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Vecchio 08 maggio 11, 14:06   #1 (permalink)  Top
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Consiglio...scorpio 1&22

Ciao a tutti !!

Vorrei un consiglio....sto facendo i pollici con 1%21, all'aperto in assenza di vento è fantastico, lo controllo benissimo ecc....il problema sussiste non appena arriva un alito di brezza la situazione cambia, l'Eli diventa ingovernabile e CRASH !!!!!

sono propenso a passare all'1&22 (alias walkera cb180Z) poichè il motore è brushless (quindi più prestante) e non ha più il motore di cosa bensì e le pale di coda hanno il passo variabile comandate da un servo..

premesso che non ho la voglio di impegnarmi con un 6 canali...secondo voi è una valida alternativa ??

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi...ciao a tutti
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Vecchio 08 maggio 11, 15:18   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti !!

Vorrei un consiglio....sto facendo i pollici con 1%21, all'aperto in assenza di vento è fantastico, lo controllo benissimo ecc....il problema sussiste non appena arriva un alito di brezza la situazione cambia, l'Eli diventa ingovernabile e CRASH !!!!!

sono propenso a passare all'1&22 (alias walkera cb180Z) poichè il motore è brushless (quindi più prestante) e non ha più il motore di cosa bensì e le pale di coda hanno il passo variabile comandate da un servo..

premesso che non ho la voglio di impegnarmi con un 6 canali...secondo voi è una valida alternativa ??

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi...ciao a tutti
Non è che il CB180Z, nonostante il brushless e la coda a passo variabile, possa affrontare il vento meglio di quello che hai!

Per risolvere il tuo stesso problema sul mio CB180D ho cominciato a sostituire i pesi flybar con qualcosa di molto più leggero, per poi convertirlo flybarless(rx2440v del V200d02).

Adesso vola così e regge meglio il vento.

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Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
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Vecchio 09 maggio 11, 00:31   #3 (permalink)  Top
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Non è che il CB180Z, nonostante il brushless e la coda a passo variabile, possa affrontare il vento meglio di quello che hai!

Per risolvere il tuo stesso problema sul mio CB180D ho cominciato a sostituire i pesi flybar con qualcosa di molto più leggero, per poi convertirlo flybarless(rx2440v del V200d02).

Adesso vola così e regge meglio il vento.

Quindi secondo te l'1&22 (cb180z ) comprato per il volo out door sono soldi buttati ??

con che cosa hai sostituito i pesi della flybar ?
ciao grazie !!
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Vecchio 09 maggio 11, 01:19   #4 (permalink)  Top
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Ciao a tutti !!

Vorrei un consiglio....sto facendo i pollici con 1%21, all'aperto in assenza di vento è fantastico, lo controllo benissimo ecc....il problema sussiste non appena arriva un alito di brezza la situazione cambia, l'Eli diventa ingovernabile e CRASH !!!!!

sono propenso a passare all'1&22 (alias walkera cb180Z) poichè il motore è brushless (quindi più prestante) e non ha più il motore di cosa bensì e le pale di coda hanno il passo variabile comandate da un servo..

premesso che non ho la voglio di impegnarmi con un 6 canali...secondo voi è una valida alternativa ??

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi...ciao a tutti
alternativa sì ma non valida nel senso da te auspicato (è ovvio che si voglia qualcosa per volare fuori senza che al primo sputo di vento si debba sputare sangue...)

se non vuoi un Cp, hai solo due elicottteri che possono fare al caso tuo:

-Esky Honey Bee V2 (FP)

-Walkera V370D01
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 09 maggio 11, 02:04   #5 (permalink)  Top
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Quindi secondo te l'1&22 (cb180z ) comprato per il volo out door sono soldi buttati ??

con che cosa hai sostituito i pesi della flybar ?
ciao grazie !!
Puoi usare quelli del walkera 5#10 3,7 gr.!
Oppure, ma perdi un po' in stabilità, questi > EK1 0269 Flybar balance weight HoneyBee From Heliguy.com o qualcosa di artigianale!
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Vecchio 09 maggio 11, 20:54   #6 (permalink)  Top
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alternativa sì ma non valida nel senso da te auspicato (è ovvio che si voglia qualcosa per volare fuori senza che al primo sputo di vento si debba sputare sangue...)

se non vuoi un Cp, hai solo due elicottteri che possono fare al caso tuo:

-Esky Honey Bee V2 (FP)

-Walkera V370D01
Si ho visti...sono molto interessanti anche dal punto di vista del prezzo !!

quello che mi chiedo è quanto questo investimento possa risultare sensato, non credo che questi 'giocattoloni' possano reggere il vento più di tanto !!
mi sa tanto che per l'outdoor bisogna passare al passo variabile !!
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Vecchio 09 maggio 11, 21:26   #7 (permalink)  Top
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Si ho visti...sono molto interessanti anche dal punto di vista del prezzo !!

quello che mi chiedo è quanto questo investimento possa risultare sensato, non credo che questi 'giocattoloni' possano reggere il vento più di tanto !!
mi sa tanto che per l'outdoor bisogna passare al passo variabile !!
intanto intendiamoci sul fattore vento

il vento che normalmente abbiamo all'esterno è una BREZZA o un VENTO LOCALE legati all'attività termica con un crescendo e massima intn esità durante le ore pià calde della giornata per poi calare (salvo giornate particolari)

l'intensità di tali brezze è enormemente influenzata dalla posizione geografica e dalla natura del terreno



tornando a noi, quando si dice che certi microelicotteri a passo fisso volano male o non possono volare con la "normale" brezza si intende quel "lieve venticello", e volendo quantificare, diremo dai 5 ai 10 kmh di vento (meno di 3 m/s)

in queste condizioni, Bee e V370 possono ancora volare decentemente


quando si passa ad intensità di "vento" maggiori, ci vogliono elicotteri ben più prestazionali e con masse diverse, e cmq si deve anche tener conto della probabile turbolenza, che è inevitabile per venti superiori a 7-8 m/s, soprattutto in presenza di ostacoli, e in giornate soleggiate. Il pilota deve ben rendersi conto in che situazione va a mettere il modello...


un altro fattore IMPORTANTE è il GRADIENTE DI VENTO, cioè che il vento al suolo è SEMPRE inferiore (salvo rarissime eccezioni) a quello che si trova già a pochi metri sopra... (più di un principiante col suo bravo FP 4 canali si è visto andar via all'indietro il modello...), per non dire dei coassiali, anche grossi...

