 20-07-2010
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Con la simpatia che trasuda dalle tue risposte stento a capire come mai
Li ho feriti tutti con le pale, e adesso non mi rivolgono più la parola
Hukyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 16:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Hukyo Visualizza messaggio
Me lo devo segnare anch'io il tuo nick. Con la "nera" che porti non si sa mai.
Adesso che ho capito cosa intendevi per micro, devo dire che la tua osservazione perde ulteriormente di rilievo poichè se non ho i soldi per cambiare il regolatore figurati se ho i soldi per cambiare l'eli. Potresti aggiungere che se non presto più attenzione devo continuare a spendere soldi per riparalo l'elicottero. Cosa dire, se non ho più attenzione, magari qualche impostazione sulla radio potrebbe essermi di ausilio. Mi sembra di aver sentito che la radio emette qualche beep se cerco di uscire dai menu in idle UP.

Forse un po di volte devo essere salito su un ULM e forse anche ai comandi; Per essere preciso dovrei guardare nel mio libretto di volo, quello che ti rilascia AECI quando consegui il brevetto di volo, ma adesso non c'è l'ho sottomano. A parte questo, cosa centra se sono salito su un PipeR o un Cessna? forse hanno un dispositivo che potrebbe fare al caso mio?
grazie
ricordati che il problema lo hai tu, non io...


e che io cerco di contribuire ad aumentare la sicurezza di chi maneggia elimodelli, oltre ad insegnare a non romperli...


quindi la tua risposta, cioè che io te le tiro addosso, è la riprova (se ce n'era bisogno) che tu tendi a proiettare le tue manchevolezze sugli altri, e non hai la percezione che sei già un pericolo per te stesso


il fatto che "spesso" ti dimentichi l'Idle inserito, e che non "puoi" permetterti di cambiare elicottero (ti avanzano dei soldi, se passi da quel che hai ad un micro !), o il regolatore, mi fa pensare che potresti essere uno di quelli che va in giro con le gomme lisce, oppure che omette le misure o le dotazioni di sicurezza se ne ha responsabilità


Poi, gli elimodelli non sono pane, puoi anche farne a meno...

Infine: per la via pubblica scanso tutti i giorni gente simile a te, che mette a rischio la vita degli altri perché non ha la percezione neppure del proprio



non sarò certo io che te le tiro addosso, non ne hai bisogno, basti tu, e ne avanza pure per chi sta intorno... (ahimé)


ho cercato di farti capire che devi cambiare atteggiamento, ma la tua risposta denota senza appello che non la intendi



il nick è già sul parabrezza dell'auto, al pari del display delle mie radio...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 16:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hukyo
 
Data registr.: 20-07-2010
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ricordati che il problema lo hai tu, non io...


e che io cerco di contribuire ad aumentare la sicurezza di chi maneggia elimodelli, oltre ad insegnare a non romperli...

Hai detto bene CERCHI, perche in questo caso, e preciso solo in questo, il tuo consiglio non mi è stato utile, ne ha aumentato la sicurezza mia ne di chi mi sta vicino (chiaro, ormai non più amici) . Avevo cercato di porre un freno a risposte chiamiamole "fuori tema" con le 4 condizioni poste, perchè sapevo che c'è sempre qualcuno che ad una domanda precisa risponde con qualcosa che non centra nulla; Con te non ci sono riuscito


quindi la tua risposta, cioè che io te le tiro addosso, è la riprova (se ce n'era bisogno) che tu tendi a proiettare le tue manchevolezze sugli altri, e non hai la percezione che sei già un pericolo per te stesso

Cavolo ma fai lo psicologo o lo psicoterapeuta?

il fatto che "spesso" ti dimentichi l'Idle inserito, e che non "puoi" permetterti di cambiare elicottero (ti avanzano dei soldi, se passi da quel che hai ad un micro !), o il regolatore, mi fa pensare che potresti essere uno di quelli che va in giro con le gomme lisce, oppure che omette le misure o le dotazioni di sicurezza se ne ha responsabilità

Se ne ho la responsabilità (come dici tu) no, ma se la responsabilità ricade su altri e io ne ho la possibilità, sicuramente si.


Poi, gli elimodelli non sono pane, puoi anche farne a meno...

Ti ho gia detto che per me sono una droga. Non ne posso fare a meno. Come te lo devo dire.


Infine: per la via pubblica scanso tutti i giorni gente simile a te, che mette a rischio la vita degli altri perché non ha la percezione neppure del proprio
Il giudice e giustiziere. Grazie a nome mio de degli altri per la misericordia che ogni giorno dimostri.


non sarò certo io che te le tiro addosso, non ne hai bisogno, basti tu, e ne avanza pure per chi sta intorno... (ahimé)
No no sei proprio tu me me la stai tirando


ho cercato di farti capire che devi cambiare atteggiamento, ma la tua risposta denota senza appello che non la intendi

Chi ti ha chiesto di farmi cambiare atteggiamento? Ho chiesto un consiglio su un eventuale possibile menu di impostazione sul mio radiocomando AURORA9


il nick è già sul parabrezza dell'auto, al pari del display delle mie radio...
Mi sa che se continui ad attaccare roba sul parabrezza non scansi più nessuno e stavolta mi prendi in pieno
Hukyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 16:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Hukyo Visualizza messaggio
Mi sa che se continui ad attaccare roba sul parabrezza non scansi più nessuno e stavolta mi prendi in pieno
no problem...

sei "perso", altro che Idle...

e hai anche perso molto di più di quello che non capirai mai...(oppure no, perché la percezione di perdita si ha solo se si SA che cosa SI perde... tu invece no, quindi non hai perso nulla...)




hasta luego, amigo !
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blocco motore Spektrum Dx6i GPSfly Radiocomandi 6 23 febbraio 12 19:05
blocco motore su t12 sifer Radiocomandi 3 12 aprile 11 08:48
ff9 blocco motore Fabri Radiocomandi 3 30 dicembre 08 08:32
FF9 e Blocco motore enrico58 Radiocomandi 7 22 marzo 07 09:16
Mx-12 Graupner E Blocco Motore mrdann1 Radiocomandi 2 26 gennaio 07 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002