20 novembre 11, 00:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
| CURVE MOTORE: teoria e pratica
Ciao ragazzi, apro questa discussione in modo da raccogliere quante più indicazioni possibili sia per i principianti dell'eli a propulsione elettrica (nel caso specifico io) che per gli esperti che comunque non hanno ben chiara la teoria/tecnica in merito. Apro io descrivendo, vista la discreta esperienza in campo aereo ed elimodellistico ma con motori glow e benzina, quelli che ritengo gli assiomi del significato di una THROTTLE CURVE, voi seguitemi senza andare OT per quanto concerne il MONDO degli ELI elettrici,ok? Per curva motore si intende l'insieme di informazioni che impostiamo sul menù dedicato della radio per legare la posizione dello stick del gas con la "risposta" del propulsore. Parlando di motori a combustione interna, la curva del gas si identifica con una determinata apertura della valvola del carburatore ad una determinata posizione dello stick del gas. Esempio d'impostazione: leva gas tutta in basso ---> punto 1 della curva = 0% ----> valvola carburatore al minimo dell'apertura leva gas al 25% d'escursione---> punto 2 della curva = 30% ---> valvola aperta di 1/3 leva gas a metà (50%) ----> punto 3 della curva = 40%------> valvola aperta un pò meno di metà leva gas al 75% d'escursione----> punto 4 della curva = 85%------> valvola quasi tutta aperta leva gas tutta in alto(100%) ----> punto 5 della curva = 100%------> valvola tutta aperta Ora, il significato delle percentuali impostate sui vari punti è chiaro per un motore a scoppio (valore di apertura della valvola) e può variare in base a molteplici parametri e condizioni di volo. Come si traduce questa apertura del carburatore ha a che fare con la quantità di miscela bruciata dal motore e quindi dalla potenza che riuscirà a fornire per mantenere in rotazione a giri costanti il rotore/ruotino in funzione della curva dei PASSI. Ora passo la palla a voi esperti per spiegare il corrispettivo significato per gli elicotteri elettrici (tralasciamo il discorso della funzione governor, rimaniamo sulle basi), grazie! Ciao |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
curve motore e pitch | padda34# | Elimodellismo in Generale | 106 | 17 marzo 09 09:54 |
Teoria e pratica dei micro-modelli | paologiusy | Aeromodellismo Micro Modelli | 39 | 20 settembre 08 11:34 |
teoria .....pratica 3d rovescio. | dallatorretdu | Elimodellismo Acrobazia | 129 | 18 agosto 08 10:23 |
mi date lezioni di teoria?motore, regol,batt,ecc | mekfly | Aeromodellismo Principianti | 12 | 27 febbraio 07 23:38 |
dalla teoria alla pratica...DOVE COMPRO L'EASY STAR??? | mekfly | Aeromodellismo Principianti | 21 | 01 febbraio 07 22:17 |