Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 07, 20:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2005
Messaggi: 64
Ancora un 'altra domanda sulle lypo

Ciao a tutti, ho da un tempo un df4 ,ma ora sono passato ad un minilama df5 che monta un pacco di lipo di 700mA e 7.4V .Nella scatola c era anche il suo caricatore apposito..per ora ho fatto solo una carica di mezz ora e ho volato ehm ehm...volicchiato per circa 10 minuti o giu di li...
ho letto altri post ma non sono riuscito a capire alcune cose..scusate se riprendo un argomentonon proprio nuovo...

1)Supposto che non ho l inmdicatore di carica delle lipo,..per evitare di farle scendere troppo sotto carica e' bene ricaricarle anche solo dopo pochi minuti di volo?
2)e se si,per quanto tempo?
3)voi vi basate sul led verde lampeggiante del carichino per capire quando ha raggiunto la carica(dovrebbe essere quando smette di lampeggiare)?
4) la prima carica deve essere per caso piu lunga delle altre?
ciao a tutti e grazie mille!
Andrea
Helykopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 21:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Major_Tom
 
Data registr.: 12-01-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a Major_Tom
Ciao, per le domande 1 e 2 non ti so rispondere. Ma ti posso dire che con il lama v3 il caricabatterie fa in questo modo: prima led verde fisso, poi led verde lampeggiante e poi led verde spento. Quando si spegne la stacco. Per quanto riguarda la prima carica il negoziante mi aveva detto che mentre una carica normale dura 50 min circa, la prima carica mi conveniva farla di un'ora, niente di che quindi...
Major_Tom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 12:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagaz83
 
Data registr.: 26-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a giagaz83
le lipo sono delicate per quanto rigurda la scarica e la carica, io (da inesperto) ti direi di fare voli di circa 10 minuti massimo, poi spengere tutto, aspettare ceh si raffreddi la batteria, ricaricarla per il tempo necessario, falra raffreddare, e poi rivolare. magari un liposaver o lipomonitor possono aiutare a nn danneggialre(sono degli aggeggini che si mettono sul eli e a seconda del tipo ti avvisano o fanno calare le prestazioni del ali quando la batteria raggiunge un punto critico) cmq conta che le lipo vanno da 2,7 a 4,2 v, nn andare mai sopra o sotto queste tensioni se no si rovinano, nn scaldarle troppo, e se ci sono rigonfiamenti nn usarle. ps ricaricale in un luogo aperto lontano da cose infiammabili.
spero di essere stato corretto ed esaustivo
__________________
Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro
Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift
giagaz83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Io all' inizio ho fatto così :
1) ho volato per 5 minuti esatti e poi l' ho caricata controllando quanto mi caricava esempio io la mia lipo è da 2150 e dopo 5 minuti di volo devo caricare circa 900 mAh ne deduco che per 10 minuti devo caricare circa 1800 mAh vuol dire che ne rimangono ancora 250 mAh di riserva, credo e non vorrei dirti delle baggianate però ogni batteria a seconda della qualità e del motore montato e vari componenti dell' eli cambiano notevolmente la durata del volo, a me al campo mi hanno spiegato così fai come detto prima 5 minuti di volo e dopo le carichi così sai almeno quanto consuma in energia l' eli e dopo vedi se è il caso di fare 10 minuti oppure di +, e alla fine verifica anche la temperatura del motore per non eccedere troppo.
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scusate una altra domanda ma... RKradiokontrol Automodellismo 6 11 dicembre 07 11:40
Altra domanda curiosa.... Blackdam17 Elimodellismo in Generale 10 16 luglio 07 17:29
un chiarimenti sulle Lypo ilbiboit Elimodellismo Principianti 5 19 novembre 06 12:34
altra domanda stupida monster Modellismo 7 11 dicembre 05 22:13
altra domanda punkamorfo Automodellismo 5 15 settembre 05 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002