Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 06, 10:16   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ancora sulle lipo

Salve ho ancora un quesito sui vari collegamenti possibili per creare pacchi fuori standard o per meglio dire per tenere dietro alle richieste dei motori un poco piu' grandi.
Ho collegato due e anche tre pacchi di lipo in parallelo per aumentare sia la capacita in ampere totali che la capacita' di sopportare scariche che i singoli pacchi non avrebbero retto da soli, e questo e' stao possibile collegando i positivi dei vari pacchi insieme cosi come per i negativi.
Il nuovo quesito e' questo, e' possibile collegare pacchi singoli invece dhe in parallelo in serie? e cioe' il positivo di un pacco al negativo dell'altro e cosi' via? in modo da avere ad esempio con due pacchi singoli 3s1p avere 6s1p?
ditemi un po che sono curioso perche' altrimenti motori che vogliono 6 7 o 10 lipo come si alimentano? dal momento che in commercio gia' fatti tali pacchi non ci sono e meno male altrimenti buonanotte alla riusabilita'!
Attendo buone nuove !
Un salutone a tutti.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 10:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
certo che è possibile...d'altronde come pensi siano fatti tutti i pacchi?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 10:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Pacchi configurati oltre i 3s in commercio ci sono....eccome...e se non disponibili è molto semplice farli realizzare.
E' comunque possibile e molto semplice accoppiare due pacchi 3s così da avere un 6s: l'importante e che le due batterie siano uguali (stessa marca, stessa capacità di scarica, stesso amperaggio) e perfettamente bilanciate.
In realtà ottenere potenze elevate lavorando con la tensione più che con la corrente è il pallino fisso dell'elettricaro....considera che con un pacco 6s (22.2 volt nominali) ottieni 220 watt (nominali) con soli 10 A, percui ti basta un pacco da 1200/1500 mA 6s1p con capacità di scarica 10/12C per star tranquillo.
Ma il regolatore??? apparte dover disinserire il bec ed utilizzare una piccola batteria per alimentare la rx, devi comunque accertarti che questo sia in grado di gestire tale tensione.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 10:30   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
.......................Il nuovo quesito e' questo, e' possibile collegare pacchi singoli invece dhe in parallelo in serie? e cioe' il positivo di un pacco al negativo dell'altro e cosi' via? in modo da avere ad esempio con due pacchi singoli 3s1p avere 6s1p?
...............
Ciao certo che li puoi collegare, é per questo che trovi in commercio pacchi 2s e 3s, puoi fare tutte le combinazioni che ti occorrono, 2 pacchi 2s in serie= 4s , 2s più 3s = 5s e così via.
la vera "novità" delle lipo é la possibilità di collegarle in parallelo, ma in serie si faceva pure con le nicd.
Ciao

Ps 3 siposte in contemporanea. che efficienza !!!!
Ricorda di caricare ed allineare per bene le celle prima di collegare i pacchi
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 20:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
sono molto interessato anche io a questa discussione di come mettere in serie 2 pacchi lipo per avere la sicuezza ASSOLUTA di non sbagliare qualcosa visto il costo dei due pacchi che devo mettere insieme.

devo mettere in serie 2 pacchi 5s1p flight power da 3700 per fare una batteria da 10sap da mettere sul funtana 140 elettrico. il dubbio e' questo:
mentre per mettere in parallelo le celle basta unire i 2 pacchi rispettivamente i due cavi rossi del positivo,e i due meri del negativo e collegarli al regolatore, per metterli in serie come si fa?? ossia immagino che bisogna crearsi un cavo che colleghi il positivo rosso col negativo nero in entrambi i pacchima come faccio a sapere il primo cavo che mi esce fatto da queste due unioni se e' il positivo globale dei due pacchi o se e' il negativo visto che unisco i due cavi rosso nero??? non so se mi sono fatto capire,visto che non vorrei fulminare per un errato collegamento + - il regolatore costoso da 10 celle...

