Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 11, 21:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
a me è successo un problema simile sul trex 450, era l'albero principale: storto di qualche mezzo millimetro, impercettibile, se non ai bassi regimi! in hovering era tutto impercettibile e perfetto, ma quando era a terra osservando attentamente la rotazione si notava eccome che girava storto!!!
inoltre ho notato che un'altra possibile causa è dovuta al fatto che la corona principale sia troppo serrata al pignone del motore: qui ho eliminato il problema lasciando un gioco di mezzo millimetro.

a presto
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 22:13   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Nel dubbio ho ordinato l'albero e proverò a sostituirlo, per il serraggio delle pale direi che non dovrebbe essere quello, anche se le nuove pale in fibra di vetro sono leggermente più sottili di quelle originali in legno, ma non c'è abbastanza spazio per inserire uno spessore (una rondellina) magari proverò con del nastro adesivo.
Per il settaggio invece, anch'io come searchworlds, avevo impostato il primo valore della curva sullo 0 e il secondo sul 25%, ma provando ora a sostituire lo 0 con 10% ho notato un netto miglioramento, e più morbido alla partenza, forse dipende dall'ESC del CopterX che è un pò brusco di suo.
Saluti
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 01:27   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Nel dubbio ho ordinato l'albero e proverò a sostituirlo, per il serraggio delle pale direi che non dovrebbe essere quello, anche se le nuove pale in fibra di vetro sono leggermente più sottili di quelle originali in legno, ma non c'è abbastanza spazio per inserire uno spessore (una rondellina) magari proverò con del nastro adesivo.
Per il settaggio invece, anch'io come searchworlds, avevo impostato il primo valore della curva sullo 0 e il secondo sul 25%, ma provando ora a sostituire lo 0 con 10% ho notato un netto miglioramento, e più morbido alla partenza, forse dipende dall'ESC del CopterX che è un pò brusco di suo.
Saluti
Prova a serrare un pò di più le pale principali.
Avevo un problema simili e così ho risolto.

Buoni voli!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 12:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
Prova a serrare un pò di più le pale principali.
Avevo un problema simili e così ho risolto.

Buoni voli!
A me ad esempio succede una cosa simile per le pale troppo serrate in pratica se non le distendo bene a 180° con i primi giri del rotore traballa l'ely, a regime raggiunto spariscono le vibrazioni.
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 14:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
a me è successo un problema simile sul trex 450, era l'albero principale: storto di qualche mezzo millimetro, impercettibile, se non ai bassi regimi! in hovering era tutto impercettibile e perfetto, ma quando era a terra osservando attentamente la rotazione si notava eccome che girava storto!!!
inoltre ho notato che un'altra possibile causa è dovuta al fatto che la corona principale sia troppo serrata al pignone del motore: qui ho eliminato il problema lasciando un gioco di mezzo millimetro.

a presto
ciao!

è successo pure a me..me ne sono accorto togliendo pale e e flybar e facendo girare l'albero PIANISSSSSSIMO e guardando da sopra la vite dell'head stopper descriveva piccoli cerchi.

in volo andava bene FORSE perchè tutto il sitema flybar-pale attutiva la vibrazioni.

in un altro caso avevo la corona principale non piana..ma era storta..in certi punti era lasca sul pignone in altri era troppo stretta..

sono contento comunque si sia risolto.

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 14:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexv75
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Monte Amiata Grosseto
Messaggi: 356
La giusta misura in tutte le cose ci vuole.......
Sono un principiante ma credo che il tuo problema sia proprio quello del serraggio pale.A me e' capitato lo stesso ed ho risolto serrando le pale in modo che nn cadano del loro peso mettendo le pale a 180° e l'ely di fianco,ma che comunque si possano piegare facilmente a mano.Altra cosa importante e' che abbiano lo stesso serraggio circa....
Questo accade come ti hanno gia' spiegato xche' all'inizio della rotazione seppur messe a 180° con le mani,le pale nn saranno mai millimetricamente precise(a 180° si intende) e quindi x i primi giri rotore,sia che siano poco che tanto serrate si avra' quell'effetto vistoso di traballamento.Con un serraggio giusto come ti ho spiegato riesci a mettere le pale piu' vicine a 180° ed avrai solo un leggero sintomo
Cosi la penso Ciao Alex
Alexv75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 14:50   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da Alexv75 Visualizza messaggio
La giusta misura in tutte le cose ci vuole.......
Sono un principiante ma credo che il tuo problema sia proprio quello del serraggio pale.A me e' capitato lo stesso ed ho risolto serrando le pale in modo che nn cadano del loro peso mettendo le pale a 180° e l'ely di fianco,ma che comunque si possano piegare facilmente a mano.Altra cosa importante e' che abbiano lo stesso serraggio circa....
Questo accade come ti hanno gia' spiegato xche' all'inizio della rotazione seppur messe a 180° con le mani,le pale nn saranno mai millimetricamente precise(a 180° si intende) e quindi x i primi giri rotore,sia che siano poco che tanto serrate si avra' quell'effetto vistoso di traballamento.Con un serraggio giusto come ti ho spiegato riesci a mettere le pale piu' vicine a 180° ed avrai solo un leggero sintomo
Cosi la penso Ciao Alex
ciao..

il serraggio credo dipenda anche da che taglia hai di elicottero..

Day 1 Part 3 - Blade Grip Torque - YouTube

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 15:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexv75
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Monte Amiata Grosseto
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
ciao..

il serraggio credo dipenda anche da che taglia hai di elicottero..

Day 1 Part 3 - Blade Grip Torque - YouTube

saluti
Pienamente d'accordo e grazie x il video che ha confermato quello che pensavo
Ciao Alex
Alexv75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo che vibra... Dinotopia Aeromodellismo 4 28 maggio 11 14:20
Motore che vibra e non va.. MikiMerlin Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 10 aprile 11 13:28
Ely che saltella all'avvio... Creative Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 febbraio 08 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002