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Vecchio 01 aprile 05, 14:28   #1 (permalink)  Top
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Quando l'ho provata (più volte e usata senza ricarica direttamente dal pacco che mi è arrivato, è una 2200 mAh 3C) mettendo al massimo il motore l'eli tendeva ad alzarsi per cui chiudevo subito. L'ho poi lasciata collegata sull'eli (tutti gli interruttori chiusi) per una notte e l'indomani non andava più; ho pensato che si era scaricata e quindi ho usato il carica-lipo (Polycharge). Sembrava tutto ok ma ricollegandola all'eli, stavolta il motore anche al max fa solo spostare appena il modello. Ho rifatto una ricarica ma ho lo stesso risultato.
Quale può essere il problema?
Che tensione deve esserci subito dopo la ricarica sulla batteria (ora misuro dopo averla usata un po circa 8 V)?
Può influire che la batteria della ricevente dovrebbe essere ormai quasi scarica visto che la usa da giorni per le prove dei servi?
Che posso fare per capirci di più?
Grazie per l'aiuto, ciao
frenkys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 05, 14:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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descrivi meglio la batteria.
è una 2200 mA 3 celle li-po ?
Se è così le li-po se scaricate oltre la soglia minima si danneggiano irrimediabilmente.
A batteria carica sei sopra gli 11 V
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 05, 15:19   #3 (permalink)  Top
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Ciao Daniele, quindi le lipo non vanno mai scaricate del tutto giusto?

ma come si fa a sapere quanto hanno raggiunto la soglia di scrica e quindi isogna ricaricarle?

grazie saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 05, 15:31   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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Citazione:
ma come si fa a sapere quanto hanno raggiunto la soglia di scrica e quindi isogna ricaricarle?
Utilizzando i regolatori fatti apposta per le lipo ovvero quelli "normali" con il lipomonitor o il liposaver che ti indicano quando la batteria è da ricaricare.

Citazione:
L'ho poi lasciata collegata sull'eli (tutti gli interruttori chiusi) per una notte e l'indomani non andava più;
Anche a me è accaduta la stessa cosa , ma io avevo il lipomonitor collegato alla spina di alimentazione del regolatore in diretta, e quindi anche agendo sull'interruttore il monitor rimaneva collegato.
Per resuscitare la batteria ho dovuto aprire il pacco e caricare ogni elemento singolarmente alla più bassa portata in mA del caricabatterie, fatto ciò ho ricomposto il pacco e l'ho scaricato con il triton a 250mh e successivamente ricaricato il tutto.
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Vecchio 01 aprile 05, 15:37   #5 (permalink)  Top
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Ok, grazie Umberto, fino qui ci sono, ma il lipomonitor dove si trova?

mi potresti spiegare che cos'è questo lipo monitor, non ho capito bene di cosa si tratti...

grazie mille!
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 05, 15:46   #6 (permalink)  Top
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Il lipomonitor lo trovi fra i progetti del sito grazie al nostro buon Anfarol, che ti invito a conttattare personalmente.
Oltre ad essere una persona squisita, potrà darti tutte le delucidazioni del caso ed anche, se tu lo volessi, darti la possibilità di acquistarlo da lui come ho fatto io.
Sai io ed i componenti SMD ... non andiamo molto daccordo!!
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Vecchio 01 aprile 05, 16:00   #7 (permalink)  Top
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GRAZIE MILLE !!!

saluti
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Vecchio 01 aprile 05, 17:39   #8 (permalink)  Top
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La batteria è una lipo 2200 mAh 3C.
Ma è possibile che si sia scaricata troppo solo perchè la ho lasciata collegata all'eli per una notte, naturalmente con tutti gli interruttori off?
Il regolatore non dovrebbe impedire proprio questo?
Se, dopo una ricarica, al tester leggo meno di 11 V è sicuramente partita una cella?
C'è modo eventualmente di recuperarla senza "smontarla"?
Grazie, ciao
frenkys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 05, 17:46   #9 (permalink)  Top
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Citazione:
C'è modo eventualmente di recuperarla senza "smontarla"?
Purtroppo no.
Non so che caricabatterie tu abbia, ma devi necessariamente fare la procedura che ho accennato sopra, poichè certamente ogni cella è scesa sotto i canonici 3 V
e quindi stenta a partire nella ricarica.
Staccare SEMPRE i connettori della batteria quando si è finito di volare o di fare prove!!
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Vecchio 01 aprile 05, 17:52   #10 (permalink)  Top
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Il cuttoff del regolatore stacca il motore ma non l'alimentazione della ricevente e dei servi se non e' presente un interruttore sul regolatore, di solito queste cose sono scritte sul manuale che accompagna il regolatore.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
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