Discussione: Club Walkera v200d01
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 12, 14:05   #1 (permalink)  Top
chiccus
User

Data registr.: 19-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da jazzman Visualizza messaggio
Ritiro in piedi questo 3ed, da un paio di giorni e 3 scariche sto volando con questo hely (lo scorpio per precisione), dopo aver abbandonato l'1&21, ben consapevole dei limiti della macchina non mi sono chiare alcune cose (dalle scarse info del manuale non ci ho tirato fuori molto).
A part i settaggi di fabrica penosi (appena alzato puntava in avanti e a dx di brutto), non mi sono chiare le impostazioni della ricevente che di fabbrica è settata su modo volo normale o WK , l'altra alternativa e Balanced, ma sinceramente non ho capito quale sia la differenza. Ho trovato comodo il limitatore di potenza del motore, per nulla utile se non dannoso il dual-rate per i servi, a mio avviso serve per schiantarlo meglio a terra, vista la lentezza con cui rispondono i comandi.
Altra cosa che ho notato (al chiuso) e che tenendolo in hovering più o meno stabile a volte si innesca un movimento ellittico dell'hely descrive in volo una sorta di ellisse iniziando a spostarsi a sx indietro.

Qualche anima pia e volenterosa mi potrebbe dare dei consigli al riguardo?? Grazie
--------------------------------------------------------------------------
anche se mi sono appena affacciato a quest'hobby (vedi mia prima mail qui sopra), provo a raccontarti quanto ho compreso e fatto io per cercare di risolvere i problemi (similissimi) con il mio eli:

Da quel che ho capito, ci sono 4 componenti su cui puoi intervenire per ottenere un eli usabile.
Due di queste sono sulla centralina ricevente, una è sulla meccanica dell'eli ed una sul radiocomando..

- sulla centralina trovi due componenti:
1. la sensibilità della centralina ai movimenti che controlla ( tre regolazioni affiancate orizzontalmente)
2. l'entità della risposta della centralina ai tuoi comandi (via radiocomando) attraverso una maggiore o minore incidenza delle eliche di coda e del rotore. (due regolazioni affiancate verticalmente)

- sulla meccanica dell'eli:
3. corretto allineamanto delle componenti, ottenuta cosi:
A. in modo "macro" spostando avanti o indietro di un dentino il braccio sull'ingranaggio del servo.
B. in modo "micro" , svitando o avvitando gli specifici tiranti

- sul radiocomando:
la regolazione fine del radiocomando, attraverso i trim (i 4 cursorini, due per ogni stick. Uno orizzontale ed uno verticale)

Altra regolazione sul radiocomando:
- modalità NOR o REV dei comandi.
Con queste scelte, lo stick inverte la sua azione.
Se nella posizione NOR, spingendo in alto lo stick di destra abbassi il naso dell'eli, regolandolo come REV, lo stesso movimento sul radiocomando ti produce l'effetto opposto.

La prima cosa che ho fatto è stata la verifica e l'eventuale aggiustamento degli allineamenti e delle ortogonalità dei meccanismi.

Ho modificato l'orizzontalità del piatto delle pale del rotore ma qui devo ancora lavorarci un attimo....

Fatto questo, ho agito tramite centralina ricevente, sulla risposta della coda ( era il mio maggior problema) e poi su quella del movimento laterale ( l'eli mi si capottava...prima da un lato e dopo regolazione esagerata, dall'altro lato).
Poi sono intervenuto sulla regolazione dell'entità della escursione dei servi ( le due regolazioni allineate verticalmente sulla centralina).

L'ultima cosa è stato il compensare (regolazione fine) il radiocomando agendo sui cursorini (venticale e orizzontale) dei due stick .
Questa regolazione l'ho fatta "in azione" verificando immediatamente con l'eli acceso, l'effetto delle variazioni "regolazione-risposta dell'eli".

Anch'io non mi ci ritrovo con i due switch per il volo AVSC e per il volo RATE (si dice cosi?)
Io li ho messi cosi:
- switch 1 su OFF
- switch 2 su WK

fatto giusto o sbagliato, non so, ma in ogni caso anche se ancora solo negli esercizi a terra, sembra che adesso il mio eli abbia un comportamento più corretto.

Ti ho semplicemente raccontato quel che ho fatto, pur con la mia totale inesperienza ed incompetenza nel campo.

Almeno qualcuno ha provato a darti una risposta che spero ti possa in qualche modo tornare utile.
O se qualcuno più esperto potesse dare il suo contributo, magari potrebbe tornare utile anche a me o a quanti dovessero leggere questo 3D.

buon volo.
chiccus

Ultima modifica di chiccus : 26 agosto 12 alle ore 14:13
chiccus non è collegato   Rispondi citando