Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 11, 07:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Misteri della tecnologia...... chi mi sa dare una spiegazione?

Quesito:
dovevo programmare i parametri di un regolatore Align BL 35; per chi non conosce questo regolatore, ci sono 5 parametri da impostare, ogni parametro ha 3 possibilità di scelta che vengono selezionate in base alla posizione dello stick del gas (minimo-medio-massimo).
Il radiocomando utilizzato è un Futaba T7CP con relativa RX R146IP impostando i 5 punti della curva "Normal" con i valori 0-25-50-75-100.
Bene: nonostante diversi tentativi non riuscivo a programmare la scelta "medio" dei parametri; spostavo lo stick nella zona centrale del radiocomando andando dal centro verso il basso o verso l'alto ma l'unico risultato ottenuto era che l'ESC o mi prendeva il comando "minimo" o quello "massimo".
Preso dallo sconforto e quasi convinto di dover sostituire l'ESC perchè rovinato ho deciso di effettuare un'ultima prova.
Lasciando sempre lo stick nella posizione di minimo ho programmato l'ESC andando a variare il primo punto della curva impostando 0 se dovevo selezionare la prima opzione, 50 per quella intermedia e 100 per la terza.
Con questo sistema l'ESC si è correttamente programmato; dopo ulteriori prove ho riscontrato che l'ESC acquisisce la scelta "medio" con un intervallo di valori che vanno all'incirca dal 40% fino al 65%.
La domanda è questa: dato che avevo impostato una curva del tipo lineare 0-25-50-75-100, perchè posizionando lo stick al centro non ottengo lo stesso risultato?
Io ci ho pensato molto..... ma non riesco a darmi una spiegazione, forse commetto qualche tipo di errore ma, se è così, non riesco proprio a vederlo.....
Avanti con le ipotesi......
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 07:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Attendo informazioni anche io sono curioso.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 09:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Prima di cominciare la programmazione gli hai fatto apprendere la corsa dello stick del gas?
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 09:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
Futab 7CH

Ciao, che curva GAS tieni impostata sulla radio??????????????????
0-25-50-75-100. si?????????
Ovviamente già inserito il REVERSE su CH3 se parliamo di Futaba

__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 11, 12:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Prima di cominciare la programmazione gli hai fatto apprendere la corsa dello stick del gas?
Si, anche perchè si deve alimentare l'ESC con lo stick del gas la massimo, lui fà una prima musichetta, poi si deve mettere lo stick al minimo, seconda musichetta e inizio fase di programmazione.

X traffyc: la curva è 0-25-50-75-100 e il canale 3 è in reverse.

devo solo riuscire a capire quale differenza l'ESC vede se invece di dargli un segnale al 50% con lo stick glielo dò con lo stick al minimo ma con la curva 50-25-50-75-100 ...... dal canale 3 della RX dovrebbe sempre uscire un segnale al 50% .... in entrambe le situazioni.... invece sembra non sia proprio così......
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore & Lipo-chi Mi Da Una Spiegazione? saetta Batterie e Caricabatterie 7 24 luglio 10 11:55
Mb339 per cnc chi mi può dare una mano? dannybon Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 24 agosto 09 11:50
spiegazione canali della radio claudio94 Elimodellismo Principianti 0 25 agosto 08 15:20
Una spiegazione pirata981 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 25 aprile 08 00:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002