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| User | Batteria lipo
Salve ragazzi, mi chiedevo quale sia la migliore soluzione per trattare bene le lipo. Mi spego meglio, quando il sabato o la domenica andate a volare e scaicate le vostre lipo, cosa fate le lasciate scariche, sapendo che magari andrete a volare il prossimo sabato o in un altro giorno, o le caricate subito dopo, o le caricate sempre il giorno prima di andare a volare? Grazie a tutti saluti
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| User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
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| Ciao
Ciao, io personalmente dopo aver volato (di solito al Sabato) le lascio scariche fino alla volta successiva caricandole magari la sera prima di volare perchè credo che lasciandole scaricare nella norma dovresti stare nella soglia di storage quindi non credo sia necessario metterle in storage, almeno io ho fatto sempre così come qualcuno mi ha consigliato e per ora le LiPo si sono comportate sempre bene. Ciao e buoni voli.
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| User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
-scaricarle oltre un certo limite (diciamo 3.60V per cella, sebbene io stia attorno ai 3.70V / 3.75V) -tenerle cariche per settimane, ovvero più a lungo restano inutilizzate, peggio gli fa scaricarle oltre modo è cmq la cosa peggiore, per cui semplicemente devi imparare a monitorizzare i tempi e le modalità di volo per non scendere sotto i livelli che ti ho detto ovviamente non puoi sapere se il sabato e la domenica andrai sicuramente a volare... le previsioni meteo non arrivano a tanti giorni però il giovedi o il venerdi più o meno sai se vai oppure no, quindi semplicemente tieni le lipo sui 3.70 / 3.80 volt per cella, e caricale quando pensi di andare a volare, basta due-tre giorni prima se poi per qualunque motivo "salti" la sessione o non riesci ad utilizzare tutte le lipo, non ti far cruccio ma usale durante la settimana oppure anche il w-e successivo NOTA se impari a monitorizzare i tempi di volo (usando il timer della radio o altro timer), ti ritrovi le batterie con la tensione giusta per essere stoccate fino alla ricarica successiva, senza alcun bisogno di scaricarle (operazione piuttosto lunga nei cbt standard, e concettualmente assurda = doppio consumo di energia elettrica per non-volo)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
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| User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
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| Ciao
Ciao Rug, spiegazione perfetta, infatti da quello che ho imparato credo che scaricare le LiPo o metterle in storage a parte qualche caso particolare sia inutile infatti stando nei tempi di volo giusti non sono mai sceso sotto i 3,7 volts quindi come dicevo è un'pò come lasciarle in storage per quello che le carico normalmente prima di volare. Ciao Rug.
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| User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
ciao Viktor
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| User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
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| Ciao
Ciao Rug, infatti era il caso eccezionale che intendevo io. Ciao.
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| User |
Ciao ragazzi, e grazie per le risposte precise ed esaurienti. Per quanto riguarda la scarica, si lo faccio in maniera precisa col timer, quindi scendo sempre a circa 3.75/3.80, appunto l'unica cosa era proprio sapere come le lasciavate voi, io erroneamente le caricavo la sera stessa, e poi le lasciavo per il prossimo volo. Ok vuol dire che da ora cambierò le mie regole usando i vostri consigli, e pensandoci bene così facendo caricandole il giorno prima te le ritrovi anche più cariche e performanti. Grazie ragazzi buona giornata ps anche oggi purtroppo mi sa di impossibile volare a causa vento.....
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| User Data registr.: 23-01-2012
Messaggi: 279
| Citazione:
rugrug potresti spiegare in modo più semplice tutti questi concetti? Sai com'è...sono un novellino ![]() P.S: cos'è lo storage? E com'è che fate sapere a che voltaggio sono le vostre lipo?
__________________ Play it safe! | |
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| User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
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| Citazione:
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| User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: pisa
Messaggi: 181
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Visto che stamani mi sono alzato e mi sembrava di essere a Obereghen per il fresco settembrino che c'è, m'inserisco in questa lunga e bella discussione per parlare di un punto non trattato finora ovvero: Le lipo non hanno bisogno di NESSUN rodaggio. Le lipo non vanno fatte riposare dopo una scarica Le lipo lavorano bene tra 35 e 45 gradi di temperatura Le lipo in inverno vanno scaldate nelle giornate invernali quando al campo ci sono 0° o anche qualcosa di meno tenevo le lipo nelle tasce interne del giaccone, ma ora uso le 5S 4000 mAh e quindi emergono problemi di spazio, volevo sapere dai più esperti che metodi usano per tenerle al caldo. |
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