Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 12, 14:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da jazzman Visualizza messaggio
Ritiro in piedi questo 3ed, da un paio di giorni e 3 scariche sto volando con questo hely (lo scorpio per precisione), dopo aver abbandonato l'1&21, ben consapevole dei limiti della macchina non mi sono chiare alcune cose (dalle scarse info del manuale non ci ho tirato fuori molto).
A part i settaggi di fabrica penosi (appena alzato puntava in avanti e a dx di brutto), non mi sono chiare le impostazioni della ricevente che di fabbrica è settata su modo volo normale o WK , l'altra alternativa e Balanced, ma sinceramente non ho capito quale sia la differenza. Ho trovato comodo il limitatore di potenza del motore, per nulla utile se non dannoso il dual-rate per i servi, a mio avviso serve per schiantarlo meglio a terra, vista la lentezza con cui rispondono i comandi.
Altra cosa che ho notato (al chiuso) e che tenendolo in hovering più o meno stabile a volte si innesca un movimento ellittico dell'hely descrive in volo una sorta di ellisse iniziando a spostarsi a sx indietro.

Qualche anima pia e volenterosa mi potrebbe dare dei consigli al riguardo?? Grazie
--------------------------------------------------------------------------
anche se mi sono appena affacciato a quest'hobby (vedi mia prima mail qui sopra), provo a raccontarti quanto ho compreso e fatto io per cercare di risolvere i problemi (similissimi) con il mio eli:

Da quel che ho capito, ci sono 4 componenti su cui puoi intervenire per ottenere un eli usabile.
Due di queste sono sulla centralina ricevente, una è sulla meccanica dell'eli ed una sul radiocomando..

- sulla centralina trovi due componenti:
1. la sensibilità della centralina ai movimenti che controlla ( tre regolazioni affiancate orizzontalmente)
2. l'entità della risposta della centralina ai tuoi comandi (via radiocomando) attraverso una maggiore o minore incidenza delle eliche di coda e del rotore. (due regolazioni affiancate verticalmente)

- sulla meccanica dell'eli:
3. corretto allineamanto delle componenti, ottenuta cosi:
A. in modo "macro" spostando avanti o indietro di un dentino il braccio sull'ingranaggio del servo.
B. in modo "micro" , svitando o avvitando gli specifici tiranti

- sul radiocomando:
la regolazione fine del radiocomando, attraverso i trim (i 4 cursorini, due per ogni stick. Uno orizzontale ed uno verticale)

Altra regolazione sul radiocomando:
- modalità NOR o REV dei comandi.
Con queste scelte, lo stick inverte la sua azione.
Se nella posizione NOR, spingendo in alto lo stick di destra abbassi il naso dell'eli, regolandolo come REV, lo stesso movimento sul radiocomando ti produce l'effetto opposto.

La prima cosa che ho fatto è stata la verifica e l'eventuale aggiustamento degli allineamenti e delle ortogonalità dei meccanismi.

Ho modificato l'orizzontalità del piatto delle pale del rotore ma qui devo ancora lavorarci un attimo....

Fatto questo, ho agito tramite centralina ricevente, sulla risposta della coda ( era il mio maggior problema) e poi su quella del movimento laterale ( l'eli mi si capottava...prima da un lato e dopo regolazione esagerata, dall'altro lato).
Poi sono intervenuto sulla regolazione dell'entità della escursione dei servi ( le due regolazioni allineate verticalmente sulla centralina).

L'ultima cosa è stato il compensare (regolazione fine) il radiocomando agendo sui cursorini (venticale e orizzontale) dei due stick .
Questa regolazione l'ho fatta "in azione" verificando immediatamente con l'eli acceso, l'effetto delle variazioni "regolazione-risposta dell'eli".

Anch'io non mi ci ritrovo con i due switch per il volo AVSC e per il volo RATE (si dice cosi?)
Io li ho messi cosi:
- switch 1 su OFF
- switch 2 su WK

fatto giusto o sbagliato, non so, ma in ogni caso anche se ancora solo negli esercizi a terra, sembra che adesso il mio eli abbia un comportamento più corretto.

Ti ho semplicemente raccontato quel che ho fatto, pur con la mia totale inesperienza ed incompetenza nel campo.

