Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 05, 22:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2005
Messaggi: 2
Walkera 35giro motore andato ?

ciao a tutti
Ragazzi che avventura con sto elicottero
praticamente appena comprato si sono sgranati gli ingranaggi di coda
adesso che ho trovato i ricambi, ho montato il tutto e forse per mia disattenzione ho stretto troppo l'ingranaggio di coda conrtro il quello del motore, risultato ? appena ho acceso la radio e attivato il comando di accensione motore, ho dato manetta e subito e uscito fumo dal motore
praticamente il motore essendo quasi bloccato non girava libero e si e cotto il diodo che e messo tra i poli del motore stesso
qualcuno mi sa dire che diodo é ?
oltretutto tentando di capire cosa era successo ho ripetuto l'avvio del motore
e si sono squagliati quasi i fili che dalla batteria vanno alla ricevente.
ho notato che staccando il motore il resto funziona regolarmente , secondo voi che caspita é successo ?
conviene cambiare il motore o basta cambiare il diodo solo ?
come faccio a provare se il motore a spazzole funziona ancora , lo collego a una batteria ? puo essere che si é danneggiato anche il controllo velocita motore sulla ricevente ?
se avete esperienze simili in proposito potete darmi una mano, mio figlio e disperato e non so come capacitarlo , perche dice che é colpa mia cheho montato male la coda .
aiutatemi pe favore
ciao
nicorc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 05, 23:33   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da nicorc
ciao a tutti
appena ho acceso la radio e attivato il comando di accensione motore, ho dato manetta e subito e uscito fumo dal motore
praticamente il motore essendo quasi bloccato non girava libero e si e cotto il diodo che e messo tra i poli del motore stesso
qualcuno mi sa dire che diodo é ?


ho notato che staccando il motore il resto funziona regolarmente , secondo voi che caspita é successo ?
conviene cambiare il motore o basta cambiare il diodo solo ?
come faccio a provare se il motore a spazzole funziona ancora , lo collego a una batteria ? puo essere che si é danneggiato anche il controllo velocita motore sulla ricevente ?
se avete esperienze simili in proposito potete darmi una mano, mio figlio e disperato e non so come capacitarlo , perche dice che é colpa mia cheho montato male la coda .
aiutatemi pe favore
ciao
io non ho quell' eli, ma ti do' alcne info di carattere elettronico!:

il diodo e' un simil 1N4007, ed e' montato con le polarita' invertite, serve ad eliminare le extratensioni che si generano all' apertura e chiusura del circuito (spazzole), in pratica serve a proteggere il fet, e a diminuire i disturbi.
lo puoi sostituire con qualsiasi diodo da 1A di corrente, ricordati che la fascetta bianca del diodo va' sul positivo!

non credo che tale inconveniente sia dovuto al fatto che hai bloccato il motore, semplicemente e' andato in corto.... capita!

il fatto che ti sia andato in corto, potrebbe esser dovuto al fatto che hai smontato e dissaldato i fili che vanno al motore e poi li hai risaldati al contrario???

se non e' cosi', sostituiscilo e buona notte!

con ottime possibilita' visto che hai il diodo cotto in corto, e hai tenuto applicata la tensione per molto tempo, tanto da far squagliare i cavi, si e' bruciato pure il fet!!!, ti auguro di no!

per provare, se il motore funge ancora, puoi benissimo, staccarlo, e alimentarlo con qualsiasi fonte anche a 3 V o giu di li', se va' bene, girera piano, ma girera'!

se ti gira, e vuoi provare se hai bruciato il fet, e non hai a portata di mano il diodo (domani e' domenica), elimina il diodo e dai tensione, magari prima stacca le pale perche' se il fet e' in corto, il motore partira' a palla!!

in bocca al lupo! e scusa se sono stato lungo!!!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 05, 23:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2005
Messaggi: 2
grazie Davide
lungo é il mio grazie a te che ti stai interessando.
non ho dissaldato i fili al motore, forse quello che ha fatto il danno e che avevo il pacco batterie quasi scarico perche era un po che aspettavo i ricambi della coda, il motore era un po serrato dall'ingranaggio ma se fossero state cariche le batterie penso che avrebbe girato lo stesso e forse non bloccandosi non sarebbe saltato il diodo
adesso ne ho un po di 4007 provo a cambiarlo e vedo se il motore gira ancora.
scusa una domanda se fosse il fet partito , e possibile cambiarlo oppure si deve cambiare la ricevente tutta ?
che tu sappia esistono rivenditori che posso contattare per avere i ricambi qui in italia oppure si deve ordinare fuori ?
ciao e ancora grazie
nicorc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 00:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
veramente io ho sempre saputo che la fascetta nei diodi va a massa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 00:28   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da nicorc
grazie Davide
adesso ne ho un po di 4007 provo a cambiarlo e vedo se il motore gira ancora.
scusa una domanda se fosse il fet partito , e possibile cambiarlo oppure si deve cambiare la ricevente tutta ?
che tu sappia esistono rivenditori che posso contattare per avere i ricambi qui in italia oppure si deve ordinare fuori ?
ciao e ancora grazie
i fet si possono cambiare, se li sai cambiare!!!
io non conosco la tua elettronica, se e' un fet in contenitore TO220, puoi sostituirlo tranquillamente, lo troverai in molti negozi di elettronica spicciola, se invece e' in smd, li' la cosa diventa un po' piu' complicata, ma non impossibile, anche senza saldante ad aria calda, ma con uno saldatore a stilo a punta fine, dovresti farcela, il problema e' reperire il fet!! www.rs-components.it occhio che i prezzi sono iva esclusa!

@power83
mi vuoi far venire i dubbi?? da cio' che ricordo , per usare un diodo come soppressore di extratensioni, o come protezione dall' inversione di polarita', la fascetta va' al positivo, in modo da polarizzarlo inversamente!!!
ricordo male?
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 00:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
no no, se lo devi usare come protezione dall'inversione di polarita' allora va bene come dici tu, con la fascia colelgata al positivo.
power83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore andato? atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 1 17 marzo 07 20:12
Primo volo: motore andato???? pintu65a Aeromodellismo Volo Elettrico 8 07 agosto 06 18:54
Andato... Kevlar Elimodellismo Principianti 0 31 dicembre 05 00:28
walkera 36...motore originale andato? gabrieleyaris Elimodellismo Principianti 0 12 dicembre 05 00:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002