Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 11, 14:13   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Ho letto bene?
400 € il generatore?
Mi sa che se è cosi' ti hanno preso per i fondelli,con quei soldi lo prendevi come quello dei Cesena ed il nostro.
Sulla autonomia con 1,5 litri mi sa che ci fai a malapena 2 ore
In realtà meno, 350 + ss, è per quello che ho arrotondato a 400. Può darsi che mi abbiano gabbato, ma generatori inverter 4 tempo da 1 KVA a meno di 350 euro, non ne ho trovato in giro . Gli Yamaha e gli Honda li ho visti in offerta a quasi il doppio .

Autonomia calcolata al primo run (rodaggio):
il gruppo ha consumato 0.617 Kg di benzina per produrre 0.42 Kwh da cui, con un pieno produco (a pieno carico) 0.637 Kwh in 3h 6'.
Siamo quindi effettivamente sotto al tempo dichiarato dal costruttore (4 ore al MAX), ma comunque soddisfacente.

P.s. Comunque grazie per l'ispirazione! (per i diritti d'autore.. beh... accenderò un mutuo ovviamente! )

Ciao

__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 14:33   #92 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
In realtà meno, 350 + ss, è per quello che ho arrotondato a 400. Può darsi che mi abbiano gabbato, ma generatori inverter 4 tempo da 1 KVA a meno di 350 euro, non ne ho trovato in giro . Gli Yamaha e gli Honda li ho visti in offerta a quasi il doppio .

Autonomia calcolata al primo run (rodaggio):
il gruppo ha consumato 0.617 Kg di benzina per produrre 0.42 Kwh da cui, con un pieno produco (a pieno carico) 0.637 Kwh in 3h 6'.
Siamo quindi effettivamente sotto al tempo dichiarato dal costruttore (4 ore al MAX), ma comunque soddisfacente.

P.s. Comunque grazie per l'ispirazione! (per i diritti d'autore.. beh... accenderò un mutuo ovviamente! )

Ciao
Bhe dai peri diritti di autore la prima volta che veniamo a Genova te la cavi con una birra
Pero' è un peccato che con gli stessi soldi ti prendevi un generatore come i nostri,ma non potevi chiedere a Cesena?
  Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 15:29   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl4xxx
 
Data registr.: 10-11-2011
Residenza: Puglia
Messaggi: 150
non mi torna però il discorso del "rodaggio" delle lipo.

Anch'io sono del parere che non vada utilizzato alcun accorgimento "speciale" durante le prime scariche, però è indubbio che le lipo entrino a "regime" dopo 3-4 scariche. Possibile che sia l'unico ad aver misurato una durata crescente durante le prime scariche?

Proprio in questi giorni ho inizializzato un'altra lipo:

1: 12,43
2: 13,05
3: 13,55
4: 14,10
5: 14,08


ma avviene lo stesso con qualsiasi batteria ai polimeri di litio, dai cellulari a qualsiasi altra cosa che utilizza questa tecnologia.

comunque, giusto per la cronaca, tra un annetto e mezzo si prevede l'uscita delle prime batterie alimentate da batteri. dureranno svariate decine di volte più delle batterie normali e non dovrebbero subire alcuna usura. Sono in fase sperimentale ma avanzata di sviluppo.
__________________
Trex 100 - Trex 450 - 2 x 9958 - Tracer 180
cl4xxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 17:16   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ritornando ad un mio precedente intervento, rispondo come misurare la tensione minima di scarica di una batteria e come impostare l'ESC per impedire di superare il limite della stessa tensione minima delle celle LiPo (tutto questo secondo il mio punto di vista).


In linea generale, ricordo che la tensione minima sopportabile dalle celle LiPo, è 2,7 Volt elemento.
Per la sicurezza della batteria, la tensione minima delle celle, da impostare sull'ESC, deve seguire una semplice regola. Più è alto il numero delle celle in serie, più deve essere alta la la loro tensione minima impostata nell'ESC. Va anche tenuto conto se le celle rimangono bilanciate durante la loro scarica.


Esempio.
Batteria 6 celle (che rimangono bilanciate durante la loro scarica)
Tensione cella da impostare 2,9 Volt. (tensione un po' più alta dei 2,7 V per prudenza).


Batteria 6 celle (che si sbilancia leggermente durate la scarica)
Tensione cella da impostare 3,1 Volt.


Batteria 6 celle che si sbilancia abbastanza durante la scarica.
Tensione cella da impostare 3,3 Volt.


