| Misteri della tecnologia...... chi mi sa dare una spiegazione?
Quesito:
dovevo programmare i parametri di un regolatore Align BL 35; per chi non conosce questo regolatore, ci sono 5 parametri da impostare, ogni parametro ha 3 possibilità di scelta che vengono selezionate in base alla posizione dello stick del gas (minimo-medio-massimo).
Il radiocomando utilizzato è un Futaba T7CP con relativa RX R146IP impostando i 5 punti della curva "Normal" con i valori 0-25-50-75-100.
Bene: nonostante diversi tentativi non riuscivo a programmare la scelta "medio" dei parametri; spostavo lo stick nella zona centrale del radiocomando andando dal centro verso il basso o verso l'alto ma l'unico risultato ottenuto era che l'ESC o mi prendeva il comando "minimo" o quello "massimo".
Preso dallo sconforto e quasi convinto di dover sostituire l'ESC perchè rovinato ho deciso di effettuare un'ultima prova.
Lasciando sempre lo stick nella posizione di minimo ho programmato l'ESC andando a variare il primo punto della curva impostando 0 se dovevo selezionare la prima opzione, 50 per quella intermedia e 100 per la terza.
Con questo sistema l'ESC si è correttamente programmato; dopo ulteriori prove ho riscontrato che l'ESC acquisisce la scelta "medio" con un intervallo di valori che vanno all'incirca dal 40% fino al 65%.
La domanda è questa: dato che avevo impostato una curva del tipo lineare 0-25-50-75-100, perchè posizionando lo stick al centro non ottengo lo stesso risultato?
Io ci ho pensato molto..... ma non riesco a darmi una spiegazione, forse commetto qualche tipo di errore ma, se è così, non riesco proprio a vederlo.....
Avanti con le ipotesi......
|