Discussione: Batteria lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 11, 00:34   #3 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bikermen Visualizza messaggio
Salve ragazzi, mi chiedevo quale sia la migliore soluzione per trattare bene le lipo.
Mi spego meglio, quando il sabato o la domenica andate a volare e scaicate le
vostre lipo, cosa fate le lasciate scariche, sapendo che magari andrete a volare il prossimo sabato o in un altro giorno, o le caricate subito dopo, o le caricate sempre
il giorno prima di andare a volare?
Grazie a tutti saluti
le lipo si sciupano per due motivi principali:

-scaricarle oltre un certo limite (diciamo 3.60V per cella, sebbene io stia attorno ai 3.70V / 3.75V)

-tenerle cariche per settimane, ovvero più a lungo restano inutilizzate, peggio gli fa


scaricarle oltre modo è cmq la cosa peggiore, per cui semplicemente devi imparare a monitorizzare i tempi e le modalità di volo per non scendere sotto i livelli che ti ho detto


ovviamente non puoi sapere se il sabato e la domenica andrai sicuramente a volare... le previsioni meteo non arrivano a tanti giorni

però il giovedi o il venerdi più o meno sai se vai oppure no, quindi semplicemente tieni le lipo sui 3.70 / 3.80 volt per cella, e caricale quando pensi di andare a volare, basta due-tre giorni prima


se poi per qualunque motivo "salti" la sessione o non riesci ad utilizzare tutte le lipo, non ti far cruccio ma usale durante la settimana oppure anche il w-e successivo



NOTA
se impari a monitorizzare i tempi di volo (usando il timer della radio o altro timer), ti ritrovi le batterie con la tensione giusta per essere stoccate fino alla ricarica successiva, senza alcun bisogno di scaricarle (operazione piuttosto lunga nei cbt standard, e concettualmente assurda = doppio consumo di energia elettrica per non-volo)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando