![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2007 Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
| ![]()
Ciao a tutti, stamattina ho portato al campo i miei 2 Trex. la temperatura esterna stava sui 6/8°C. Con il 600 utilizzo batterie Hyperion da 5000Mah 35C.. ho volato senza problemi...i soliti 4/5 min di volo lanciatissimo e acrobatico. Con il 500 ho avuto subito problemi: La prima battteria una FP 25C da 330Mah ha dato subito problemi di stacco di regolatore, dopo che ho staccato l'elicottero da terra...ho fatto un po' di hovering, ma il regolatore continuava a staccare. La seconda idem... una FP da 3200Mah 30C....ma il reg staccava meno... In sintesi non son riuscito a volare con il 500 ![]() Ho provato a vedere a casa come stava la FP da 300Mah con il caricabatterie Hyperion (quello da 250W) provando a fare un ciclo di scarica della batteria...e dopo pochi minuti la batteria era all'8% con scarica completa! L'altra è durata un po' di più in ciclo di scarica.... Fino ad oggi le batterie non mi hanno dato cenni di cedimento. Devo dire però che hanno 25/30 cicli di scarica......e poi oggi faceva freddo a differenza di domenica scorsa....che a ripensarci bene la prima batteria FP da25C mi aveva dato qualche sentorino... ma sono riuscito a fare le mie solite acrobazie belle spinte. Domandina....Secondo voi sono arrivate le batterie ? Le devo da cambià ? O è perchè la temp ext era particolarmente bassa, e le batterie un po' spompatelle han fatto il resto ? Sto già vedendo magari di prendere un aHyperion da 3mila e rotti.... Aspetto le Vs esperienze. Ciao Tonino
__________________ ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
|
ciao tonino che regolatore usi sul 500? il cut-off come è impostato? comunque le lipo soffrono molto il caldo estremo e il freddo intenso,quindi se le batterie sono nei valori normali non ti devi stupire del decadimento delle prestazioni... fai un ciclo di carica e scarica,portale a circa 3,30 per cella.....poi ricarica e controlla quanti mah prende. a quel voltaggio la batt ti deve prendere circa 80-90% della sua capacità. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2007 Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
|
ciao tecman, Tutto come da scatola....reg e motore align. Le impostazioni sono come da casa (mi son trovato bene), e credo che il cut-off sia su high, ma finora nulla di quanto mi è successo stamane. Anche quest'estate com le temperature che ci son state nulla di problematico... anzi il 500 scendeva con il reg tiepido e motore caldino, a differenza del 600 che il motore andava sui 90/100° ed il regolatore stava intorno ai 60°...batterie intorno ai 50°, la stessa temperatura delle FP.... Farò sicuramente un ciclo... tanto la scarica l'ho già fatta....e vediamo quanta capacità mi prendono. Se non mi si carica bene .....mi sa che le devo da frullà?!?!?!?!? ![]() Grazie Ciao
__________________ ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
saluti Lello661 ![]()
__________________ Walkera DF4 inrequieto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
| Citazione:
azz...........come fate a volare con -3°...??????comunque con freddo intenso e' buona norma scaldare un pochino le lipo in contenitori termici di fortuna,(tipo tenere le batterie in tasca)prima di andare in volo...!!ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
| Citazione:
Anche a me l'anno scorso succedeva una cosa del genere col freddo, ma da quando ho incominciato a mettere le lipo in tasca e poi prima di incominciare a volare far fare circa 30 secondi di giri rotore a bassa potenza non me l'ha piu' fatto e se non sbaglio propio texwiller oppure il capitano mi suggerirono sta cosa.. Pensa che io pensavo fosse il regolatore ![]()
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro ![]() Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() saluti lello661 ![]()
__________________ Walkera DF4 inrequieto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2007 Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
|
..allora..... ieri le ho ciclate: La FP da 3200 si prende solo 2010 Mah, quella da 3300 si prende 2110Mah.... Ho fatto poi 2 conti e credo che avendo fatto di timer circa 40 ore... levandone una decina magari per settaggi vari e controlli, ma sono di meno quelle che ho impiegato....(per abbondare.....) 30 ore a 5 min per 2 batterie fanno circa 105/6 con quelli di stamattina......a batteria. Le batterie si sono comunque deteriorate... non sono gonfie assolutamente, ma ho notato che a tutte e due una cella non sta per così dire appresso alle altre.... Stamattina, faceva meno freddo ma le ho scaldate prima di andare in volo nel giobotto.....e ho fatto 2 miei soliti 2 voli da 4/5min... senza esagerare con le manovrine... ma ho tirato abbastanza.....e non ho avuto problemi.. Poco fa le ho riscaricate e avevano ancora solo 5/600 Mah.... Ditemi voi..... mi sa che inizio a cambiare le batterie.....pian piano.....money permettendo......e magari metto il timer a 3,5 min... per non rischiare.... Commenti?!???? Ciao Tonino
__________________ ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Domandina sulle cartucce | riant | Software | 13 | 29 giugno 10 22:27 |
domandina sulle lipo | MasterNik | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 29 aprile 08 12:27 |
Informazioni sulle Lipo | wizzent | Elimodellismo Principianti | 6 | 11 settembre 07 09:12 |
Ancora sulle lipo | francolvr | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 30 marzo 07 18:24 |
domandina sulle T9ZP | doctordoom | Radiocomandi | 4 | 31 marzo 05 14:43 |