aspetto ansiose notizie da voi esperti elettricisti!!!
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 21:02   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
per non sbagliere attieniti ai colori dei cavi, pigli i rosso di un pacco e lo colleghi al nero dell'altro, il rosso ed il nero che ti "avanzano" sono il positivo ed il negativo del nascituro pacco 10s che vanno collegati al regolatore.
Per collegare i pacchi tra loro ti consiglierei un connettore di quelli buoni date le potenze in gioco, comunque puoi anche saldare se lo ritieni più sicuro.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 21:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
grazie.... per il collegamento e successiva prolunga per arrivare al regolatore ho preso il cavo siliconico da 4mm e i connettori dorati da 4mm , credo che possano bastare per correnti di 60-70amp??!??
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 21:33   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
grazie.... per il collegamento e successiva prolunga per arrivare al regolatore ho preso il cavo siliconico da 4mm e i connettori dorati da 4mm , credo che possano bastare per correnti di 60-70amp??!??
Orca, ma quanti watt usi?
Comunque falli più corti possibile, data la situazione siamo al limite con un solo cavo ed un solo connettore, boh certo un dubbietto ce l'ho sul fatto che siano sufficienti.
Oddio, é anche vero che su un 3d non é che si stia sempre li a manetta, e gli assorbimenti in volo calano parecchio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 18:09   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ciao certo che li puoi collegare, é per questo che trovi in commercio pacchi 2s e 3s, puoi fare tutte le combinazioni che ti occorrono, 2 pacchi 2s in serie= 4s , 2s più 3s = 5s e così via.
la vera "novità" delle lipo é la possibilità di collegarle in parallelo, ma in serie si faceva pure con le nicd.
Ciao

Ps 3 siposte in contemporanea. che efficienza !!!!
Ricorda di caricare ed allineare per bene le celle prima di collegare i pacchi
Questa è la vera novità, anzi forse la + importante, per i nostri utilizzi, a meno che non buttiamo via regolatori e motori "vecchi" ( cioè di 6 mesi fa) e non ci convertiamo ai regolatori sino a 10/12 celle e ai motori a basso KV.
Ma i costi di un regolatore 4 celle da 40A sono molto + bassi di quelli di un 8 celle a 20A (che tra l' altro non esiste!!!) e con queste tensioni non è disponibile il BEC.
I motori invece si cominciano a trovare, ma se comri un motore a basso KV ti serve un regolatore da + di 5/6 celle e + batterie con + capacità cadauna, devi rivoluzionare tutto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 18:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Orca, ma quanti watt usi?
Comunque falli più corti possibile, data la situazione siamo al limite con un solo cavo ed un solo connettore, boh certo un dubbietto ce l'ho sul fatto che siano sufficienti.
Oddio, é anche vero che su un 3d non é che si stia sempre li a manetta, e gli assorbimenti in volo calano parecchio.
2100w di picco.... sul funtanone ci vogliono tutti per un buon 3d siamo stando sui 5kg in odv sui 400watt/kg abbondanti quindi ottimo credo , poi ve lo sapro' dire....

so che i connettori da 4mm vengono dati a 50amp ma credo di aver letto che ne tengono molti di + di picco, cmq come giustamente dici tu nell'uso 3d po si parla di picchi di pochi secondi perche' poi el volo normale sono meno della meta'....

la settimana prox spero di averlo finito, mi e' arrivato tutto oggi tranne i servi, spero che l'elettricone vada molto bene visto la spesa finale , cmq mi sono voluto togliere uno sfizio visto che sbavavo ogni volta che lo vedevo in video il 140elettrico e anche perche' al mo campo nessuno ha una maxi cosi' elettrico e voglio lanciare la moda.... vediamo se acchiappa anche gli altri!!!
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ancora sulle APLUS Emidio Batterie e Caricabatterie 6 08 novembre 07 08:39
ancora sulle eliche ratto Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 febbraio 07 13:57
Ancora un 'altra domanda sulle lypo Helykopter Batterie e Caricabatterie 3 15 gennaio 07 21:10
Ancora sulle Centraline zahn Aeromodellismo 3 15 giugno 06 10:09
Ancora sulle interferenze filcarl Elimodellismo Motore Elettrico 4 25 settembre 05 01:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002