Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 09, 13:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Question ....domandina sulle lipo

Ciao a tutti,
stamattina ho portato al campo i miei 2 Trex.
la temperatura esterna stava sui 6/8°C.
Con il 600 utilizzo batterie Hyperion da 5000Mah 35C.. ho volato senza problemi...i soliti 4/5 min di volo lanciatissimo e acrobatico.
Con il 500 ho avuto subito problemi:
La prima battteria una FP 25C da 330Mah ha dato subito problemi di stacco di regolatore, dopo che ho staccato l'elicottero da terra...ho fatto un po' di hovering, ma il regolatore continuava a staccare.
La seconda idem... una FP da 3200Mah 30C....ma il reg staccava meno... In sintesi non son riuscito a volare con il 500.
Ho provato a vedere a casa come stava la FP da 300Mah con il caricabatterie Hyperion (quello da 250W) provando a fare un ciclo di scarica della batteria...e dopo pochi minuti la batteria era all'8% con scarica completa!
L'altra è durata un po' di più in ciclo di scarica....
Fino ad oggi le batterie non mi hanno dato cenni di cedimento. Devo dire però che hanno 25/30 cicli di scarica......e poi oggi faceva freddo a differenza di domenica scorsa....che a ripensarci bene la prima batteria FP da25C mi aveva dato qualche sentorino... ma sono riuscito a fare le mie solite acrobazie belle spinte.
Domandina....Secondo voi sono arrivate le batterie ? Le devo da cambià ? O è perchè la temp ext era particolarmente bassa, e le batterie un po' spompatelle han fatto il resto ?
Sto già vedendo magari di prendere un aHyperion da 3mila e rotti....
Aspetto le Vs esperienze.
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 13:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
ciao tonino
che regolatore usi sul 500?
il cut-off come è impostato?
comunque le lipo soffrono molto il caldo estremo e il freddo intenso,quindi se le batterie sono nei valori normali non ti devi stupire del decadimento delle prestazioni...


fai un ciclo di carica e scarica,portale a circa 3,30 per cella.....poi ricarica e controlla quanti mah prende.
a quel voltaggio la batt ti deve prendere circa 80-90% della sua capacità.
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
ciao tecman,
Tutto come da scatola....reg e motore align. Le impostazioni sono come da casa (mi son trovato bene), e credo che il cut-off sia su high, ma finora nulla di quanto mi è successo stamane. Anche quest'estate com le temperature che ci son state nulla di problematico... anzi il 500 scendeva con il reg tiepido e motore caldino, a differenza del 600 che il motore andava sui 90/100° ed il regolatore stava intorno ai 60°...batterie intorno ai 50°, la stessa temperatura delle FP....
Farò sicuramente un ciclo... tanto la scarica l'ho già fatta....e vediamo quanta capacità mi prendono. Se non mi si carica bene .....mi sa che le devo da frullà?!?!?!?!?
Grazie
Ciao
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 17:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lello661
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Lastra a Signa (FI)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a lello661
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
stamattina ho portato al campo i miei 2 Trex.
la temperatura esterna stava sui 6/8°C.
Con il 600 utilizzo batterie Hyperion da 5000Mah 35C.. ho volato senza problemi...i soliti 4/5 min di volo lanciatissimo e acrobatico.
Con il 500 ho avuto subito problemi:
La prima battteria una FP 25C da 330Mah ha dato subito problemi di stacco di regolatore, dopo che ho staccato l'elicottero da terra...ho fatto un po' di hovering, ma il regolatore continuava a staccare.
La seconda idem... una FP da 3200Mah 30C....ma il reg staccava meno... In sintesi non son riuscito a volare con il 500.
Ho provato a vedere a casa come stava la FP da 300Mah con il caricabatterie Hyperion (quello da 250W) provando a fare un ciclo di scarica della batteria...e dopo pochi minuti la batteria era all'8% con scarica completa!
L'altra è durata un po' di più in ciclo di scarica....
Fino ad oggi le batterie non mi hanno dato cenni di cedimento. Devo dire però che hanno 25/30 cicli di scarica......e poi oggi faceva freddo a differenza di domenica scorsa....che a ripensarci bene la prima batteria FP da25C mi aveva dato qualche sentorino... ma sono riuscito a fare le mie solite acrobazie belle spinte.
Domandina....Secondo voi sono arrivate le batterie ? Le devo da cambià ? O è perchè la temp ext era particolarmente bassa, e le batterie un po' spompatelle han fatto il resto ?
Sto già vedendo magari di prendere un aHyperion da 3mila e rotti....
Aspetto le Vs esperienze.
Ciao
Tonino
ciao Tonino secondo me sono le bat forse andate? figurati io a dicembre scorso ho fatto hovering con delle bat ciofeca con temperatura di -3° e si sono comportate bene le bat che ho io soffrono solo il caldo e non sono le blasonate FP
saluti Lello661
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
lello661 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 17:43   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Citazione:
Originalmente inviato da lello661 Visualizza messaggio
ciao Tonino secondo me sono le bat forse andate? figurati io a dicembre scorso ho fatto hovering con delle bat ciofeca con temperatura di -3° e si sono comportate bene le bat che ho io soffrono solo il caldo e non sono le blasonate FP
saluti Lello661



azz...........come fate a volare con -3°...??????comunque con freddo intenso e' buona norma scaldare un pochino le lipo in contenitori termici di fortuna,(tipo tenere le batterie in tasca)prima di andare in volo...!!ciao.
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 19:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
azz...........come fate a volare con -3°...??????comunque con freddo intenso e' buona norma scaldare un pochino le lipo in contenitori termici di fortuna,(tipo tenere le batterie in tasca)prima di andare in volo...!!ciao.
GIUSTISSIMO..
Anche a me l'anno scorso succedeva una cosa del genere col freddo, ma da quando ho incominciato a mettere le lipo in tasca e poi prima di incominciare a volare far fare circa 30 secondi di giri rotore a bassa potenza non me l'ha piu' fatto e se non sbaglio propio texwiller oppure il capitano mi suggerirono sta cosa..
Pensa che io pensavo fosse il regolatore
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 23:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lello661
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Lastra a Signa (FI)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a lello661
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
GIUSTISSIMO..
Anche a me l'anno scorso succedeva una cosa del genere col freddo, ma da quando ho incominciato a mettere le lipo in tasca e poi prima di incominciare a volare far fare circa 30 secondi di giri rotore a bassa potenza non me l'ha piu' fatto e se non sbaglio propio texwiller oppure il capitano mi suggerirono sta cosa..
Pensa che io pensavo fosse il regolatore
infatti io facevo girare per una ventina di secondi l'ely senza farlo alzare e quando si era scaldato via su nel celo comuque a mettersi delle lipo 6s 2600Mah in tasca no è tanto facile almeno che no hai jeans almeno una taglia sopra scherzi a parte io le tenevo ella valigetta della radioche ' rivestita di spugna quindi si potevao mettere sotto e volare tranquillamente tanto dopo 30 sec si scaldano da sole
saluti lello661
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
lello661 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 14:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
..allora.....
ieri le ho ciclate:
La FP da 3200 si prende solo 2010 Mah, quella da 3300 si prende 2110Mah....
Ho fatto poi 2 conti e credo che avendo fatto di timer circa 40 ore... levandone una decina magari per settaggi vari e controlli, ma sono di meno quelle che ho impiegato....(per abbondare.....) 30 ore a 5 min per 2 batterie fanno circa 105/6 con quelli di stamattina......a batteria.

Le batterie si sono comunque deteriorate... non sono gonfie assolutamente, ma ho notato che a tutte e due una cella non sta per così dire appresso alle altre....

Stamattina, faceva meno freddo ma le ho scaldate prima di andare in volo nel giobotto.....e ho fatto 2 miei soliti 2 voli da 4/5min... senza esagerare con le manovrine... ma ho tirato abbastanza.....e non ho avuto problemi..

Poco fa le ho riscaricate e avevano ancora solo 5/600 Mah....

Ditemi voi..... mi sa che inizio a cambiare le batterie.....pian piano.....money permettendo......e magari metto il timer a 3,5 min... per non rischiare....
Commenti?!????
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domandina sulle cartucce riant Software 13 29 giugno 10 22:27
domandina sulle lipo MasterNik Elimodellismo Motore Elettrico 2 29 aprile 08 12:27
Informazioni sulle Lipo wizzent Elimodellismo Principianti 6 11 settembre 07 09:12
Ancora sulle lipo francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 9 30 marzo 07 18:24
domandina sulle T9ZP doctordoom Radiocomandi 4 31 marzo 05 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002