YouTube - Walkera Lama 400D in the wind



IN SINTESI:

NON devi preoccuparti molto che Bee e V370 possano volare con tanto vento, perché avresti cmq problemi anche con un 450, non per il vento in sé, ma per la turbolenza


se hai supporto e le condizioni ideali per iniziare con un passo variabile, non c'è nulla di male

il Bee e il V370 sono ottimi scuola, ma cmq non possono essere elicotteri adatti a progredire nella tecnica di regolazione e di pilotaggio

al di là del reggere il "vento" oppure no
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Vecchio 09 maggio 11, 22:55   #8 (permalink)  Top
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intanto intendiamoci sul fattore vento

il vento che normalmente abbiamo all'esterno è una BREZZA o un VENTO LOCALE legati all'attività termica con un crescendo e massima intn esità durante le ore pià calde della giornata per poi calare (salvo giornate particolari)

l'intensità di tali brezze è enormemente influenzata dalla posizione geografica e dalla natura del terreno



tornando a noi, quando si dice che certi microelicotteri a passo fisso volano male o non possono volare con la "normale" brezza si intende quel "lieve venticello", e volendo quantificare, diremo dai 5 ai 10 kmh di vento (meno di 3 m/s)

in queste condizioni, Bee e V370 possono ancora volare decentemente


quando si passa ad intensità di "vento" maggiori, ci vogliono elicotteri ben più prestazionali e con masse diverse, e cmq si deve anche tener conto della probabile turbolenza, che è inevitabile per venti superiori a 7-8 m/s, soprattutto in presenza di ostacoli, e in giornate soleggiate. Il pilota deve ben rendersi conto in che situazione va a mettere il modello...


un altro fattore IMPORTANTE è il GRADIENTE DI VENTO, cioè che il vento al suolo è SEMPRE inferiore (salvo rarissime eccezioni) a quello che si trova già a pochi metri sopra... (più di un principiante col suo bravo FP 4 canali si è visto andar via all'indietro il modello...), per non dire dei coassiali, anche grossi...

YouTube - Walkera Lama 400D in the wind



IN SINTESI:

NON devi preoccuparti molto che Bee e V370 possano volare con tanto vento, perché avresti cmq problemi anche con un 450, non per il vento in sé, ma per la turbolenza


se hai supporto e le condizioni ideali per iniziare con un passo variabile, non c'è nulla di male

il Bee e il V370 sono ottimi scuola, ma cmq non possono essere elicotteri adatti a progredire nella tecnica di regolazione e di pilotaggio

al di là del reggere il "vento" oppure no
Ciao !! grazie per la tua spiegazione molto esaustiva !!

sono ben consapevole che i 'micro 4 canali' possono offrire un valido input iniziale e stop...per il momento a me va bene così !!
E' verissimo quello che dici, basta che alzo un pochino di più l'Eli per poi vedermelo in balie delle raffiche...

la cosa buffa è che quando faccio volare il mio micro mini trojan ad altezze che il mio 1&21 si sogna lontanamente , anche con un po' di raffiche riesco a controllarlo senza tanti problemi...mi piacerebbe un Elicottero poco impegnativo, poichè al momento non me sento di spendere tempo e soldi ad imparare con un passo variabile !!

mi sa tanto che il mio sospetto si stia concretizzando, ossia che uno si può comprare anche un passo fisso ultima generazione, ma avrà sempre problemi di stabilità...io sono di Genova conosciuta come la città del vento :-)
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Vecchio 09 maggio 11, 23:07   #9 (permalink)  Top
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Ciao !! grazie per la tua spiegazione molto esaustiva !!

sono ben consapevole che i 'micro 4 canali' possono offrire un valido input iniziale e stop...per il momento a me va bene così !!
E' verissimo quello che dici, basta che alzo un pochino di più l'Eli per poi vedermelo in balie delle raffiche...

la cosa buffa è che quando faccio volare il mio micro mini trojan ad altezze che il mio 1&21 si sogna lontanamente , anche con un po' di raffiche riesco a controllarlo senza tanti problemi...mi piacerebbe un Elicottero poco impegnativo, poichè al momento non me sento di spendere tempo e soldi ad imparare con un passo variabile !!

mi sa tanto che il mio sospetto si stia concretizzando, ossia che uno si può comprare anche un passo fisso ultima generazione, ma avrà sempre problemi di stabilità...io sono di Genova conosciuta come la città del vento :-)
prenderei un 450 discreto usato da un amico fidato

con una radio decente (esempio una Spektrum o una Futaba a 6 canali)

setterei il 450 a livello dei 4 canali FP che ti ho citato (che invece sono molto poco regolabili...)

pale legno

training kit

e via



la precisione di un buon 450 ti fa progredire molto di più dell'approssimazione di un 4 canali FP


e alla fine quando hai finito di far danni (non necessariamente devi farne !) ti basta solo restaurare/migliorare quello che hai già

e iniziare a volare
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