Poichè l'ESC vede solo la tensione complessiva della batteria, se lo sbilanciamento dopo una scarica è elevato, bisogna tener conto che la cella più “debole” non scenda sotto i 2,8 Volt. In questo caso, bisogna alzare ancora un po' la tensione minima impostata per ogni cella.


In alcuni casi può succedere questo:
Batteria 6 celle sbilanciate.
Tensione impostata nell'ESC 3,3 Volt cella, cioè 19,8 Volt complessivi.
A fine volo, possiamo trovare queste tensioni, anche se l'ESC ha fatto bene il suo lavoro.
3,8 V – cella 1
2,6 V – cella 2
3,7 V – cella 3
2,4 V – cella 4
3,6 V – cella 5
3,7 V – cella 6
Totale 19,8 Volt.


In questo caso, sarebbe stato meglio alzare di più la tensione complessiva di fine scarica, evitando in questo modo, che alcune celle scendano sotto i 2,7-2,8 Volt.


Ancora una cosa.
Il modo più preciso per misurare la tensione minima di una batteria, è quello di farlo (con le dovute cautele per la sicurezza) con il motore in funzione da una decina di secondi.
Spento il motore, la tensione della batteria, inizierà subito a salire portandosi a valori “normali”. Ecco perchè non è significativa la misura fatta dopo alcuni minuti dal fermo motore.


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 17:23   #95 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A fine volo, possiamo trovare queste tensioni, anche se l'ESC ha fatto bene il suo lavoro.
3,8 V – cella 1
2,6 V – cella 2
3,7 V – cella 3
2,4 V – cella 4
3,6 V – cella 5
3,7 V – cella 6
Totale 19,8 Volt.
Naraj.
Se a fine volo ti ritrovi le celle sbilanciate in quel modo l'unica cosa da fare se sono ancora in garanzia fartela sostituire diversamente è un pacco da buttare
  Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 17:25   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Bhe dai peri diritti di autore la prima volta che veniamo a Genova te la cavi con una birra
Pero' è un peccato che con gli stessi soldi ti prendevi un generatore come i nostri,ma non potevi chiedere a Cesena?
Certamente, l'avevo visto e mi ero anche informato, ma è troppo pesante, esattamente il doppio (21 Kg), e anche molto piu' potente di quanto mi poteva servire.
Al massimo poi (per i caricabatterie che ho preso) sarebbe stato perfetto un gruppo da 1.3 KVA (1 Kw), ma sarei salito di peso almeno un 4 Kg.

Eppoi a cambiare idea e comprarne un'altro ho sempre tempo

Per la birra, affare fatto. Alla prima occasione.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 17:30   #97 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio

Per la birra, affare fatto. Alla prima occasione.
Scusate l'OT
Per la birra potrebbe capitare che si passi il capodanno a Genova,stiamo baccagliando con i Cesena e potrebbe capitare che lo si faccia li da loro.
  Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 18:17   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Se a fine volo ti ritrovi le celle sbilanciate in quel modo l'unica cosa da fare se sono ancora in garanzia fartela sostituire diversamente è un pacco da buttare
Hai ragione, ma questo era solo un esempio.

Poi a dir il vero, è un esempio che immagino si verifichi più spesso di quello che si pensa, visto il numero di LiPo cestinate per "morte" prematura.
Molte di queste "morti", si potrebbero evitare, controllando più spesso la tensione delle singole celle dopo una scarica come ho accennato sopra.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 18:56   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao a tutti, Naraj ciao io per ora mi sono sempre basato sul fattore tempo con il timer e per ora forse mi è andata di c...o, la domanda è: se io imposto l'ESC con una tensione minima come dici tu come faccio a sapere se l'ho raggiunta? L'ESC mi stacca tutto e ciao Eli oppure sento il calo perchè se fosse la prima ipotesi preferiso magari sentire che non tira più ma avere il tempo di scendere e salvare l'eli, scusate questo è il mio punto di vista anche se forse sbagliato. Auguroni a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 14:14   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jerry-stratus
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Pesa 21 Kg è grande pocopiu' di una valigetta da radio e costa esattamente 404€
Scusa Carlo,mi diresti marca e modello? Io ho trovato dei generatori da 1 kw a 1000 € ....qualcosa non mi quaglia......
__________________
T-Rex 250 + TDR 90
Goblin 500
& ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ...
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria al lipo... easy28 Elimodellismo Principianti 14 30 aprile 08 07:02
Batteria lipo igorama Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 febbraio 08 14:41
batteria lipo ....help!!! rap78 Batterie e Caricabatterie 0 09 aprile 07 21:37
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
batteria lipo inge_simo Elimodellismo Motore Elettrico 12 20 novembre 05 10:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002