Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 08, 00:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Davvero 4 Ore Per Caricare Lipo In Bilanciamento?

Ciao ragà e scusate se questa discussione risulta ripetitiva, ma io non ho trovato risposte,
il quesito è questo: è normale che per caricare una lipo 4000mha 11,1v il caricabattewrie estation 6, ci metta 4 ore mentre per caricarla senza bilanciamento ci mkette 1 ora? grazie a tutti
Vecchio 24 agosto 08, 00:48   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 29-07-2008
E' una differenza tempistica normale in tutti i caricabatterie che hanno la doppia funzione (bilanciamento e ricarica) come il tuo.
Nonchè, il valore del tempo impiegato a compiere le due operazioni o una sola di esse dipende sia dalla quantità di energia totale residua nella batteria da ricaricare e sia dalla proporzione di questa energia presente nelle varie celle in serie.
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 00:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
E' una differenza tempistica normale in tutti i caricabatterie che hanno la doppia funzione (bilanciamento e ricarica) come il tuo.
Nonchè, il valore del tempo impiegato a compiere le due operazioni o una sola di esse dipende sia dalla quantità di energia totale residua nella batteria da ricaricare e sia dalla proporzione di questa energia presente nelle varie celle in serie.
Ciao, nanetto, ho notato che verso la fine resta per quasi 1 ora sotto carica, anche se sul display mi segna 0 come assorbimento di carica
Vecchio 24 agosto 08, 01:01   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao, nanetto, ho notato che verso la fine resta per quasi 1 ora sotto carica, anche se sul display mi segna 0 come assorbimento di carica
Probabilmente farà i suoi riscontri sul lavoro fatto prima di dare l'OK.
Vecchio 24 agosto 08, 01:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
...meglio tacere e far credere di esser stupidi...che aprir bocca e togliere ogni dubbio...

Una Lipo caricata a 1C impiega circa 1 ora per ricaricarsi ( dipende da quanto è scarica )

Se impiega 4 ore c'è qualcosa che non va.

Probabilmente il tuo bilanciatore, mentre la batteria viene caricata dal connettore di alimentazione, scarica dal connettore di bilanciamento le celle più cariche.

Se la batteria è molto sbilanciata e/o una cella si carica più lentamente delle altre il tempo può aumentare notevolmente, ma questo indica che la batteria non gode "ottima salute"
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 09:55   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
...meglio tacere e far credere di esser stupidi...che aprir bocca e togliere ogni dubbio...

Una Lipo caricata a 1C impiega circa 1 ora per ricaricarsi ( dipende da quanto è scarica )

Se impiega 4 ore c'è qualcosa che non va.

Probabilmente il tuo bilanciatore, mentre la batteria viene caricata dal connettore di alimentazione, scarica dal connettore di bilanciamento le celle più cariche.

Se la batteria è molto sbilanciata e/o una cella si carica più lentamente delle altre il tempo può aumentare notevolmente, ma questo indica che la batteria non gode "ottima salute"

"Nessun caricatore-bilanciatore esegue le due operazioni contemporaneamente!!!.... elettricamente sarebbe come se si cercasse di riempire d'acqua un secchio bucato" !!!!!!

Effettivamente questa volta la massima :
suona perfettamente.
Vecchio 24 agosto 08, 10:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
Citazione:

Confermo, anche secondo me c'è una cella che risulta molto sbilanciata rispetto alle altre (probabilmente è danneggiata), ci mancherebbe che 4 ore fossero normali per caricare un pacco!.

Igor.
Vecchio 24 agosto 08, 12:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:

Sappiamo che la curva di carica, non è assolutamente costante, per cui , col progredire della carica, l'amperaggio erogato diminuisce.
Da ciò se ne deduce che per eseguire una FAST CHARGE, occorre circa il tempo che si può calcolare "nominalmente" in base alla capacità della lipo....La carica ad 1C arriva al 90% in 1 ora...
Per completare il restante 10% occorre a volte un'altra ora, dipende dallo stato di bilanciamento delle celle.
In ogni caso, è consigliabile eseguire la FAST CHARGE , laddove il caricabatterie lo permette.
Non si danneggia assolutamente la cella. Questo trucchetto l'ho imparato dai ragazzi dell'f3c.
E' chiaro che quando il caricabatterie inizia ad erogare al di sotto dei 20milliampere, si tratta di un processo molto lento e compensare quei 150\180mah che rimangono, non fa certo la differenza e non motiva l'attesa di un'altra ulteriore ora..
Spesso faccio cariche "fast charge" 0,8C, penso sia l'ideale, anzichè volare 5 minuti in 3d spinto, imposto la tempistica su 4.30, mi trovo egregiamente, 30 secondi in meno in cambio di 180mah di carica non completati, mi paiono un eccellente compromesso x mantenere le celle in forma..!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks