Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 09, 02:01   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Quindi se uno ti vende uno pneumatico che fa la cipolla il primo giorno, però te lo cambia subito con un altro ma mentre vai a casa scoppia tu non dici che pneumatico è perché il gommista si è comportato bene!?

Mah...
Ognuno la pensa come meglio crede, segnalerò il problema alla ditta, la batteria ha circa un anno, la configuarzione a 3 celle da 2500 mAh, ma pubblicamente non dirò il produttore, in quanto non è escluso che il problema non possa dipendere dal pacco ma forse da:
Cortocircuito dei connettori
Cortocircuito del bilanciatore
Cortocircuito dello spinotto bilanciatore
Errato settaggio della carica
Guasto de CB
Sbalzo di tenzione dell' alimentatore
Surriscaldamento del CB
Eccetera.

Insomma le variabili imponderabili esistono, come ho già detto in precedenza, voglio solo rendere noto alla comunità di prestare attenzione, in quanto le batterie, di qualsiasi marca si tratta, possono dare grossi problemi, non ho le competenze sufficenti per sentenziare di cosa e di chi sia la colpa, unicamente posso precisare che non sono un novellino e cosonsco bene l'utilizzo delle batterie, tantè che le conservo e carico dentro un arrmadio metallico, inoltre le trasposto in quella valigetta di ferro che si vede in foto, ma le precauzioni non sono mai troppe.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 15 novembre 09 alle ore 09:49
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 04:46   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di reCoder77

Data registr.: 16-10-2009
Quindi è esplosa durante la carica ?
Le lipo che abbiano ferme in stoccaggio, possono scoppiare da sole senza che nessuno le tocchi ?
Vecchio 15 novembre 09, 08:16   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisella

Data registr.: 18-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da reCoder77 Visualizza messaggio
Le lipo che abbiano ferme in stoccaggio, possono scoppiare da sole senza che nessuno le tocchi ?
Bravo reCoder....anche io volevo fare la stessa domanda.
Ho la mia valigetta portabatterie che contiene 9 lipo 6s da 2500 per il Protos e 6 lipo 6s da 5500 per il Trex 600....se dovesse prenderne fuoco una, la mia valigetta diventerebbe una bomba!!

P.S. durante la ricarica non lascio mai il caricabatterie incustodito....MAI !!
aisella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 08:54   #14 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Il punto è che le lipo (batterie e cariicabatterie in genere) non si lasciano incustodite durante la ricarica.
Mi pare che sia una regola e anche i manuali dei CB e a volte anche le batterie stesse, quelle vendute con scatola e fogliettino d'istruzioni, lo dicono chiaramente, altrimenti non si spiegherebbe perchè alcune ditte hanno messo sul mercato dei sacchetti "protettivi" nel quale racchiudere la batteria Li-Po / Li-Ion durante la ricarica e comunque se mai lasciarle incustodite.

Le fiamme sono pericolose ma anche i gas sprigionati dalla batteria non sono un toccasana.

Ciao
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 09:07   #15 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Mai sentito di batterie cariche non usate per giorni o mesi che scoppiassero senza motivo.
L'importante è tenere protetti i terminali, con dei gusci in plastica o gomma da mettere sugli spinotti, nel caso dei Deans femmina, l'importante è isolare con del termoretraibile la parte saldata, vedo spesso su i campi di volo dei terminali DEANS che, dove sono saldati i cavetti, non c'è alcuna protezione. Se dovesse staccarsi un terminale perchè saldato male o qualche parte metallica, cortocircuitare i due terminali......ci sarebbe il capodanno anticipato nella vostra cantina o ovunque vi troviate.
Guardate la parte finale del filmato...YouTube - How to solder a Deans Connector
Ciao
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 10:00   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Si sono esplose ed incendiate durante la carica, nemmeno io ho sentito di batterie incendiate spontaneamente, salvo che per cortocircuinti, comunque ragazzi vi auguro non vi succeda mai, tenete lontano dalle pile rotoli di carta, lubrificanti, solventi insomma tutto cio che prende fuoco, è indomabile, non avrei mai creduto mi potesse succedere, come già detto non sono qui a sputtanare la ditta della batteria, tra l'altro di generazione precedente alle attuali, voglio solo avvisarvi che se è successo a me, che controllo minuziosamente tutto, toccando ferro, purtroppo potrebbe ricapitare, ho segnalato il problema alla ditta in questione, se vorranno ascoltarmi bene! ho anche la sorella disponibile, la quale se lo volessero, potrei sperdire loro, se dovessero poi trattarmi da demente o peggio, vedrò come comportarmi di conseguenza. Non voglio resi o altro, unicamente collaborare per la maggiore sicurezza.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 11:29   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Ognuno la pensa come meglio crede, segnalerò il problema alla ditta, la batteria ha circa un anno, la configuarzione a 3 celle da 2500 mAh, ma pubblicamente non dirò il produttore, in quanto non è escluso che il problema non possa dipendere dal pacco ma forse da:
Cortocircuito dei connettori
Cortocircuito del bilanciatore
Cortocircuito dello spinotto bilanciatore
Errato settaggio della carica
Guasto de CB
Sbalzo di tenzione dell' alimentatore
Surriscaldamento del CB
Eccetera.

Insomma le variabili imponderabili esistono, come ho già detto in precedenza, voglio solo rendere noto alla comunità di prestare attenzione, in quanto le batterie, di qualsiasi marca si tratta, possono dare grossi problemi, non ho le competenze sufficenti per sentenziare di cosa e di chi sia la colpa, unicamente posso precisare che non sono un novellino e cosonsco bene l'utilizzo delle batterie, tantè che le conservo e carico dentro un arrmadio metallico, inoltre le trasposto in quella valigetta di ferro che si vede in foto, ma le precauzioni non sono mai troppe.
Ciao,
volevo chiederti una cosa che mi è saltata subito in mente non appena hai elencato tutte queste variabili....
Cioè, nel caso non dovesse dipendera dalla batteria incriminata, ma da una di queste variabili, non ti preoccupa che potrebbe ripeteresi con altre batterie in tuo possesso?

Luca
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 11:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Può anche essere stato un problema del caricabatterie!!!

A me, una volta, è successo che avevo iniziato a caricare un pacco di batterie Ni-Mh da 4,8 Volt!!!
Bhè, probabilmente perchè deve aver caricato male il software interno o chissà cosa, ha iniziato a caricarle, secondo quello che scriveva il display, a 32 volt con 60 e passa Ampere!!!

Inutile dire che ho staccato immediatamente la batteria!!!
Comunque sia, il giorno dopo ho riprovato e, misteriosamente, quel caricabatterie funziona normalmente!!!
Non sò cosa pensare!!!

PS: è un caricabatterie di marca molto buona con 2-3 anni di vita e, per sicurezza, me ne sono preso un'altro della Graupner!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 11:49   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio

PS: è un caricabatterie di marca molto buona con 2-3 anni di vita e, per sicurezza, me ne sono preso un'altro della Graupner!!!

..........hai fatto la cosa giusta...!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 12:44   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2006
Ciao,
mi spiace per quanto accaduto e per fortuna i danni son stati limitati...
non conosco le origini del danno ma se posso dare un consiglio non utilizzare una superficie metallica come base per caricare le lipo...basta un niente per un corto...te lo dico per esperienza diretta...io ho avuto un esperienza simile, uno dei due cavi era un po' usurato e quindi scoperto dalla guaina e ha fatto corto con l'altro....l'armadietto metallico può andare bene ma magari come base mettici del tessuto ignifugo (lo trovi faccilmente in commercio nei negozi di abbigliamento tecnico per industrie e costa poco).
Ciao,
Tarvox
tarvox33 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks