Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 10, 16:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tozzi

Data registr.: 21-09-2010
e-flite Blade mSR, Guasto al servo?

Ciao, primo volo del mio Blade mSR, dopo 3 settimane di allenamento con un MCX, lo schianto un paio di volte finché non funziona + la traslazione laterale. Lo guardo e vedo che senza che il servo si muova c'è il motore che gira a vuoto: i 2 ingranaggi sono accoppiati correttamente. Provo a toccarli un po' ed il servo si risetta correttamente al centro. Lo provo da fermo un po' di volte e sembra riprendere a funzionare... Ma dopo 8-9 tentativi stesso problema di prima: motorino che dal rumore sembra girare a vuoto, ritocco gli ingranaggi e il servo si risetta ma dopo qualche prova il problema si ripresenta.
Cosa debbo fare? Ho visto in vendita il meccanismo motore servo a 12€. Il problema è che la sostituzione richiederà non poca abilità: le viti si viti sono microscopiche e i fili del motore, che hanno uno spessore inferiore al mezzo millimetro, vanno saldati. La 5+1 invece costa ben 60€ a sto punto mi riprendo l'intero elicottero per 110€! http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/mad.gif
Vecchio 30 settembre 10, 17:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
ciao, lo devi smontare delicatamente dalla centralina (ci sono 4 viti dietro)
togli i link e lo prendi via
se lo giri, noterai che ci sono delle piccole spazzole, sistemale per benino e piegale in modo che facciano bene contatto sulla scheda elettronica code noterai una sede metallica lungo tutta la corsa del servo
fatto questo rimonta e dovrebbe funzionare
dagli qualche colpetto e fai si che gli ingranaggi combacino perfettamente
controlla anche che l'aste di scorrimento sia ben bloccata da quel piccolo pezzettino nero sulla sommità
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 01:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tozzi

Domani provo

Grazie spero di poter risolvere.
Un appunto, cosa intendi per "togli i link"?

Grazie 1000, ciao
Vecchio 01 ottobre 10, 02:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
se fosse il contatto delle spazzole del trimmer dovrebbe girare e poi fermarsi e forzare a fondo corsa.. o no?
Non è che si è rovinata la sede in plastica dove fa presa la vite senza fine (in pratica ciò che si sposta e a cui è collegata l'astina che muove il piatto) ?...
Vecchio 01 ottobre 10, 15:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tozzi

Non lo so

So solo che il rimedio consigliato ha dato un buon esito solo per i prini 2 minuti e poi il problema s'è ripresentato.
Vecchio 01 ottobre 10, 15:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Tozzi Visualizza messaggio
So solo che il rimedio consigliato ha dato un buon esito solo per i prini 2 minuti e poi il problema s'è ripresentato.
a me è successo con l'mcx: secondo me non c'è verso di aggiustarlo, anche pettinare i contatti spettinati dura poco.

La cosa migliore è prendere un servo di ricambio, poi SFILARE delicatamente il motore dal servo rotto senza togliere i fili dalla 5 in 1 e sfilare anche quello del servo nuovo, poi riavvitare solo la parte meccanica del servo nuovo reinfilando il motore di quello vecchio, sempre connesso alla 5 in 1; tutto questo per evitare di dover dissaldare il motore vecchio e saldare al suo posto quello nuovo, operazione estremamente difficile; io ci ho provato e il risultato è stato sfasciare due 5 in 1

i servi sono il vero tallone d'acchlle dei piccoli eflite, non sono granché come precisione e forza, e se non bastasse sono delicatissimi. Visto che lo so che da lassù mi sentono, spero che stavolta invece che arrabbiarsi con me, provvedano fare una roba più solida e duratura. O quanto meno, ci mettano una spinetta per collegare il servo alla 5 in 1, che pretendere che un utente finale dissaldi e risaldi il motorino del servo è come pigliarlo per il sedere... o in subordine, che vendano delle 5 in 1 a dei prezzi ragionevoli, adesso come adesso sono il ricambio del masochista, praticamente costano come l'elicottero completo
Vecchio 01 ottobre 10, 22:55   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
a me è successo con l'mcx: secondo me non c'è verso di aggiustarlo, anche pettinare i contatti spettinati dura poco.

La cosa migliore è prendere un servo di ricambio, poi SFILARE delicatamente il motore dal servo rotto senza togliere i fili dalla 5 in 1 e sfilare anche quello del servo nuovo, poi riavvitare solo la parte meccanica del servo nuovo reinfilando il motore di quello vecchio, sempre connesso alla 5 in 1; tutto questo per evitare di dover dissaldare il motore vecchio e saldare al suo posto quello nuovo, operazione estremamente difficile; io ci ho provato e il risultato è stato sfasciare due 5 in 1

i servi sono il vero tallone d'acchlle dei piccoli eflite, non sono granché come precisione e forza, e se non bastasse sono delicatissimi. Visto che lo so che da lassù mi sentono, spero che stavolta invece che arrabbiarsi con me, provvedano fare una roba più solida e duratura. O quanto meno, ci mettano una spinetta per collegare il servo alla 5 in 1, che pretendere che un utente finale dissaldi e risaldi il motorino del servo è come pigliarlo per il sedere... o in subordine, che vendano delle 5 in 1 a dei prezzi ragionevoli, adesso come adesso sono il ricambio del masochista, praticamente costano come l'elicottero completo
Ma per evitare di rovinare la scheda elettronica, se si hanno problemi con le saldature, basta tagliare i fili vicino al motorino, e poi saldare i fili del motorino nuovo a questi ultimi. Per evitare corti, a fine lavoro si possono annegare le saldature nella colla a caldo, oppure se si vuole un lavoro fatto meglio, si infila un pezzetto di guaina termorestringente prima di saldare.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 00:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tozzi

Grazie a tutti per i consigli, forse risolveremo...

Avevo omesso una cosa: mio fratello che ha anche lui un mSR ha avuto lo stesso problema mio contemporaneamente. Lui ha chiamato il famoso Alex del negozio di Brescia che gli ha detto che dai sintomi si deve essere rovinato un dente dell'ingranaggio del meccanismo del servo.
Abbiamo controllato sull'mSR di mio fratello e visto alla lente d'ingrandimento, Alex sembra avere ragione.
Adesso ordiniamo i 2 servi e sostituiamo il tutto se l'ingranaggio rotto è sull'albero del motore. Oppure se è rovinato l'ingranaggio grande, sfiliamo il motore dalla sede del meccanismo del servo e sostituiamo solo la parte del meccanismo del servo con l'ingranaggio + grande.
Alex ci ha anche fatto capire che se vogliamo abbracciare il mondo del micromodellismo è doveroso possedere uno stagnatore di precisione. Ci tengo a precisare che non ha tentato di vendercene uno...

Saluti
Vecchio 02 ottobre 10, 02:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
bhè... non ho pensato ai denti degli ingranaggi però l'avevo detto che non poteva essere il trimmer...

Cmq. è vero.. ci vuole un saldatore piccolo, max 10W e soprattutto mani da chirurgo.

Se poi vorrai provare i vari mod, tipo accorciare i bracci del piatto... niente di impossibile ma oltre a mano ferma ci vuole molta, molta pazienza e testardaggine...

Tienici al corrente...
Vecchio 02 ottobre 10, 14:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tozzi

Saldatore per micromodellismo.

Ciao, approfitto per chiedere consiglio su un saldatore / stagnatore. Potresete illuminarmi sulle caratteristiche che dovrebbe avere e su marche o prezzi?
Rispondi

Bookmarks