Almeno qualcuno ha provato a darti una risposta che spero ti possa in qualche modo tornare utile.
O se qualcuno più esperto potesse dare il suo contributo, magari potrebbe tornare utile anche a me o a quanti dovessero leggere questo 3D.

buon volo.
chiccus

Ultima modifica di chiccus : 26 agosto 12 alle ore 14:13
chiccus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 19:12   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2010
Immagini: 4
chiccus io ho agito solo sui link del piatto per regolarlo in modo più neutro possibile, poi lievi correzioni le effettuo con i trim. Non ho messo mani alla ricevente, ho paura di fare disastri. Come diceva Pardiso 4 o 5 post fa bisognerebbe regolare il Balance Delay (non ho trovato questa voce sulla rx) per renderlo più stabile o docile. Logicamente soffre il vento anche se leggero, in 15 giorni sono riuscito solo a fare una lipo di volo traslato e hovering decenti senza rischio di schiantarlo. Un consiglio: fai scorta di corone del rotore principale................
-Nine Eagle Solo Pro v2 - Nine Eagle Solo Pro 328 - Scorpio 1V30 - Axial SCX10 Honcho - RC4WD Gelande II - Vaterra THammer -Losi 1:24 Rally - Losi 1:24 Rock Crawler -Rally Legend Delta 4WD
jazzman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 15:45   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2010
Immagini: 4
questa mattina botto duro!!!! Prima lipo tutto ok leggerissimo venticello ma hely governabile alla grande. Seconda lipo virata a sinistra folata di vento (di muso )hely tutto inclinato a destra e impennato a 4/5 metri da terra, dato motore ciclico in avanti e provato a rimetterlo dritto, nisba giù........ Tritato l'ennesima corona del rotore ( sono veramente di M......), rotta squadretta servo cabra/picchia, e rotto il telaio pricipale dove si avvitano le due vitine che tengono la coda............... e devo controllare per bene la testa del rotore
Ho visto che la squadretta come ricambio non si trova e dovrei ricomprare tutto il servo.................................. assurdo
-Nine Eagle Solo Pro v2 - Nine Eagle Solo Pro 328 - Scorpio 1V30 - Axial SCX10 Honcho - RC4WD Gelande II - Vaterra THammer -Losi 1:24 Rally - Losi 1:24 Rock Crawler -Rally Legend Delta 4WD
jazzman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 22:39   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da jazzman Visualizza messaggio
chiccus io ho agito solo sui link del piatto per regolarlo in modo più neutro possibile, poi lievi correzioni le effettuo con i trim. Non ho messo mani alla ricevente, ho paura di fare disastri. Come diceva Pardiso 4 o 5 post fa bisognerebbe regolare il Balance Delay (non ho trovato questa voce sulla rx) per renderlo più stabile o docile. Logicamente soffre il vento anche se leggero, in 15 giorni sono riuscito solo a fare una lipo di volo traslato e hovering decenti senza rischio di schiantarlo. Un consiglio: fai scorta di corone del rotore principale................
---------------------------
troppo tardi.
per natura, sono uno "smanettone" ( no battute, please...) e quindi le regolazioni sulla rx non sono più quelle originali.

anch'io ho regolato il link del piatto ed ora mi sembra meglio ma, da vero inesperto, mi immagino che se un eli è correttamente settato e ben accordato è anche il radiocomando, dovrebbe alzarsi quasi verticalmente senza bisogno di marcate correzioni.
sbaglio?
ed invece il mio eli non si comporta ancora nel modo giusto.
Ad un certo punto dando gas, si capottava ma poi ho medicato questo difetto agendo sulla centralina ed agendo sui trim del RC.
Poi girava su se stesso ma ho capito che sulla rx ci sono due comandi ad hoc e sul RC il trim dedicato al timone funziona e consente una correzione apprezzabile mentre la fai.
perdonate il coraggio delle mie affermazioni ma mi servono per capire ed imparare meglio e prima.
quindi, se dico castronate, per favore correggetemi.
per ora sono all'A-B-C ed il cammino per arrivare alla zeta è ancora lungo, ma mi sembra interessante e divertente.

ciao Jazzman

chiccus
chiccus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks