Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 11, 21:47   #5 (permalink)  Top
jnfarin
User
 
Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
Ti ringrazio Greg per la partecipazione, ma, non volermene , non volgio sembrare un professore, ma di set-up agli elicotteri, carburazioni e curve ne ho fatti molti.
Ho iniziato a usare balsa e colla nell' 87, a 12 anni e da allora aerei ed elicotteri hanno fatto parte quasi quotidianamente dei miei pensieri.
Ho imparato da veri modellisti ed ho avuto, tra le altre cose, il piacere di insegnare a ragazzini ed adulti, ma soprattutto di condividere questo meraviglioso hobby con amici che hanno grandi competenze a tutto campo, dalla costruzione alla messa a punto senza trascurare l'invenzione e la progettazione.
La mia richiesta era un pò più "tecnica", io purtroppo ho il brutto vizio di voler trovare un metodo per affrontare qualsiasi aspetto, quantomeno fisico.
Preferisco affidare alla fisica la spiegazione dei fenomeni, per quanto complessi siano....e fino ad oggi, parlando in particoalre di modellismo, ho sempre adottato con successo questo approccio.
Ti ringrazio Greg per i link che hai postato, non fà mai male conoscere il punto di vista degli altri modellisti su questioni che però sono già assodate per chi legge...per fortuna!

Bene Blade !
Hai centrato il discorso, anche se riformulerò meglio la mia richiesta in conclusione.
Mi hai raccontato un pò quello che avevo capito ma di cui volevo appunto avere conferma da chi ha a che fare con le motorizzazioni elettriche.

Io ero convinto, senza essermi documentato a priori, che il valore percentuale che andiamo ad impostare nella curva del throttle fosse proporzionali alla tensione "media" (in quanto come hai anche ricordato tu il brushless viene alimentato con una corrente distribuita nel tempo sulle varie "fasi").
Ad esempio, ero convinto che 50% fosse il valore della tensione media di alimentazione del brushless corrispondente alla metà della tensione massima presente ai capi della LiPo di alimentazione.
Tu mi dici che la tensione utilizzata dall'esc per regolare il motore è sempre quella massima disponibile dalla batteria ma varia la durata dell'alimentazione grazie alla modalità "switching" che utilizza l'ESC per la regolazione del brushless, ottenendo come risultato maggiore o minore coppia e potenza.
Se non sbaglio allora è prioprio il PWM (Impulso modulato in Larghezza) quello che andiamo a variare con le percentuali impostati sulla curva, giusto?
Quindi, macroscopicamente devo rettificare, se parliamo di PWM, allora, per i profani come me, tutto si traduce in una tensione "media" che varia in funzione del segnale prodotto dalla RX in base alle percentuali impostate su curva Throttle.

Possiamo quindi concludere che la % che impostiamo su ogni punto della curva del motore sia in modo approssimativo assimilabile alla "tensione media" che forniamo al motore brushless? Questo si traduce in rpm disponibile (Kv x tensione)?
%=giri?

Ciao, aspetto nuove opinioni da voi che avete più esperienza in merito, grazie.

Diego
jnfarin non è collegato   Rispondi citando