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Vecchio 22 dicembre 09, 13:20   #1 (permalink)  Top
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Due motori su un singolo ESC...

Salve a tutti,

ho trovato un articolo interessante (allego file .doc) in cui si spiega come modificare un motore brushless di lettore CD-ROM per farlo girare con un ESC.

Io l'ho fatto e funziona! Il motore GIRA!!!

Però ho dei dubbi:
1) comunque collego i tre fili con l'ESC il motore gira sempre... ma è indifferente la disposizione dei tre fili??

2) dato che vorrei modificare un E-Sky CP2 (che ha già un brushless) mettendo appunto un brushless in coda ma adattandogli un elica a passo variabile (c'è chi lo ha fatto su youtube) volevo sapere se in teoria è possibile collegare allo stesso ESC del motore principale anche il secondo motore, considerando che l'ESC è sovradimensionato (25A) e non scalda per niente, e che il regime di rotazione deve variare allo stesso modo sia sul motore principale che su quello di coda.

Grazie a tutti!
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Tipo file: doc brushless_CD.doc‎ (219,5 KB, 345 visite)
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 22 dicembre 09, 13:27   #2 (permalink)  Top
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L'inversione dei fili fa girare sempre il motore, ma nel senso opposto.
Per il resto sugli aerei qualcuno ha usato un solo esc con due motori, avendo problemi all'avvio degli stessi. Però su un ely soprattutto con la differenza di passo tra i due rotori lo sconsiglierei assolutamente!!
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
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Vecchio 22 dicembre 09, 14:10   #3 (permalink)  Top
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L'inversione dei fili fa girare sempre il motore, ma nel senso opposto.
Per il resto sugli aerei qualcuno ha usato un solo esc con due motori, avendo problemi all'avvio degli stessi. Però su un ely soprattutto con la differenza di passo tra i due rotori lo sconsiglierei assolutamente!!

In effetti parlare di inversione dei fili è un pò riduttivo in quanto le combinazioni sono più di 2 avendo tre fili.. ma con tutte il motore gira, per cui non capisco la logica del funzionamento.

In che senso "con la differenza di passo tra i due rotori " lo sconsiglieresti?
Puoi spiegarmi meglio il concetto?

Grazie mille comunque...
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Vecchio 22 dicembre 09, 14:23   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
In effetti parlare di inversione dei fili è un pò riduttivo in quanto le combinazioni sono più di 2 avendo tre fili.. ma con tutte il motore gira, per cui non capisco la logica del funzionamento.

In che senso "con la differenza di passo tra i due rotori " lo sconsiglieresti?
Puoi spiegarmi meglio il concetto?

Grazie mille comunque...
Con un aereo, con doppio motore, la rotazione dei due motori, con uguale elica è uguale ( circa ), mentre in un'elicottero ci sono due motori diversi, che girano con eliche (pale) diverse.

Se il motore gira in un senso ( collegando i cavi a caso ), se vuoi invertire il senso di rotazione basta scambiare 2 dei 3 poli ed il motore cambierà senso di rotazione.
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Vecchio 22 dicembre 09, 14:35   #5 (permalink)  Top
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Con un aereo, con doppio motore, la rotazione dei due motori, con uguale elica è uguale ( circa ), mentre in un'elicottero ci sono due motori diversi, che girano con eliche (pale) diverse.

Daccordo, questo è esatto, i due motori sono diversi, così come le eliche e le conseguenti velocità di rotazione.
Questo è un problema per l'ESC? Cioè, se uno dei due motori ha una velocità inferiore o superiore crea un disturbo all'altro motore?

Perdonami, ma non so molto del funzionamento teorico/pratico di un brushless... intuisco solo che ci possa essere una distribuzione sequenziale della corrente ai tre gruppi di statori con una certa frequenza proporzionale al segnale di ingresso nell'ESC...
Se questo è grossomodo corretto, i due motori diversi si possono influenzare a vicenda?
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Vecchio 22 dicembre 09, 14:48   #6 (permalink)  Top
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Dico la mia, ma certamente qui sul forum c'è chi ne sa molto di più (e nel mio caso, ci vuole poco ).
Al di la della funzione che dovranno svolgere (che già costituisce un bel problema), due motori brushless differenti sicuramente creano problemi all'ESC, perchè nell'ESC avviene la messa in fase delle tensioni da erogare agli statori, in funzione della configurazione del motore.
Quasi certamente, ad esempio, i due motori avranno un numero di poli diversi ed un numero di giri/volt diversi; per l'ESC diventa impossibile sincronizzare la fase con entrambi i motori.
Quindi, salvo utilizzare motori IDENTICI, credo sia impossibile pilotare due brushless con lo stesso ESC.

Chiedo comunque aiuto agli amici ESPERTI, quali elnonino (Walfrido), ad esempio .
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Ultima modifica di egicar : 22 dicembre 09 alle ore 14:53
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