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Vecchio 14 agosto 11, 00:52   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-07-2009
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HELI che vibra all'avvio e poi in volo si stabilizza

Salve, forse qualcuno mi può aiutare, da qualche tempo il mio CopterX 450 AE all'avvio del motore, appena le pale iniziano a ruotare, si scompone e vibra parecchio, dopo qualche secondo ed appena è in volo si stabilizza. Ho controllato e le pale e sono bilanciate e i leveraggi dei link sono simmetrici e di lunghezza credo corretta. Ho notato che quando inizio a dare gas e le pale sono ancora ferme la flybar tende ad inclinarsi da un lato, penso che sia questo che scompone il rotore principale ma non capisco da cosa dipenda e come posso eliminarlo (la flybar è molto sensibile e si sposta al minimo tocco però penso che questo sia normale).
Aggiungo ancora che quando do' gas anche se procedo molto lentamente, le pale inziano a ruotare di colpo e bruscamente e il rotore di coda ci mette circa un secondo prima di contrastare la rotazione.
Grazie per l'aiuto.

Ultima modifica di niccado : 14 agosto 11 alle ore 00:56
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Vecchio 14 agosto 11, 00:58   #2 (permalink)  Top
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ciao!

la partenza brusca del rotore dipende dal soft-start (o super soft) non attivato sull'ESC o probabilmente da una curva del gas che parte un pò troppo cattiva..attiva il soft start e se ancora non basta prova ad abbassare un poco il primo valore della curva.

per le vibrazioni a terra può dipendere dalla superficie in cui voli..se è tipo catrame non appoggia bene e vibra.....Hai montato i gommini sui pattini?oppure un pattino storto e non appoggia bene..hai preso botte sulla testa o sull'albero?

saluti
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Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
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Vecchio 14 agosto 11, 02:08   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
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Credo di aver sbagliato ad interpretare l'impostazione della curva del gas N-TH, avevo impostato i valori 0, 25, 50, 75 e 100 così come per quella del passo N-PI. Dopo il tuo suggerimento ho sostituito lo 0 iniziale dell'N-TH con 10 e va molto meglio. Forse dovrei provare ad impostare i valori 10, 20, 40, 65, 100 per la N-TH che ne pensi? Dovrei fare lo stesso anche per il passo?
Per la vibrazione a terra effettivamente uso l'heli sull'asfalto, ma l'ho sempre fatto, e la vibrazione prima non c'era. E' vero che un paio di mesi fa ho avuto il primo crash da circa un metro d'altezza, ma ho sostituito il link spezzato ed ho controllato l'alberino del rotore e la flybar e sembra tutto OK, d'altraparte in volo è stabile. Forse avrò leggermente piegato un pattino, può essere controllerò meglio.
Per quanto riguarda soft-start (o super soft) da attivare sull'ESC, temo di non sapere di che si tratti e di come posso fare ad attivarlo. Puoi chiarire?
saluti
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 12:42   #4 (permalink)  Top
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Molto facile che sia colpa dell'alberino storto , ad occhio non si nota
ma a
giri lenti da sopra dovresti vedere che gira male
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Radio turnigy 9Ch V2 ...dopo lunga attesa + ricevente 6ch V2
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Vecchio 14 agosto 11, 13:20   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Credo di aver sbagliato ad interpretare l'impostazione della curva del gas N-TH, avevo impostato i valori 0, 25, 50, 75 e 100 così come per quella del passo N-PI. Dopo il tuo suggerimento ho sostituito lo 0 iniziale dell'N-TH con 10 e va molto meglio. Forse dovrei provare ad impostare i valori 10, 20, 40, 65, 100 per la N-TH che ne pensi? Dovrei fare lo stesso anche per il passo?
Per la vibrazione a terra effettivamente uso l'heli sull'asfalto, ma l'ho sempre fatto, e la vibrazione prima non c'era. E' vero che un paio di mesi fa ho avuto il primo crash da circa un metro d'altezza, ma ho sostituito il link spezzato ed ho controllato l'alberino del rotore e la flybar e sembra tutto OK, d'altraparte in volo è stabile. Forse avrò leggermente piegato un pattino, può essere controllerò meglio.
Per quanto riguarda soft-start (o super soft) da attivare sull'ESC, temo di non sapere di che si tratti e di come posso fare ad attivarlo. Puoi chiarire?
saluti
ciao!

sono contento tu abbia migliorato un pò le cose!

il soft start è una caratteristica degli ESC soprattutto per elicotteri che come dice il nome fà partire dolcemente il motore..per evitare strappi al rotore e agli alberi.

per attivarlo devi seguire le istruzioni del tuo ESC e si può fare attraverso una programming card o con delle sequenze dello stick del gas.

per vedere se l'albero è storto smonta le pale e fallo girare piano piano..così vedi subito se vibra o meno.

saluti
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Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
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Massimiliano
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Vecchio 14 agosto 11, 18:51   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-07-2009
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Ciao,
io ho installato l'ESC originale così come il motore, anche se acquistati separatamente dall'Heli. Non credo che il mio ESC sia dotato di soft start e non so se sia settabile mediante una programming card (non ho le istruzioni credo mi sia arrivato senza istruzioni). Nel caso non lo sia quale ESC mi suggerite?
L'alberino a ripensarci poi l'avevo sostituito e quindi è nuovo, mentre l'albero di trasmissione credo sia OK, l'avevo rimosso e avevo provato a farlo rotolare su un piano per vedere se era piegato.
saluti
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Vecchio 14 agosto 11, 19:08   #7 (permalink)  Top
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E normale durante l'avvio della rotazione dell'elicottero un pò di vibrazione e traballamento se non si usa soft start e se il motore parte velocemente.
Dipende dal fatto che le pale con il colpo iniziale che da il motore si spostano dalla posizione simmetrica e ci impiegano un pò a spiegarsi per bene e nel frattempo lo squilibrio genera le vibrazioni, ma appunto come tu descrivi appena raggiungono un certo regime di rotazione la vibrazione sparisce perchè le pale si spiegano per bene.

Comunque con un soft start tutto questo di solito non accade, ma non è necessario a tutti i costi. Volo ormai da 2 anni con i 450 e mai avuto un esc con soft start degno di questo nome, ma non ne ho sentito il bisogno. Basta appunto fare una curva con 0 al primo punto, un 25 al secondo punto, poi dal terzo in poi metti i valori normali che usi di solito ( io poi ho 60-80-100 ma dipende molto dal motore che hai e dai giri che vuoi). Con questa curva basta alzare moooolto lentamente lo stick fino ad un quarto della corsa delle stick gas ( che corrisponde al punto 2 della curva) e si evita di partire con il motore a mille, e dovrebbe evitare il traballamento e anche la coda che non contrasta all'inzio, tutto qua.
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Vecchio 15 agosto 11, 10:54   #8 (permalink)  Top
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Albero storto!!!

Saluti Lorenzo
pausand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 11:21   #9 (permalink)  Top
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Albero storto!!!

Saluti Lorenzo
Scusate ragioniamo un attimo... come fa ad essere l'albero storto se poi ad un certo regime di rotazione gli sparisce ogni vibrazione???
L'albero storto vibra sempre, non c'è santo che tenga
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Vecchio 15 agosto 11, 11:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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io opterei anche per delle pale non serrate in maniera omogenea ed eguale in entrambi i lati
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
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