intanto intendiamoci sul
fattore vento
il vento che normalmente abbiamo all'esterno è una BREZZA o un VENTO LOCALE legati all'attività termica con un crescendo e massima intn esità durante le ore pià calde della giornata per poi calare (salvo giornate particolari)
l'intensità di tali brezze è enormemente influenzata dalla posizione geografica e dalla natura del terreno
tornando a noi, quando si dice che certi microelicotteri a passo fisso volano male o non possono volare con la "normale" brezza si intende quel "lieve venticello", e volendo quantificare, diremo dai 5 ai 10 kmh di vento (meno di 3 m/s)
in queste condizioni, Bee e V370 possono ancora volare decentemente
quando si passa ad intensità di "vento" maggiori, ci vogliono elicotteri ben più prestazionali e con masse diverse, e cmq si deve anche tener conto della probabile turbolenza, che è inevitabile per venti superiori a 7-8 m/s, soprattutto in presenza di ostacoli, e in giornate soleggiate. Il pilota deve ben rendersi conto in che situazione va a mettere il modello...
un altro fattore IMPORTANTE è il
GRADIENTE DI VENTO, cioè che il vento al suolo è SEMPRE inferiore (salvo rarissime eccezioni) a quello che si trova già a pochi metri sopra... (più di un principiante col suo bravo FP 4 canali si è visto andar via all'indietro il modello...), per non dire dei coassiali, anche grossi...
YouTube - Walkera Lama 400D in the wind
IN SINTESI:
NON devi preoccuparti molto che Bee e V370 possano volare con tanto vento, perché avresti cmq problemi anche con un 450, non per il vento in sé, ma per la turbolenza
se hai supporto e le condizioni ideali per iniziare con un passo variabile, non c'è nulla di male
il Bee e il V370 sono ottimi scuola, ma cmq non possono essere elicotteri adatti a progredire nella tecnica di regolazione e di pilotaggio
al di là del reggere il "vento" oppure no